dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 13 novembre 2008

Maserati GranTurismo MC Concept diventa stradale?

Dal prototipo alla strada con le stesse caratteristiche estreme

Maserati GranTurismo MC Concept diventa stradale?
Galleria fotografica - Maserati Granturismo MC ConceptGalleria fotografica - Maserati Granturismo MC Concept
  • Maserati Granturismo MC Concept - anteprima 1
  • Maserati Granturismo MC Concept - anteprima 2
  • Maserati Granturismo MC Concept - anteprima 3
  • Maserati Granturismo MC Concept - anteprima 4
  • Maserati Granturismo MC Concept - anteprima 5
  • Maserati Granturismo MC Concept - anteprima 6

La Maserati Granturismo MC Concept svelata nelle scorse settimane potrebbe potenzialmente dischiudere nuovi scenari per il marchio del Tridente. Durante la presentazione ufficiale alla stampa specializzata i vertici Maserati avevano dichiarato che le opportunità al vaglio erano molteplici: una vettura per un trofeo Monomarca (sulla falsariga della Coupé Trofeo), una futura versione corsa della Granturismo sviluppata per le categorie GT2, GT3 o GT4, oppure un semplice prototipo ad uso e consumo del marchio di Via Ciro Menotti per sviluppare nuove soluzioni tecniche per le Maserati del futuro.

In questi giorni, emerge un nuovo possibile destino: si dice sia in preparazione una versione stradale, una sorta di Maserati Granturismo S "definitiva". Già la Granturismo MC Concept, infatti, ha sbalordito gli astanti con un dato su tutti: dai 1880 kg di peso della Granturismo si scende a poco più di 1.400 kg. La machina, attualmente, potrebbe essere pronta per scendere in pista: il telaio, infatti, risponde pienamente all'omologazione FIA. Lo stesso dicasi per gabbia rollbar e serbatoio carburante.

Il principio cardine dell'ipotetica MC Concept "stradale" potrebbe essere il medesimo: sarebbe la versione più sportiva della gamma, alleggerita nel peso e con accessori interni ridotti al minimo per offrire sensazioni di guida paragonabili a quelle che oggi si possono provare a bordo di una Porsche 911 GT3 RS, la più estrema delle 911. L'abitacolo, ovviamente, non potrebbe dirsi "grezzo" come sull'auto attuale, totalmente priva di rivestimenti e accessori. Potremmo certamente aspettarci un arredo molto semplificato con alcune debite concessioni: airbag, climatizzatore, impianto audio minimal, sedili ultra sportivi ma con un pizzico di comodità necessaria per un viaggio a medio raggio.
La gamma della Granturismo, naturalmente, non potrà dirsi completa. La tradizione della Casa del Tridente vuole che sia sempre inserita in gamma un'avvenente Spider: così come ci furono le leggendarie 3.500 GT Spider, Ghibli Spider, Mistral Spider e, ai giorni nostri, la Spider 4.2, così presto potremo assistere alla nascita della Granturismo Spider. L'interrogativo più suggestivo, attualmente, verte sulla conformazione della capote: tradizionalissima capottina in tela o tecnologico e moderno hard top metallico ripiegabile come la "cugina" Ferrari California?

A bordo di Maserati Granturismo MC Concept

Maserati Granturismo MC Concept dimostra le sue qualità in pista.

Scheda Versione

Maserati GranTurismo
Nome
GranTurismo
Anno
2007 (restyling del 2007)
Tipo
Extralusso
Segmento
sportive
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Anticipazioni , Maserati


Listino Maserati GranTurismo

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
4.2 V8 Automatica posteriore benzina 405 4.2 4 € 116.246

LISTINO

4.7 V8 Sport Automatica posteriore benzina 460 4.7 4 € 127.868

LISTINO

4.7 V8 Sport posteriore benzina 460 4.7 4 € 132.415

LISTINO

 

Top