dalla Home

Tuning

pubblicato il 4 novembre 2008

Novitec Rosso: 808 CV per la Ferrari 599 GTB

Doppio compressore volumetrico per la Fiorano

Novitec Rosso: 808 CV per la Ferrari 599 GTB
Galleria fotografica - Novitec Rosso per la Ferrari 599 GTBGalleria fotografica - Novitec Rosso per la Ferrari 599 GTB
  • Novitec Rosso per la Ferrari 599 GTB - anteprima 1
  • Novitec Rosso per la Ferrari 599 GTB - anteprima 2
  • Novitec Rosso per la Ferrari 599 GTB - anteprima 3
  • Novitec Rosso per la Ferrari 599 GTB - anteprima 4

Novitec Rosso non conosce tregua nella sua ricerca delle massime prestazioni per le Ferrari a cui si dedica da alcuni anni in esclusiva. Il tuner tedesco di Stetten si è ormai creato un'ottima fama in fatto di parti speciali e di kit completi per le vetture di Maranello, caratterizzati da un buon livello qualitativo ed estetico (sempre che piacciano questo tipo di elaborazioni).

L'ultima fatica è dedicata alla Ferrari 599 GTB Fiorano per cui Novitec Rosso crea uno speciale kit di potenziamento con doppio compressore volumetrico da 808 CV, 823 Nm e una velocità massima di oltre 340 km/h. Il V12 da 6 litri del cavallino, capace originariamente di 620 CV, è stato brutalmente "pompato" da due compressori volumetrici mossi da cinghia dentata con pressione massima di 0.39 bar e lubrificazione indipendente. L'aria così compressa è raffreddata da un intercooler aria/acqua e arriva al sistema di aspirazione fornito di iniettori speciali e filtro aria sportivo.

Rispetto al motore di serie il Novitec Rosso Bi-Kompressor guadagna 188 CV ad un regime più alto di 200 giri/min (7.800) e anche la coppia massima ha un notevole incremento pari a 215 Nm a 6.300 giri/min, ben 700 giri oltre il limite precedente. Dal lato opposto, quello dello scarico, sono previsti nuovi condotti armonizzati con i compressori e un impianto ad alte prestazioni d'acciaio inossidabile con terminali da 90 mm di diametro. Anche la sonorità che fuoriesce dagli scarichi può essere regolata tramite un apposito manettino piazzato sul volante, da "sportivo e discreto" fino a "racing".

Chi volesse quindi affidare la propria Fiorano alle cure Novitec vedrebbe schizzare ancora più in alto le prestazioni, là dove arrivano solo pochissime supercar: da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi, 200 km/h da fermo in 9,7 secondi, 25,5 secondi da 0 a 300 km/h e una velocità massima superiore ai 340 orari. Il lusso di poter installare questo kit di potenziamento Bi-Kompressor ha un costo di 46.900 euro. È difficile però che coloro che si rivolgono a Novitec Rosso si limitino al solo ritocco di motore ed ecco pronto un completo pacchetto elaborazione carrozzeria studiato in galleria del vento; labbro frontale ancora più basso per ridurre al minimo gli alleggerimenti aerodinamici e diffusore posteriore, con spoiler di coda opzionale. La profonda bandella laterale migliora i flussi d'aria fra le ruote e con la presa d'aria terminale porta aria aggiuntiva ai freni posteriori

La 599 GTB può essere equipaggiata con gli esclusivi cerchi NF3 componibili in tre pezzi, caratterizzati dal disegno a cinque razze doppie e dalle misure maggiorate di 9J x 20 all'anteriore e 12.5J x 21al posteriore. Su queste enormi ruote sono previsti pneumatici Pirelli 275/30 ZR 20 e 355/25 ZR 21. I dischi freno Brembo da 405 mm e le pinze a 6 pistoncini hanno quindi ampio spazio per lavorare e raffreddarsi. Immancabili le sospensioni sportive regolabili, con in più la pratica funzione di "superamento ostacoli" che permette con un apposito pulsante di sollevare di 40 millimetri la Novitec Fiorano, per non urtare lo spoiler frontale contro rampe e avvallamenti; l'assetto torna alla posizione originaria quando la velocità raggiunge gli 80 km/h.

L'abitacolo può essere personalizzato praticamente senza limitazioni, lasciando al cliente la scelta fra materiali come la pelle, l'alluminio e la fibra di carbonio in tutti gli abbinamenti e colorazioni immaginabili.

Autore:

Tag: Tuning , Ferrari


Top