dalla Home

Curiosità

pubblicato il 28 novembre 2008

Mazda vince il Los Angeles Design Challenge 2009

Premiato il prototipo "Kaan", vettura da competizione elettrica

Mazda vince il Los Angeles Design Challenge 2009
Galleria fotografica - Mazda KaanGalleria fotografica - Mazda Kaan
  • Mazda Kaan - anteprima 1
  • Mazda Kaan - anteprima 2
  • Mazda Kaan - anteprima 3
  • Mazda Kaan - anteprima 4

La giuria del Los Angeles Design Challenge 2009, competizione annuale tra centri di design con sede in California, ha decretato il progetto vincitore: Mazda Kaan, sviluppata da Mazda North American Operation (MNAO).

Secondo i giurati del concorso, che si svolge a margine del Salone di Los Angeles ed è correlato ad un'importante conferenza internazionale sul design, gli stilisti Mazda hanno interpretato nel modo migliore il tema dell'edizione di quest'anno: "Motorsports 2025", ossia l'auto da competizione del futuro...

Trattandosi di "Advanced design", la Mazda Kaan non è una vera e propria concept car in scala, ma è un progetto ancora assolutamente "virtuale": tra le sue caratteristiche, le esclusive ruote periferiche, montate intorno ad "anelli" vuoti al centro, capaci di ricevere la corrente elettrica attraverso un polimero disposto sotto il manto stradale.

Per quanto il progetto sia estremamente fantasioso, c'è da notare come gli stilisti abbiano affrontato in modo originale la trasposizione nel futuro dell'attuale design Mazda "Nagare", che si ispira ai "flussi" della natura: in questo caso, le originali forme prendono spunto da forze energetiche, come fulmini e campi elettrici.

Autore: Sergio Chierici

Tag: Curiosità , Mazda , auto elettrica , concorsi


Top