dalla Home

Mercato

pubblicato il 17 novembre 2008

Opel Insignia è Auto dell'Anno 2009

Secondo e terzo posto per Ford Fiesta e Volkswagen Golf. Dietro l'Alfa MiTo.

Opel Insignia è Auto dell'Anno 2009

321 punti contro i 320 della seconda classificata. Alla Opel Insignia è stato sufficiente un solo voto per vincere l'ambitissimo titolo di Auto dell'Anno 2009, beffando la favoritissima Ford Fiesta e sbaragliando tutte le altre finaliste. Tale risultato costituisce innanzitutto una rivincita nei confronti della Ford - nel 2007 il titolo era stato conquistato dalla S-Max per soli due punti sulla nuova Corsa - e riporta il marchio Opel sul podio dopo ben 22 anni di silenzio.
In questa accesissima disputa, la Volkswagen Golf si è classificata al terzo posto, con 223 punti in totale.

I 58 giornalisti specializzati (6 dei quali italiani) provenienti da 22 paesi europei all'interno di una rosa di 37 contendenti hanno scelto la Opel Insignia per "la sua alta qualità e il prezzo abbordabile". Nel difficile contesto economico il listino ha giocato un ruolo importate, seppure a conquistare la giuria è stato il look e la possibilità di arricchire questo modello con diversi optional. Il confort, ma pure la sicurezza attiva e passiva, hanno convinto i votanti, che hanno preferito le sue "sofisticate soluzioni tecnologiche", come l'Opel Eye o le sospensioni FlexRide, a quelle proposte dalle rivali.

La rosa di contendenti era quanto mai ricca e, come la stessa giuria ci ha tenuto a precisare, contraddistinta da un'elevatissima qualità generale. Ricordiamo a questo proposito che tra le magnifiche sette arrivate in finale c'erano anche l'Alfa Romeo MiTo, la Citroën C5, la Renault Mégane e la Skoda Superb.

Autore:

Tag: Mercato , Opel


Top