dalla Home

Tuning

pubblicato il 6 novembre 2008

Volkswagen Super CC Eco Performance Concept

Prestazioni, aerokit e bassi consumi

Volkswagen Super CC Eco Performance Concept
Galleria fotografica - Volkswagen Super CC Eco Performance ConceptGalleria fotografica - Volkswagen Super CC Eco Performance Concept
  • Volkswagen Super CC Eco Performance Concept - anteprima 1
  • Volkswagen Super CC Eco Performance Concept - anteprima 2
  • Volkswagen Super CC Eco Performance Concept - anteprima 3
  • Volkswagen Super CC Eco Performance Concept - anteprima 4
  • Volkswagen Super CC Eco Performance Concept - anteprima 5
  • Volkswagen Super CC Eco Performance Concept - anteprima 6

Economia e prestazioni: in queste due parole - apparentemente in antitesi - si sintetizza l'idea che sta dietro la Volkswagen Super CC Eco Performance Concept, una specialissima Passat CC presentata al SEMA che coniuga in maniera inaspettata le economie di percorrenza nell'ordine dei 14 km/l e le prestazioni offerte dal suo 2.0 TSI da 311 CV.

TRE IN UNA
In realtà l'ultima concept VW si caratterizza, oltre che per le modifiche ad alcuni dettagli di carrozzeria, per la possibilità di utilizzare il propulsore secondo tre modalità di funzionamento, Eco, GT e Performance: la prima permette di avere a disposizione 222 CV e 320 Nm, l'intermedia GT passa a 252 CV / 363 NM e la più estrema Performance raggiunge i 311 CV e 424 Nm.
Il merito di questo triplice carattere della Super CC va attribuito ad uno speciale impianto di sovralimentazione "APR stage 3" che consente di ottenere contemporaneamente aumenti di potenza e riduzione dei consumi. Basti osservare che questa concept in modalità Eco sviluppa 222 cavalli e vanta consumi (dichiarati) di 14 e 11,4 km/l in autostrada e città, risultati migliori rispetto ai 200 km/h e ai 11,9 - 8 km/l della Passat CC 2.0 TSI di serie. Oltre a questo Volkswagen dichiara economie di consumo anche in modalità Performance!

UNA CC "KITTATA", FUORI E DENTRO
Esteticamente la VW Super CC Eco Performance Concept si distingue per un generale affinamento delle forme, con nuovi paraurti dall'aerodinamica ricalibrata, speciali bandelle sottoporta, piccolo alettone di coda, dettagli cromati neri e una verniciatura color grigio perlato. Gli specifici cerchi in lega da 20 pollici a dieci razze montano gomme sport Yokohama 245/30 R20 tires e sono collegati alla scocca da un nuovo kit sospensioni sportive della H&R. L'impianto frenante della CC Concept è stato adeguato alle accresciute prestazioni utilizzando dischi forati Brembo in due pezzi da 14" (335x32 mm) con pinze in alluminio a 4 pompanti.
L'immagine "oscurata" della vettura è ripresa anche nell'abitacolo, dove gli inserti in legno nero laccato fanno il paio con numerosi altri dettagli in nero opaco. I sedili sportivi Recaro sono rivestiti in pelle nera, con inserto centrale e piping bianco.

La Super CC trimodale da 311 CV è stata sviluppata dal Volkswagen Design Center in California e intende proporre un nuovo tipo di automobile che coniuga sportività e attenzione ai consumi, un connubio "politicamente corretto" che potrebbe fare proseliti nel traballante mercato nordamericano dell'auto, in bilico fra i sogni di lusso e prestazioni e la realtà della crisi.

Autore:

Tag: Tuning , Volkswagen , tuning


Top