dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 2 dicembre 2008

Mahindra Thar Concept

In anteprima al Motor Show 2008

Mahindra Thar Concept
Galleria fotografica - Mahindra Thar ConceptGalleria fotografica - Mahindra Thar Concept
  • Mahindra Thar Concept - anteprima 1
  • Mahindra Thar Concept - anteprima 2
  • Mahindra Thar Concept - anteprima 3
  • Mahindra Thar Concept - anteprima 4

Mahindra, casa automobilistica indiana specializzata in fuoristrada, ha scelto il Motor Show di Bologna 2008 per presentare in anteprima mondiale il suo nuovo prototipo il, Thar Concept. Questo 4x4, che prende il nome dal Deserto del Thar in India, è un mezzo essenziale e robusto che si rivolge a tutti coloro che cercano un vero fuoristrada capace di arrivare ovunque.

Il Thar è caratterizzato da dimensioni compatte (lunghezza 3.929mm , larghezza 1.750 e altezza 1.850) e linee volutamente classiche, che richiamano le leggendarie Jeep degli anni '50. Antitesi di ogni SUV, dispone di un autotelaio a longheroni d'acciaio che sostiene una carrozzeria aperta a 2+2 posti, mentre a spingerlo ci pensa un moderno 4 cilindri turbodiesel di 2.500 cc ad iniezione diretta common-rail con intercooler da 107 CV (79 kW), progettato dall'azienda austriaca AVL in collaborazione con la tedesca Bosch e prodotto in India, il cambio è collaudato manuale a 5 rapporti abbinato a un riduttore (ad inserimento meccanico) Borg Warner che funge anche da ripartitore. Anche le sospensioni hanno uno schema collaudato e funzionale per l'uso fuoristradistico:assale rigido con molle a balestra ed ammortizzatori, mentre i cerchi sono in acciaio da 15 pollici equipaggiati con pneumatici 235/75 r15.

La versione esposta al Motor show sarà di colore nero lucido con inserti di colore "rosso Mahindra" in corrispondenza delle estensioni dei parafanghi e del roll-bar e sarà accompagnata da delle hostess indiane che indosseranno degli autentici abiti anni 50.

Autore: Francesco Donnici

Tag: Prototipi e Concept , Mahindra


Top