dalla Home

Eventi

pubblicato il 1 dicembre 2008

Subaru al Motor Show 2008

Impreza Boxer Diesel e Justy BI-Fuel le novità principali

Subaru al Motor Show 2008
Galleria fotografica - Subaru al Motor Show 2008Galleria fotografica - Subaru al Motor Show 2008
  • Subaru al Motor Show 2008 - anteprima 1
  • Subaru al Motor Show 2008 - anteprima 2
  • Subaru al Motor Show 2008 - anteprima 3
  • Subaru al Motor Show 2008 - anteprima 4
  • Subaru al Motor Show 2008 - anteprima 5
  • Subaru al Motor Show 2008 - anteprima 6

Al Padiglione 32 del Motor Show di Bologna 2008 le novità principali dello stand Subaru si chiamano Impreza Boxer Diesel e Justy BI-Fuel, ma non saranno le uniche. La Casa delle Pleiadi infatti sfoggerà anche le Forester dedicate a Carabinieri e Polizia e la concept R1e, versione elettrica sperimentale della piccolissima R1.

IMPREZA BOXER DIESEL
L'Impreza Boxer Diesel va a completare l'offerta di motorizzazioni nella gamma Subaru, dopo Legacy, Outback e la recente Forester. Per la stessa Impreza a gasolio sarà presentato a Bologna un apposito trofeo rally per il 2009. Il 4 cilindri Boxer Diesel ha una mappatura di gestione del motore ottimizzato per l'Impreza, con una potenza massima aumentata a 153 CV, è dotato di filtro antiparticolato (DPF) di tipo chiuso ed è abbinato al nuovo cambio manuale a 6 marce. Due le versioni previste, una base e una più grintosa con spoiler anteriore, estrattore d'aria posteriore, minigonne laterali, scarico sportivo e sedili sportivi. L'Impreza Boxer Diesel sarà in vendita da gennaio 2009.

JUSTY BI-FUEL
La Justy BI-Fuel chiude virtualmente il cerchio delle Subaru con la doppia alimentazione benzina-GPL di serie, esteso ormai a tutta la gamma del costruttore giapponese. L'impianto GPL è studiato in collaborazione con BRC ed è omologato come primo equipaggiamento, con tutti i vantaggi degli ecoincentivi e della garanzia Subaru. Il serbatoio toroidale da 27 litri al posto della ruota di scorta (sostituita da un kit compressore d'emergenza) consente alla piccola Justy BI-Fuel un'autonomia di oltre 450 km. L'uso del serbatoio al posto della ruota di scorta presuppone che al suo posto viene adottato un compressore in grado di risolvere le situazioni di emergenza. Le vendite cominceranno nel febbraio 2009.

R1e
Non si tratta di una semplice "concept car" ma di una autentica vettura laboratorio che abbina alla piattaforma della piccola R1 venduta in Giappone un avanzato sistema di propulsione elettrica. La R1e esposta al Motorshow 2008 testimonia l'esperienza delle prime 40 unità già consegnate alla TEPCO (ente nazionale per l'energia elettrica giapponese) di Tokyo e getta uno sguardo sulla sua fase sperimentale che potrà sfociare dopo il 2009 in una possibile produzione di serie, con probabile commercializzazione anche in Europa. La praticità di utilizzo e la velocità di ricarica sono i punti cardini della piccola city car elettrica, con un range di utilizzo stimato in 80-100 km per tragitto e in grado di essere ricaricata in circa 4 ore con la tensione di 220 V di una comune presa di corrente domestica. Altra utile caratteristica è quella di poter essere ricaricata per l'80% della sua capacità attraverso il collegamento di pochi minuti ad una particolare stazione di rifornimento.

IMPREZA: LA REGINA DELL'ARENA
Da giovedì 11 a domenica 14 le varie versioni da rally della Impreza saranno impegnate nella arena dell'Area 48, con al volante Piero Longhi, Andrea Aghini, il motociclista Alex De Angelis, Jari Ketomaa, Daniele Batistini, oltre a Atkinsons e Duval impegnati nel Memorial Bettega.
Le manifestazioni e le iniziative Subaru per l'intera durata del Motorshow comprendono anche la presentazione della Subaru Impreza Cup 2009 (sdoppiata in diesel e benzina), test drive Forester Diesel con un esemplare della fuoristrada in palio e Scuola Guida Subaru su Impreza STi, oltre alla parata di 50 vetture Subaru di altrettanti soci del 4FUN Club (domenica 14 dicembre).

Autore:

Tag: Eventi , Subaru


Top