dalla Home

Curiosità

pubblicato il 24 novembre 2008

VW Jetta TDI è Green Car of the Year 2009 negli USA

È la prima "diesel pulita" a vincere il premio

VW Jetta TDI è Green Car of the Year 2009 negli USA

Negli Stati Uniti esiste una rivista di nome Green Car Journal specializzata in combustibili alternativi, veicoli ad alta efficenza energetica, basse emissioni e nuove tecnologie. Il connubio fra auto, energia ed ambiente è il tema portante di questa pubblicazione che, dal 2005, premia ogni anno con il titolo di Green Car of the Year la vettura che meglio affronta la difficile scommessa dell'auto ecologica.

Per il 2009 è stata eletta Green Car of the Year la Volkswagen Jetta TDI, considerata dai votanti come il miglior compromesso fra basso prezzo d'acquisto, consumo ridotto e caratteristiche di guida. Secondo il direttore della rivista americana Ron Cogan, la VW Jetta TDI "innalza in maniera significativa il limite delle prestazioni in tema ambientale, con un consumo autostradale stimato di 17,4 km/l ed emissioni allo scarico estremamente ridotte, inclusi i gas serra. Tutto ciò è ancor più notevole se si considera che siamo di fronte ad un diesel pulito in grado di offrire consumi degni delle ibride benzina-elettriche, ma in un modo ancora più pratico."

Il cuore a gasolio della Jetta TDI, vale a dire il nuovo 2.0 TDI common rail 140 CV, è stato considerato eccezionalmente silenzioso, dotato dio abbondante coppia ai bassi regimi, pulito al punto da rispettare le stringenti normative sulle emissioni inquinanti di tutti i 50 stati dell'unione e sapientemente installato su di una berlina cinque posti da 21.990 dollari (17.600 euro circa).

La giuria era composta da nove votanti fra cui quattro redattori di Green Car Journal, due esperti di auto come l'anchorman Jay Leno e il leggendario costruttore/preparatore Carroll Shelby, oltre a tre rappresentanti di altrettante associazioni USA per la tutela dell'ambiente. La Jetta TDI ha prevalso nella "sfida verde" 2009 contro l'agguerrita concorrenza di BMW 335d, Ford Fusion Hybrid, Saturn Vue 2 Mode Hybrid e smart fortwo.

Autore:

Tag: Curiosità , Volkswagen


Top