dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 24 novembre 2008

Volvo S60 Concept teaser

Svelate parzialmente le forme esterne della concept che debutterà a Detroit

Volvo S60 Concept teaser

Volvo ha diffuso una prima immagine in anteprima delle forme esterne della S60 Concept, vettura che anticipa le forme della prossima S60 di serie, attesa nel corso del 2010. Non è, tuttavia, la prima immagine in assoluto del prototipo: già conosciamo, infatti, la suggestiva foto della plancia in cristallo, realizzata in collaborazione con la svedese Orrefors, che interpreta in modo moderno e decisamente... nordico il tema del tunnel centrale "sospeso", caratteristico dei più recenti interni Volvo.

Dal "teaser" della S60 Concept, appare abbastanza chiaramente quale sia l'indirizzo voluto dal capo del design Volvo, Steve Mattin, avviato con la concept XC60: abbandonare un linguaggio solido e funzionale a favore di forme più mosse ed espressive, in grado di attirare l'attenzione. Se nella XC60 il dinamismo si esprime su grandi volumi e proporzioni, qui siamo di fronte ad una berlina filante, quasi una berlina-coupé, che rende ancora più fluida la sagoma "fastback" dell'attuale S60.

Da notare il modo con cui i singoli elementi vengono raccordati senza soluzioni di continuità e la presenza di due principali motivi ad "onda", a cominciare dalla linea che definisce la fiancata, arrotondata in corrispondenza dei parafanghi come le ultime Audi, ma in contrasto con la linea decisa alla base dei finestrini. Secondo Steve Mattin, queste forme richiamano le tortuose coste svedesi, "suggestiva unione di dramma e sensualità". Anche il frontale propone il nuovo "scudo" trapezoidale Volvo, in posizione avanzata e dalle forme arrotondate, mentre i fari ai lati sono più sottili e ben raccordati a parafanghi e scudo anteriore. Allo stesso tempo, alcuni particolari, come i fianchi larghi e la linea di cintura alta, suggeriscono la sicurezza tipica delle auto del marchio. Da notare anche le porte posteriori con apertura controvento, che garantiscono migliore accessibilità e accentuano l'idea della gran turismo di rappresentanza.

Ricordiamo che la S60 di serie utilizzerà il pianale di XC60 ed S80, condiviso attualmente da altri modelli Ford, Mazda e Land Rover. Ci saranno i consueti motori trasversali "stretti", a 5 e a 6 cilindri, a gasolio e a benzina, questi ultimi forse con turbo e iniezione diretta; probabili anche versioni flexi-fuel e ibride. Le forme definitive della S60 Concept saranno rivelate al prossimo Salone di Detroit, che si terrà dal 17 al 25 gennaio 2009.

Autore: Sergio Chierici

Tag: Prototipi e Concept , Volvo


Top