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pubblicato il 11 novembre 2008

Ronn Motor Company Scorpion

Fino a 600 CV bruciando idrogeno

Ronn Motor Company Scorpion
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La Ronn Motor Company è una piccola azienda texana che conta di fare furore con la sua Scorpion, una supercar "ecologica" che bruciando una miscela di benzina e idrogeno gassoso arriverebbe a sviluppare 450 e addirittura 600 cavalli. Questa "eco-exotic" risulterebbe quindi una sorta di quadratura ideale del cerchio che vede perennemente in antitesi prestazioni e rispetto per il pianeta terra.

Nel corso dell'ultimo SEMA il presidente e fondatore Ronn Maxwell ha presentato ufficialmente la RMC Scorpion, prima vettura a utilizzare l'innovativo sistema H2GO che, attraverso l'elettrolisi, trasforma l'acqua in idrogeno allo stato gassoso e provvede a miscelare quest'ultimo con benzina a 91 ottani per ridurre le emissioni e migliorare i consumi del suo classico propulsore a combustione interna, un 3.5 litri V6 biturbo di origine Acura/Honda.

La Scorpion non sfrutta quindi l'idrogeno per celle a combustibile che alimentano la trazione elettrica, ma sfrutta il primo elemento chimico della tavola periodica come una specie di additivo da utilizzare in caso di bisogno che permette, a detta dello stesso Maxwell, di ridurre i consumi di un 15-33%, di aumentare la potenza e di ridurre le emissioni allo scarico. Uno dei pochi dati forniti parla di un consumo di 17 km/l, ma nulla è dato sapere circa la velocità e il tipo di percorso su cui è stato ottenuto questo risultato.

La Ronn Motor Company è seriamente intenzionata a dimostrare l'efficenza e l'affidabilità del sistema H2GO, destinato ad essere prodotto in serie già dal prossimo anno e venduto a 1.000 dollari come kit da installare su normali vetture stradali. La realizzazione in serie limitata di 200 Scorpion servirà come base dimostrativa e pubblicitaria per lanciare il prodotto, ancora in attesa di approvazione da parte dell'Environmental Protection Agency (EPA), l'equivalente del nostro ministero dell'ambiente.

Se da un lato è fuori di dubbio che l'iniezione d'idrogeno "on-demand" della Scorpion supera i problemi di stoccaggio, rifornimento e raffreddamento dell'idrogeno liquido basandosi su un semplice serbatoio d'acqua, e quindi su modalità di approvvigionamento abbordabili e sicure, dall'altro viene da chiedersi quanta energia assorbirà e quanta CO2 emetterà la citata elettrolisi e quale sarà quindi il bilancio termico nei confronti dell'effetto serra.

Questioni ambientali a parte, la sportiva creatura in 200 esemplari vanta forme sinuosamente piacevoli e proporzioni piuttosto simili a quelle della nostra Pagani Zonda, sfrutta un telaio tubolare in acciaio al cromo-molibdeno, ha una carrozzeria in fibra di carbonio, pesa 997 chili e dovrebbe raggiungere i 320 km/h. La versione da 450 CV costa 150.000 dollari (pari a circa 117.000 euro), mentre aggiungendo altri 100.000 dollari si può avere la Scorpion HX da 600 CV. Le prime consegne sono previste per l'inizio del 2009.

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Tag: Tuning


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