dalla Home

Tuning

pubblicato il 17 novembre 2008

9ff GT9R

1.120 CV a volo radente

9ff GT9R

I tedeschi della 9ff hanno forse intenzione di accaparrarsi tutte le attenzioni di stampa e pubblico al prossimo Essen Motor Show? Sembrerebbe proprio di sì, visto che in attesa dell'apertura ufficiale della manifestazione è già stata diffusa la prima foto della 9ff GT9R, evoluzione estrema ed aerodinamicamente raffinata della già impressionante 9ff GT9. Della Porsche 997 di base è rimasta solo una vaga parvenza, stravolta da un lavoro di trasformazione che ha puntato tutto sulla massima finezza aerodinamica, sulla minima resistenza all'avanzamento e sull'ottimizzazione del delicato equilibrio portanza/deportanza che le consente la massima velocità... senza prendere quota.

La mostruosa 9ff GT9R, di cui non sono noti al momento dati tecnici ufficiali, è comunque già accreditata di 1.120 CV e 1.050 Nm di coppia, dati che già potrebbero permetterle di scendere in pista e battere il precedente record di velocità della 9ff GT9 (409 km/h) e probabilmente anche il record assoluto per auto stradali, rappresentato dai 411, 76 km/h della SSC Ultimate Aero TT.

Una veloce analisi delle modifiche apportate sulla versione R ci mostra una grande opera di ampliamento del fondo piatto, esteso con spoiler, bandelle e lungo diffusore su tutti i lati della vettura, assieme al padiglione completamente riprogettato e collegato armoniosamente alla coda allungata. Nuova è la pinna e la scalfatura aerodinamica dietro la ruota anteriore, nuovo è il basso alettone di coda a incidenza zero e nuovi sono i cerchi neri monodado.

L'aspetto della 9ff GT9R è lo specchio di un'ambizione che non punta al di là dei normali circuiti di gara e getta lo sguardo verso l'impenetrabile infinito orizzonte di un rettilineo che attende la prova di velocità; Nardò e la sua curva più veloce del mondo la attendono impazienti!

Autore:

Tag: Tuning , Porsche


Top