dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 10 novembre 2008

Opel Zafira Turbo a metano

150 cavalli a ridotto impatto ambientale

Opel Zafira Turbo a metano

Ecologia e prestazioni non sono due caratteristiche necessariamente incompatibili per un'automobile e Opel ha tutta l'intenzione di dimostrarlo in occasione del prossimo Motor Show di Bologna.

La Casa di Russeilahm è pronta a introdurre sul mercato italiano un'inedita versione e metano della multispazio Zafira EcoM spinta da un 1.6 che grazie al turbocompressore è in grado di erogare una potenza di 150 cavalli per 210 Nm di coppia. Il salto di qualità è notevole rispetto all'attuale 1.6 aspirato che dispone di appena 94 cavalli e che a fronte di costi di gestione molto contenuti è stato sempre criticato per le prestazioni inadeguate.

Il motore di questa nuova Zafira è in assoluto il primo turbo alimentato a metano a debuttare sul mercato. Le caratteristiche tecniche di dettaglio non sono state ancora rese note. Sappiamo che il turbocompressore è integrato nel collettore di scarico e che, ovviamente, pistoni, valvole e sedi valvole sono specifiche. Gli impianti di iniezione sono inoltre separati per il metano e la benzina. Infine per coprire percorsi lungo i quali non vi sono distributori di metano è previsto un serbatoio di riserva contenente 14 litri di benzina.

Maggiori informazioni saranno disponibili a dicembre, dopo l'apertura del Motor Show.

Scheda Versione

Opel Zafira
Nome
Zafira
Anno
2005 (restyling del 2008) - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
Multispazio
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Stefano Desideri

Tag: Anticipazioni , Opel


Listino Opel Zafira

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo

 

Top