dalla Home

Eventi

pubblicato il 10 novembre 2008

H2Roma 2008: Energy e mobility show

Al via il 13 novembre il più grande evento italiano dedicato all'auto ecologica

H2Roma 2008: Energy e mobility show

E' iniziato il conto alla rovescia per l'apertura della settima edizione di "H2Roma Energy e mobility show"", la più importante manifestazione italiana dedicata all'auto ecologica che farà incontrare, dal 13 al 15 novembre, la migliore tecnologia esistente per la mobilità ecosostenibile, il mondo della ricerca indipendente, le istituzioni, gli operatori dell'informazione e il pubblico. Una tre giorni intensa che si svolgerà anche quest'anno nella monumentale arena di Piazza del Popolo a Roma dove, per la prima volta, saranno concentrati tutti gli eventi e le attività: dai workshop all'esposizione dei veicoli, dalle prove su strada ai convegni organizzati dal CIRPS - Centro Interuniversitario per lo Sviluppo Sostenibile della Sapienza Università di Roma, dall'ITAE Istituto Tecnologie Avanzate per l'Energia del CNR e dall'Enea. Il tutto sarà legato da un unico filo conduttore "L'uomo e l'ambiente al centro dello sviluppo sostenibile" e, alla faccia della crisi del settimo anno, suggellerà ancora una volta il matrimonio con la Città Eterna che darà ad H2Roma Energy e mobility una delle sue piazze più belle.

Un vero e proprio contenitore a cielo aperto a diretto contatto con il pubblico che potrà partecipare in modo completamente gratuito registrandosi al sito H2Roma.org per avere l'occasione di toccare con mano veicoli a metano, idrogeno, ibridi, elettrici, a Gpl oppure a biocombustibili provenienti da tutto il mondo e che solitamente si mostrano solo sulle passerelle dei più importanti Saloni internazionali. Le Case che hanno annunciato la loro partecipazione sono: BMW, General Motors con i marchi Chevrolet, Saab e Opel, Honda, Mercedes-Benz e Smart, Nissan, PSA Peugeot-Citroën, Toyota, Lexus e Volvo. A questo proposito è prevista anche l'anteprima italiana della Mercedes GLK BlueTEC HYBRID capace di coniugare basse emissioni e prestazioni grazie alla combinazione tra un Diesel di ultima generazione e un motore elettrico.

Ad H2Roma Energy e mobility show però il futuro non solo si tocca, ma si prova su strada. Saremo proprio noi ad accompagnarvi alla scoperta delle tecnologie che caratterizzano le auto a basso impatto ambientale invitandovi a guidarle in prima persona. OmniAuto.it sarà in piazza insieme ad H2Roma e offrirà a tutti l'opportunità di mettersi al volante di 19 i veicoli affiancati da istruttori specializzati pronti a dispensarvi i segreti per guidare in modo più responsabile nei confronti dell'ambiente.

Uno spazio particolare sarà dedicato alle scuole che avranno a disposizione un'area denominata "Agorà" dove saranno svolte attività in grado di coinvolgere e appassionare le migliaia di ragazzi in rappresentanza di molte scuole italiane. Sono previste anche la consegna demo kit idrogeno nel contesto del BMW Clean Energy Award 2007/2008 e il programma "Primarie per la sostenibilità" Mercedes-Benz attraverso il quale, all'interno di una serie di proposte, sarà scelto direttamente dagli studenti un progetto di tutela ambientale che la Casa tedesca poi finanzierà e porterà avanti. Il futuro che potrete trovare ad H2Roma Energy e mobility show comincia anche da qui...

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Eventi , h2roma


Top