dalla Home

Novità

pubblicato il 20 novembre 2008

Porsche Cayenne Diesel

La rivoluzione a gasolio di Zuffenhausen. Da febbraio a 58.098 euro

Porsche Cayenne Diesel
Galleria fotografica - Porsche Cayenne DieselGalleria fotografica - Porsche Cayenne Diesel
  • Porsche Cayenne Diesel - anteprima 1
  • Porsche Cayenne Diesel - anteprima 2
  • Porsche Cayenne Diesel - anteprima 3
  • Porsche Cayenne Diesel - anteprima 4
  • Porsche Cayenne Diesel - anteprima 5
  • Porsche Cayenne Diesel - anteprima 6

La Porsche Cayenne è anche Diesel. Con questo nuovo modello, la casa tedesca si allarga a una fetta di mercato molto appetibile, attualmente appannaggio di quei costruttori (BMW, Mercedes e Audi) in grado di offrire un grande SUV spazioso, comodo e affidabile con tuttu i pregi offerti da una motorizzazione a gasolio di questo tipo: prestazioni elevate e consumo contenuto. La casa di Stoccarda, entrata recentemente nella compagine azionaria del Gruppo Volkswagen, come era logico immaginarsi, usufruisce sulla Cayenne di tutta la tecnologia messa in capo dal partner di Wolfsburg nel comparto dei motori a gasolio.

CAYENNE: DIESEL COL 3 LITRI V6 DA 244 CV
La Porsche Cayenne Turbodiesel è infatti equipaggiata con un 6 cilindri a V di 3 litri di cilindrata, con sistema di alimentazione a iniezione diretta di gasolio. Il propulsore, fornito direttamente da Audi, eroga 244 CV di potenza massima e un valore di coppia pari a ben 550 Nm. Nell'ambito dell'equipaggiamento standard sono da segnalare la trazione integrale PTM e il cambio automatico Tiptronic S. Il punto di forza è ovviamente il consumo di carburante: il Costruttore dichiara un consumo medio combinato pari a 9,3 litri di gasolio ogni 100 km. Il livello delle emissioni è invece pari a 244 g/km.

UN FUTURO EFFICIENTE
La Cayenne diesel rappresenta una nuova tappa del percorso intrapreso dal costruttore di Stoccarda che vedrà una significativa riduzione dei consumi dei suoi modelli nei prossimi anni. Lanciata nella primavera del 2007, la nuova Cayenne dichiarava già il 15% di consumo in meno rispetto alla precedente serie grazie all'introduzione del motore a iniezione diretta di benzina. Lo stesso è avvenuto all'inizio della primavera di quest'anno con la nuova generazione della 911 della famiglia 997 (anche in questo caso tutti i motori sono stati rinnovati con iniezione diretta di benzina) ed è di questi giorni l'annuncio del rinnovamento anche della gamma di Boxster e Cayman: anche in questo caso minori consumi ed emissioni.

NEL CASSETTO LA IBRIDA
Ormai è una presenza abituale dei Saloni Internazionali: nello stand Porsche di ogni Auto Show è possibile ammirare il prototipo della Cayenne Hybrid, ancora in fase di sviluppo ma vicina al lancio ufficiale. Per lei Porsche dichiara un consumo di carburante ancora più contenuto rispetto alla Turbodiesel: meno di 9 litri ogni 100 chilometri di percorrenza.

La nuova Cayenne con motore diesel e cambio Tiptronic S sarà in vendita a partire da febbraio 2009 al prezzo di 58.098,00 euro.

Scegli Versione

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Novità , Porsche


Top