dalla Home

Tuning

pubblicato il 3 dicembre 2008

Nuova Mitsubishi Evo X FQ-400

Mitsubishi UK propone una preparazione a 400 CV e oltre 540 Nm

Nuova Mitsubishi Evo X FQ-400

La patria delle auto più leggere e divertenti del mondo (Lotus, Caterham, Noble, Marcos, TVR...), delle vetture da costruirsi autonomamente in garage e delle Shooting Brake è anche un territorio dove è profondamente radicata la cultura per la preparazione delle selvagge Mitsubishi Lancer. Mitsubishi UK in collaborazione con ADR Motorsport ha infatti elaborato un kit di preparazione per l'ultima nata della gamma Lancer Evolution. Denominata FQ-400 promette di eclissare il modello stesso da cui deriva.

Il 2 litri turbo di base ha ricevuto un turbocompressore rivisto, una nuova elettronica di gestione del propulsore e un nuovo impianto di scarico sportivo. La potenza massima cresce dai 295 di serie a 405 CV, con un valore di coppia massima superiore ai 540 Nm. Mitsubishi UK fornisce questa particolare versione esclusivamente con cambio meccanico a 6 marce. La ragione di questa scelta è esclusivamente dettata dalla prudenza: non si ha l'assoluta consapevolezza di un'eventuale tollerabilità di simili livelli di potenza e coppia da parte del cambio a doppia frizione a sei marce, normalmente disponibile come optional. Secondo i dati, non ancora ufficializzati, la Lancer Evolution FQ-400 è in grado di scattare da 0 a 60 miglia (97 km/h) in circa 3"5, quasi due secondi in meno rispetto alla vettura di serie.

Oltre alla preparazione motoristica, il pacchetto comprende anche una serie di modifiche estetiche con ruote da 18", nuove prese d'aria e appendici varie per accentuare ulteriormente l'immagine minacciosa di questa rally-car stradale. Mitsubishi UK ha in programma una tiratura di circa 100 esemplari, a un prezzo di circa 50.000 sterline (circa 59.000 euro).

Mitsubishi Evo X FQ-400

Mitsubishi UK, in collaborazione con ADR Motorsport, ha elaborato un kit di preparazione per l'ultima nata della gamma Mitsubishi Lancer Evolution: la FQ-400... e promette di eclissare il modello stesso da cui deriva.

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Tuning , Mitsubishi


Top