Motorsport

2 Novembre 2008

F1: Brasile agrodolce

F1: Brasile agrodolce

Conclusione di campionato al cardiopalma

La conclusione di questo campionato di Formula 1, avvincente nel suo complesso, avrebbe accontentato Re Salomone nel suo risultato definitivo, ma probabilmente, non nello svolgimento dell’epilogo. Avevamo definito Vettel “l’uomo della pioggia” e quanto ha fatto nuovamente vedere oggi in pista ne è stata la riprova con un sorpasso ad Hamilton che ricorda ai non più giovani una simpatica canzoncina degli anni ’60: “fatti più in là”.

Il pilota inglese non sarebbe riuscito a riprenderlo, il Vettel più ragazzino di lui, mostruosa sarebbe stata la beffa e penoso il digerirla. Ancor più penoso – ma questa è la vita – è stato vedere l’ultimo giro di gara attraverso le espressioni della gente dei due box, sgomento, tripudio e ancora sgomento in contemporanea e ad opposto andamento. La regia ha sapientemente e prontamente diviso gli schermi TV in due mandando i sentimenti in diretta. Un reality show con i fiocchi.

Al di là della fredda legge dei numeri occorre dire che una beffarda casualità, che risponde al nome di Glock ma avrebbe potuto essere uno, nessuno o centomila, ha restituito ad Hamilton quello che Vettel gli aveva tolto mentre lassù in cima, solitario trionfatore, Massa costruiva la più amara delle sue vittorie.

Inutile recriminare: se la guardiamo con il “cuore rosso”, la Ferrari ha perso il Mondiale Piloti per un punto, ma vinto a mani basse quello costruttori, oltretutto per l’8° volta negli ultimi dieci anni. Se l’ottica diviene argentea ecco un raggiante Hamilton vincitore, con molta fortuna (a bilanciamento della sfortuna dello scorso anni) ed una McLaren che, pur perdente, vede un Ron Dennis soddisfatto. Se l’occhio è quello dello sportivo disincantato che ama prima di tutto la lotta, il Gran Premio ha regalato uno spettacolo superbo, reso ancor più eccitante ed incerto dalla cabala - siamo in Brasile o no? – climatica.
Se infine chi guarda è l’uomo d’affari, Bernie Ecclestone nella fattispecie, ecco che sotto il profilo dello show-business il bilancio più positivo non avrebbe potuto essere: incertezza, lotta in pista, colpi di scena, pioggia che va e viene, outsider e pugili creduti suonati che all’improvviso, grazie alla scarsa aderenza, onorano con grinta se stessi ed il loro passato. Ed ancora il trionfatore perdente che suscita sempre tanta simpatia ed audience, il ragazzino ancora un po’ antipatico ma tanto bravo, che negli ultimi chilometri di pista tutto perde e tutto ritrova, compreso il sorriso della sua splendida e ripresissima fidanzata russo-hawaiana.

Questo Mondiale, per molti versi avvincente, è anche stato il campionato delle occasioni perse piuttosto che di quelle afferrate; vediamo quindi non le vittorie (peraltro 5 a testa) ma gli “inciampi” dei nostri due protagonisti.
MASSA: i rifornimenti gli hanno creato problemi in Canada e problemoni a Singapore; anche la meccanica non lo ha aiutato molto: nonostante la sua proverbiale affidabilità il motore lo ha tradito due volte (Australia e Ungheria) mentre in Gran Bretagna un problema ad un dado gli ha pregiudicato le qualifiche;
HAMILTON: anche lui alle prese con un dado capriccioso in Malesia, in Canada tampona Raikkonen in Pit-lane con semaforo rosso, fora un pneumatico in Ungheria ed è vittima di un fastiodissimo mal di collo al G.P. d’europa.

Se si guarda quindi alla mala sorte più che alla fortuna bisogna proprio riconoscere che ce n’è stata per tutti! E poi, se proprio vogliamo parlare di sfortuna che dire del povero Glock, che su un quarto posto con la Toyota, suo fino a 50 metri dal traguardo ed oltretutto con Trulli alle spalle, ci avrebbe messo non una ma diecimila firme?

Bene: il Re Campionato è morto Viva il Re; che tutti risorgano nel 2009, dopo il riposino invernale, pronti a dare nuovamente battaglia aiutati si spera, dal nuovo regolamento tecnico che vedrà la reintroduzione delle slick, l’innalzamento e ridimensionamento degli alettoni posteriori, la sparizione di tutte quelle appendici aerodinamiche fiorite, nel tempo, sulle monoposto come antenne sui nostri condomini.

Il tutto per restituire al pilota un po’ più del suo ruolo, cosa che tutti da tempo auspichiamo.

Autore: Giovanni Notaro
Data: 2 Novembre 2008
Tags: Motorsport, Ferrari, formula 1, piloti
 

Ultimi Commenti

95 commenti presenti
  • 1
    Ladri

    Ladri fino in fondo... volevano farlo vincere a lui fin dall'inizio.. 2 ani fa hanno copiato la macchina , e ora hanno pagato la toyota per rallentare...20 secondi in un giro significa aver frenato volontariamente!!

    ricorda un po' il campionato vinto da hayden nella moto gp..

    CAMPIONE PER CASO...che non si ripeterà...

    comunque...

    FERRARI CAMPIONE COSTRUTTORI ANCHE QUESTANNO!

    Postato da: ...02 Novembre 2008 alle 22:38
  • 2
    ma che sfiga!!

    Glock di merda, ma non poteva aspettare un altro giro prima di spaccare tutto???!!!!

    HAMILTON HA TROPPO CULO

    Postato da: Fabiko02 Novembre 2008 alle 23:00
  • 3
    Bè...

    Che abbia rallentato apposta non è vero, montava le slick e ha fatto lo stesso tempo di fisichella che montava le stesse gomme...
    Se mi dici che non lo meritasse...bè allora son daccordo, a prescindere che si fa sorpassare da vettel con la toro rosso (cioè ragazzi la toro rosso...), una macchina che avrà anche motore ferrari, ma non è di certo lo stesso della rossa...
    Poi è troppo scorretto hamilton, basta vedere cazzo ha combinato a spa cn raikkonen e nei box, tamponando sempre raikkonen (non mi viene in mente ora il circuito), oltre a tanti altri sorpassi chiusi al limite del regolamento, peggio di schumacher ai tempi d'oro che cambiava traiettorie 25 volte pur di non farti passare (e poi arrivò villeneuve...)
    L'importante è aver vinto il titolo costruttori, per il resto ci sarà un anno per pensare agli errori commessi.

    Postato da: Trocolari02 Novembre 2008 alle 23:01
  • 4
    Che tristezza!

    Sono riusciti a rovinare anche la formula uno, come hanno fatto con il calcio del resto.
    Sono d'accordo con #1 avevano deciso fin dall'inizio che doveva vincere quello lì e ci son riusciti in un modo o nell'altro, cavoli l'hanno sempre agevolato, anche quella volta che era uscito di strada insabbiandosi nella via di fuga, ebbene sono andati a tirarlo fuori e gli hanno permesso di continuare la gara... non l'hanno mai fatto con nessuno: uno scandalo!
    Così facendo rovinano questo sport, anzi l'hanno già fatto!

    Postato da: scorpione02 Novembre 2008 alle 23:15
  • 5
    Dimenticavo...

    ...FERRARI 4 EVER!

    Postato da: scorpione02 Novembre 2008 alle 23:18
  • 6
    2009

    l'anno prossimo torneranno le Renault di 3-4 anni fa e saranno dolori per tutti, basti vedere cosa ha fatto Alonso nelle ultime 5 gare...
    Hamilton è odioso, ma è bravo molto bravo, un pò sotto il livello di Alonso che fa miracoli.
    Pensiamo anche alle vetture, non sono tutte uguali...
    I migliori piloti oggi sono Alonso e Hamilton, una volta erano Schum e Alonso...poche storie

    Postato da: Bibo02 Novembre 2008 alle 23:35
  • 7

    Quoto bibo
    poi è bello vedere i ferraristi che gli brucia!!!

    Postato da: Nick03 Novembre 2008 alle 00:03
  • 8

    ps almeno nella foto iniziale cavate alonso e mettete hamilton

    Postato da: Nick03 Novembre 2008 alle 00:06
  • 9
    Ha vinto il piu bravo..Punto

    Ma come si fa a dire che Glock ha rallentato appositamente??capisco essere tifosi della ferrari ma bisogna essere anche sportivi dai..sempre a dire qualcosa su di Hamilton e basta.....

    Postato da: Trust (Uk)03 Novembre 2008 alle 01:41
  • 10
    Ragazzi...

    ...io sono un tifoso della Ferrari, e per quanto difficile possa essere, cerco di guardare le cose nel modo più cristallino possibile.

    Hamilton mi sta antipatico, gode di un appoggio politico non indifferente e per questo si permette di fare certe manovre rimanendo impunito.
    Questo che lo volgiate o no è un dato di fatto.
    Però riconosco la sue doti di guida, ma da qui a dire che è il migliore in assoluto ce ne passa.
    Alonso secondo me resta il pilota più forte.
    Raikkonen è altrettanto forte, forse anche di più, e lo dimostrò alla guida della McLaren, mentre in Ferrari non ha mai fornito performance così prepotenti.
    Quest'anno però mi è sembrato appagato dall'esito del 2007, e non meritava di confrontarsi per il titolo.

    Secondo me chi veramente è sottovalutato è Felipe Massa.
    Non si può dire che non meritasse il campionato, anche perchè a differenza di Hamilton, la sua annata è stata influenzata maggiormente da errori della scuderia che da guai propri.
    Alla fine se osserviamo gli episodi, solo in Malesia ha sbagliato lui.
    La centralina (McLaren) in Australia è andata a farsi benedire, in Gran Bretagna gli montano male un dado e lo fanno correre con una macchina con configurazione da pista asciutta, in Ungheria dopo essersi fatto un mazzo e aver superato in modo perentorio Hamilton (all'esterno) gli si rompe il motore a tre giri dalla fine, a Singapore dopo aver dominato gara e qualifiche (sei decimi al secondo in griglia a parità di carburante imbarcato) sbagliano ai box.
    Possiamo aggiungerci di suo, la collisione con Coulthard in Australia e il tamponamento a Hamilton in Giappone.
    Ma alla fine ha sbagliato meno ed ha vinto più gare di tutti.
    Una cosa su cui riflettere, perchè il regolamento non premia chi riesce a imporsi sugli altri, ma i punti parziali, dunque non valorizza chi lavora al massimo delle sue potenzialità.
    Un sistema di punteggio che fa parte delle riforme anti-Ferrari come le chiamo io, che all'epoca del dominio pur di farla perdere in tutti i modi modificavano i regolamenti di anno in anno a suo sfavore.

    Alla fine il titolo è andato a un pilota che in pieno rettilineo tampona chi lo precede (non in curva in rettilineo), che ai box non si accorge del colore del semaforo e dei concorrenti fermi (è finito su una Ferrari, non l'avrà fatto apposta, ma era segno che quest'anno non girava), e che si fa prendere dall'entusiasmo nonostante un buon vantaggio in classifica, oppure farsi superare (sul bagnato dove lo ritengono il migliore) da una Toro Rosso.

    Vorrei concludere con un pensiero su Glock.
    Non credo che abbia rallentato e il cronologico supporta questa tesi, ma vedendo bene le immagini si è disinteressato del punto di corda tant'è che l'inglese non ha dovuto nemmeno uscire dalla sua scia per superarlo, un po' troppo arrendevole per essere in quella posizione.
    Daltronde Vettel l'ha passato mentre usciva dalla curva precedente, dunque dove veramente c'erano problemi di trazione.
    La cosa non mi ho sorpreso più di tanto visto che Trulli, tirava le staccate a Raikkonen e lasciava la porta aperta a Hamilton, e lo stesso Glock quando gli era dietro non osava più tanto salvo quando doveva costruire un piccolo vantaggio sugli inseguitori per rifornire.
    Anche Fisichella mi ha laciato un po' perplesso.
    In situazioni del genere finisce sempre per sbattersi con qualcuno, mentre in questo caso non ha tentato neanche di chiudere lo spiraglio.
    Volendo potrei riflettere pure sulle BMW, che finchè potevano dar fastidio alle Ferrari erano sempre lì in mezzo a "rubare" punti, in questa corsa non erano competitive.

    La sintesi è che alla fine la Ferrari è in debito con Massa, e gli deve un campionato del Mondo.
    La McLaren dopo quasi dieci anni si aggiudica un titolo per il rotto della cuffia, e si riduce a lottare per un solo mondiale in una stagione.

    Tutto sommato però, credo il nuovo corso ne esca bene.
    Era il primo anno in cui Domenicali aveva vermente in mano la scuderia, ed riuscito a coordinare le risorse in modo tale da costruire la macchina più veloce, a costituire la coppia di piloti migliore, per chè nonostante Raikkonen non fosse al massimo ha portato alla scquadra più punti di quanto non abbiano fatto le seconde guide degli altri team, e fra un pasticcio e l'altro sono riuciti in ogni caso a competere fino all'ultima curva del mondiale per tutti e due i campionati.

    Adesso devono anzitutto riposarsi dopo un'annata snervante e godersi il titolo di squadra migliore del Mondo.
    Dopodichè affinare i pasticetti gestionali e sveglaire Raikkonen.
    Se così sarà, e la vettura manterrà le aspettative, potrebbero monopolizzare il prossimo mondiale, con buona pace di Hamilton, Ron Dennis e la McLaren tutta.

    Postato da: Marco03 Novembre 2008 alle 07:20
  • 11
    Quanto ho goduto ....

    ... negli ultimi 2 giri .... tutto al cardiopalma e conclusosi nel migliore dei modi ....
    Finalmente ha vinto lo spettacolo!

    Postato da: divertente03 Novembre 2008 alle 07:59
  • 12
    Pensieri ....

    Io non sono un tifoso ferrari, ma comunque credo di guardare sempre con occhio neutrale le gare.
    Hamilton avrà forse un appoggio politico (ogni stagione ha dei privilegiati - vedasi i favoritismi fatti a Shumi negli anni). La simpata è un fatto puramente personale, io non sopporto Fisichella, come odiavo Shumi sul lato personale (non come pilota).
    I soui errori? ovvio che ne ha fatti, ma bisogna considerare anche l'età, tutti i giovani hanno compiuto tanti errori, la differenza con hamilton è che lui vince anche.

    Il sorpasso di vettel su hamilton (criticato????) io avrei fatto lo stesso. Se rischia hamilton viene additato come pericoloso se fa il calcolarore come Prost viene additato come incompetente, come al solito i tifosi (sopratutto ferraristi) hanno 2 pesi e due misure.
    Non dimentichiamo che Hamilton aveva un assetto molto piu rigido e quindi sul bagnato aveva sicuramente minore tenuta, il motore con numero di giri limitati, tutto fa) e non avva il bisogno di tenere la posizione.
    Ora aspettiamo il prox campionato (intanto mi gusto le molto piu divertenti gare sul ghiaccio) ...
    Ciao a tutti

    Postato da: fabio - to03 Novembre 2008 alle 08:11
  • 13
    Macchè agrodolce...

    .... dolce, dolcissimo. Il grande Hamilton ha centrato il primo di una lunga serie di titoli mondiali.
    Abbiamo evitato al palmares di essere infangato dal nome di un mezzo pilota (sia di statura fisica che di capacità di guida) che risponde al nome di Felipe Massa. Come direbbero in Veneto.... sono Massa contento!!

    Postato da: Massimo 03 Novembre 2008 alle 09:14
  • 14
    ...

    Il Bibo del commento 6 non sono io, comunque lo quoto in pieno ;-)
    Scorpione - l'episodio che hai citato (quando si era insabbiato) è successo l'anno scorso, in questo campionato Hamilton non si può dire che sia stato favorito dalle decisione delle varie giurie, anzi...per me nel complesso della stagione ha meritato lui, e soprattutto la McLaren che non ha commesso tutti gli errori che invece ha fatto la Ferrari. Mi spiace per Massa che ha guidato bene nella maggior parte delle gare ma pure lui ha commesso alcuni errori che si sono rivelati decisivi...

    Postato da: bibo03 Novembre 2008 alle 09:18
  • 15
    certo certo in ferrari sempre 2 pesi 2 misure

    dalle altre parti invece no?
    altro ke calcolatore se nn attacca o criticato se ci da dentro, dipende dalle situazioni.
    all'ultimo giro del mondiale riskiava di perderlo e in quella situazione doveva tirare fuori gli attributi invece gli è andata bene 1 altra volta.
    cmq secondo me nn è detto ke vincerà a tutto spiano anke xkè dopo gli anni dello strapotere ferrari, ecclestone nn vorrà + 1 dominio del genere e poi c'è 1 altro record di gioventù da battere.
    magari si porterà a casa altri 2 o 3 titoli e poi il vekkio bernie lo rimpiazzerà con 1 altro giocattolo.
    magari questa volta cerkerà il primo asiatico ke vince in f1.
    ovviamente sempre con un adeguato gioketto a tavolino come ha fatto con hamilton 1 volta di +.

    Postato da: das auto03 Novembre 2008 alle 09:41
  • 16
    oh ragazzi..

    hamilton e' uno dei piloti piu' antipatici che ci sono nell'attuale F1(giudizio personale),pero' al suo primo anno ha bastonato alonso e al secondo ha vinto il mondiale..ogni tanto fa qualche stronzata ma e' sempre veloce!!!poi..nell'andamento complessivo del campionato non si puo' neanche dire che abbia avuto una macchina superiore.Massa e' un ottimo pilota, micidiale in qualifica, Hamilton e' un campione.forse solo alonso e' realmente sullo stesso livello...cmq complimenti alla ferrari per il costruttori e vediamo come va l'anno prossimo!!!!

    Postato da: calo03 Novembre 2008 alle 10:18
  • 17
    VI BRUCIA IL C**O !!!!

    e si vede eccome se vi brucia ....
    come dicevate l'anno scorso .... anche 1 solo punto basta per vincere il mondiale ... lo dico anche io .. basta 1 solo punto per vincere il mondale quest'anno.
    Mettete il c**o a mollo per non sentirlo bruciare ....

    Postato da: divertente03 Novembre 2008 alle 10:29
  • 18
    come fanno ad esserci

    degli italiani che tifano contro la ferrari?
    cioè abbiamo la migliore di tutti e certi non fanno altro che darle contro, gufare ed essere contenti se perde.
    se hamilton avesse guidato la ferrari e massa la mclaren, le critiche sarebbero state per il britannico.

    Postato da: 15 piloti 16 costruttori, così nessuno mai03 Novembre 2008 alle 10:39
  • 19
    seguo la f1

    da 20 anni circa e non avevo mai visto un rotto in c..o più di hamilton. Comunque bravissimo Felipe, quest'anno è stato indubbiamente il più forte di tutti, avrebbe dovuto vincere il mondiale due o tre gare fa se non fosse stato per la sfiga. Il mondiale lo abbiamo perso a singapore con quel bocchettone di merda. Comunque l'anno prossimo preannuncio una bella lotta a quattro: Hamilton, Massa, Raikkonen e Alonso, sperando nella sorpresa Vettel.

    Postato da: sc03 Novembre 2008 alle 10:40
  • 20
    hamilton ha fatto il culo ad alonso????

    Al massimo, due anni fa, è stata la mc laren a fare il culo ad alonso..
    Quando permetteva ad hamilton di copiare le telemetrie al povero fernando, che era costretto poi a provarle non più nelle prove libere, ma in qualifica per non farsi copiare...
    Penalizzato perchè la squadra voleva la stessa strategia per entrambi i piloti, ed pure lì alonso svantaggiato (guardate quest'anno i cambi di strategia quando piove, alonso è sempre arrivato nei primi 3)...La mc laren ha fatto di tutto per favorire hamilton ai danni di alonso, aspettate che alonso venga sulla ferrari, e ci verrà, saranno cazzi per tutti.
    Comunque forza kimi

    Postato da: Trocolari03 Novembre 2008 alle 11:08
  • 21
    errata corrige

    *quando ha piovuto, alonso è sempre arrivato nei primi 3

    Postato da: Trocolari03 Novembre 2008 alle 11:09
  • 22
    ma come si fa a tifare mclaren o renault...

    ...quando tutto il mondo tifa FERRARI. abbiamo il miglior costruttotore al mondo e ci ostiniamo a tifare altro certo ke bisogna essere proprio co****ni

    Postato da: Antoni8803 Novembre 2008 alle 11:18
  • 23
    a parte che non vedo del male a tifare altri piloti o altre squadre che..

    ... non siano la Ferrari perchè non ci vedo tutto questo spirito patriottico nella F1, poi vorrei fare alcune considerazioni sull'andamento del Mondiale e sul motivo per cui penso che Hamilton (come Alonso) siano piloti di altra caratura tecnica rispetto ai brocchi che siedono sulle rosse.
    1) Hamilton è arrivato da 2 anni in F1 e da novellino ha di fatto vinto 2 mondiali piloti (quello dello scorso anno l'ha buttato via non si sa ancora come);
    2) Hamilton corre da due anni su un mezzo la McLaren che è comunque inferiore al potenziale tecnico della Ferrari;
    3) Massa è un buon pilota ma non un campione, in più come il suo connazionale Barrichello c'ha quell'aura da eterno sfigato che l'accompagnerà per sempre per cui per quanto bene possa fare ci sarà sempre qualche motivo che gl'impedirà di arrivare al titolo;
    4) a chi parla di combines e teoremi a favore della McLaren vorrei dire di togliersi le spesse fette di salame che c'hanno sugli occhi e di ricordarsi degli ultimi scandalosi avvenimenti che hanno favorito Massa e la Ferrari come il gentile scambio di posizione con il suo compagno di squadra a Suzuka (più antisportivo di così si muore) ed il regalo di punti per il declassamento di Hamilton nel Gran Premio di SPA Francochamps. Senza questi due regali il Mondiale sarebbe finito prima.

    Quindi a chiosa di tutto affermo che per la Ferrari tornare a vincere con costanza il Mondiale piloti richieda l'ingresso in squadra di uno dei due top drivers sul mercato (Alonso ed Hamilton) e l'estromissione di uno a piacere dei due brocchi che oggi le guidano.
    Sono anche sicuro che se prendono Vettel ai due incapaci della Ferrari gli da già la paga oggi.
    Svegliati Ferrari togliti di torno lo sfigato Brasiliano ed il morfeo finnico!!

    Postato da: Massimo 03 Novembre 2008 alle 11:41
  • 24
    meglio cogl****ni

    che ferraristi .....

    Postato da: divertente03 Novembre 2008 alle 11:42
  • 25
    ah dimenticavo...

    ... andrebbero anche buttati fuori dai coglioni i due commentatori RAI.
    Intendo Gianfranco Mazzoni e quell'ex mezzo pilota raccomandato di F1 che è Ivan Capelli.
    La telecronaca di ieri è stato un condensato di servilismo e di tifo da gufi che è davvero risultata di dubbio gusto.
    Per di più è stato davvero una goduria mentre anzichè commentare, urlavano la loro gioia per la conquista del Mondiale di Massa sentirli tornare indietro nel commento. UNA FIGURA DI MERDA CHE SOLO DUE IDIOTI COME LORO AVREBBERO POTUTO FARE. A CASA QUESTI IDIOTI DEVONO ANDARE!!

    Postato da: Massimo 03 Novembre 2008 alle 11:50
  • 26
    a questo punto devono eliminare anke reggiani e meda

    dal motomondiale dato ke tifano in modo sfegatato x valentino rossi, e nn ne fanno mistero.
    a spa hamilton ha avuto quello ke si meritava visto ke ha fatto 1 cappellata, e a suzuka nn è successo niente xkè nn ci hanno corso quest'anno.
    il cocco della maFIA fino a prova contraria ha vinto 1 titolo, in + quello del 2007 se lo giocava grazie agli assetti e i dati di alonso oltrekè 1 makkina fotocopia, e nn ha nemmeno fatto niente di speciale xkè anke villeneuve con la williams (all'epoca come la mclaren di oggi) ha ottenuto le stesse prestazioni ed anzi nel '96 l'hanno pure bloccato a favore di hill.
    poi ke massa sia sfigato è vero ma campione lo è e lo ha dimostrato, e quello ke lo ha bloccato è stata la sua stessa squadra.
    mentre raikkonen è un pilota eccellente...ah scusate è vero, nn guida + la mclaren quindi è 1 merda...ma ke cazzate.
    è solo appagato.

    Postato da: bah03 Novembre 2008 alle 12:02
  • 27
    volevo aggiungere

    1 commento x quelli ke si scandalizzano x il tifo contro ferrari.
    nn dovete preoccuparvi, prendete il commento 24.
    preferisce essere coglione piuttosto ke sostenere ed essere orgoglioso di supportare la squadra + vincente e blasonata nella storia dell'automobilismo, nn della formula 1 dell'automobilismo.
    la cosa bella è ke nn si è accorto di essere già coglione.

    cmq nn c'è da scaldarsi tanto.
    lo fanno x invidia, sn persone false ke usano tante maskere.
    infatti nn tifano x la mclaren ed hamilton.
    sn gli stessi ke prima tifavano la renault e alonso, la williams e montoya, la mclaren e raikkonen e hakkinen, la williams e villeneuve, la benetton e schumacher e via discorrendo.
    c'è talmente tanta invidia nei confronti di questa squadra ke nn importa ki la batta e come, purkè qualcuno lo faccia.
    sarà xkè gli hanno respinto 1 domanda di lavoro, sarà xkè avrebbero voluto fondarla loro ma così nn è, sarà xkè nn possono permettersi 1 delle loro granturismo...fatto sta ke si comportano così.

    Postato da: bah03 Novembre 2008 alle 12:12
  • 28
    ribadisco

    preferisco essere un coglione che una testa di cazzo.

    Postato da: divertente03 Novembre 2008 alle 12:19
  • 29
    nn preoccuparti

    già 6 ambedue le cose

    Postato da: bah03 Novembre 2008 alle 12:25
  • 30
    a parte i discutibili termini ...

    Io credo che in ogni situazione di tifoseria (da una parte o dall'altra) non si possa essere oggettivi.
    Sul fatto di dire come si fa a non tifare Ferrari ... solo perchè vince???
    Io guardo lo sport (tutti) per divertimento, posso simpatizzare per una scuderia, anzichè un'altra, e non mi sento emarginato o diverso a tifare altro.
    Semmai mi sentirei molto bambino a tifare una scuderia solo se vince (mi ricordo che tifosi ferrari 20 anni fa se ne vedevano pochi, forse perchè non vinceva nulla) quelli non sono tifosi.
    Non trovo bello leggere insulti e giudizi sulle persone, al massimo si possono commentare dei gesti.
    In riferimento ai cronisti, trovo molto piu coerenti i tifosi della moto GP ovviamente tifano per un connazionale (perche non tifano allo stesso modo in F1 anche trulli e fisichella?) e sopratutto raramente "gufano contro".
    comunque erano proprio i tifosi ferraristi che insultavano raikkonen fino a quando divenuto alla ferrari è stato osannato.
    Poi sta delle telemetrie copiate ??? Non è cura della squadra? Li il gioco di squadra è consentito, se uno dei due trova un assetto migliore, perche non metterlo anche sull'altra auto?
    Comunque l'importante è che ci sia un dialogo con toni pacati altrimenti dove andiamo a finire?

    Postato da: fabio - to03 Novembre 2008 alle 12:29
  • 31
    fabio

    leggi bene i commenti e vedi ki ha cominciato ad usare gli epiteti pesanti, del tipo vi brucia il c**o, oppore meglio co****ni ke ferrarasti e robe del genere.
    poi il tuo discorso è sbagliato.
    la gnete nn tifa ferrari proprio xkè ha vinto troppo e gli sta sulle scatole, ma finkè è tifo va bene, qua si parla di odio.
    ho visto ke tu tiri sempre in ballo presunti favoritismi a vantaggio di michael schumacher, xò come ho letto da qualke parte, i cambi regolamentari x affossarlo assieme la sua squadra, e ce ne sn stati + di 1 nn te li ricordi mai.
    io nn ho mai sentito nex ferrarista prendere x i fondelli raikkonen quando guidava la mclaren, anzi si diceva ke meritava ma era sfornutato, come è successo a massa questo campionato.
    quello ke dici sulle telemetrie è vero, ma allora nn possiamo affermare ke quello ke fa hamilton nn è tutta farina del suo sacco.
    parlando dei cronisti nn posso darti credito.
    è vero nn gufano, ma nemmeno in rai mi sembra l'abbiano fatto, e poi mazzoni parla spesso dei nostri piloti e li esalta quando fanno bene, mentre rimarca la carenza di materiale a loro disposizione nelle altre situazioni, invece nell'altra disciplina smebra ke esista solo rossi.
    cmq io preferivo poltronieri.

    Postato da: bah03 Novembre 2008 alle 12:41
  • 32
    caro bah...

    ... ribadisco che in democrazia NON siamo tutti tenuti a tifare Ferrari.
    Detto tra di noi per quanto mi riguarda non sarebbe neppure il mio marchio d'auto sportiva preferito, quindi anche se ne avessi le disponibilità non acquisterei Ferrari.
    Poi dissento sull'equiparare il duo Meda Reggiani (tifosi sì di Valentino) ma anche sempre gioiosi di veder trionfare Stoner e la Ducati piuttosto che un altro pilota, allo squallido duo Mazzoni-Capelli che ieri ha rasentato davvero la macumba, ivi comprese interviste ai box davvero scandalose (vedasi quella alla Pausini dal box Ferrari) dove la decelebrata cantante romagnola invocava a piene parole l'intervento del Divino per mandare una sfiga seduta stante ad Hamilton.....
    Insomma quella è gente pagata con il canone RAI e DEVE mantenere un minimo d'equilibrio..... sono schifato a vedere a quali mentecatti vengono elargiti SOLDI PUBBLICI..... tutto qui.

    Postato da: Massimo 03 Novembre 2008 alle 12:43
  • 33
    sempre x quanto riguarda la moto gp

    preferisco a meda a urban, xkè anke lui era di parte con biaggi xò era soporifero a differenza di meda, anke se quest'ultimo mi sembra meno professionale.

    Postato da: bah03 Novembre 2008 alle 12:43
  • 34
    volevo dire preferisco meda a urban

    poi la pausini parla per se, nn x i giornalisti ed anzi in quell'occasione stella bruno ha sottolineato ke era il parere di 1 tifosa, così come mazzoni ha subito kiarito ke cmq erano dikiarazioni aldilà dello sport.

    x quanto riguarda il tifo, io nn ho nulla da sindacare ma qua come ho detto si parla di odio, è diverso.
    ora tu mi sembri 1 persona a modo con la quale sia possibile dialogare, perciò vorrei kiederti ke scuderia tifi, perkè tifi proprio quella e da quanto.

    Postato da: bah03 Novembre 2008 alle 12:48
  • 35
    x bah

    ... nel campo dei motori preferisco legare il mio tifo al pilota piuttosto che al Team.
    Quindi pur avendo il massimo rispetto per la Ferrari nel corso degli anni i miei idoli sono stati piloti come Senna come Shumacher come Alonso e come Hamilton, cioè piloti dalla forte personalità e dalle doti di guida innate (questo a prescindere dalla simpatia peronale che possano o meno avere). Il mio preferito di sempre resta Senna in F1.
    In MotoGP ovviamente Valentino anche se sono un grandissimo estimatore anche di Stoner.
    Anche in MotoGP poco m'interessa se vinca Honda, Yamaha o Ducati anche se da Italiano sono molto contento di quello che è riuscita a fare la Casa di Borgo Panigale.

    Postato da: Massimo 03 Novembre 2008 alle 12:55
  • 36
    glock

    o come si scrive!sul penultimo gp dissero che glock è il miglior amico di hamilton tra tutti i piloti di f1!tanto che sono andati in vacanza assieme!questo lo disse i commentatori rai!quindi da questa mattina mi è sorto il dubbio che glock abbia fatto apposta passare il suo amico hamilton-mclaren!se è così sono davvero deluso!cmq massa è grande!ma hamilton è il re assieme alonso!ciao a tutti

    Postato da: jacko03 Novembre 2008 alle 12:59
  • 37
    ecco vedo ke tu

    6 1 persona intelligente xkè 6 veramente 1 tifoso e nn 1 sputasentenze, ke vuole affossare qualcosa o qualcuno x dei pregiudizi.
    io nonostante sia ferrarista, come te preferisco senna a tutti gli altri piloti, e allo stesso modo preferisco ke vinca rossi piuttosto ke la ducati, ma l'mv agusta mi è rimasta nel cuore anke se ero troppo piccolo x ricordarla bene.
    ora oggettivamente vorrei porti 1 altra domanda, sempre se nn ti crea problemi.
    nn ritieni ke hamilton sia molto fortunato e lo sia + degli piloti? io nn ne ho mai visto 1 così fortunato.
    cioè lascia stare ieri, ma a monaco ad esempio.
    anke il grande ayrton contro le barriere eppure dovette finire lì la corsa.
    cakkio lui si sbatte a poca distanza dai box e se ne esce con 1 danno ke si può riparare, in casi del genere bravo quanto vuoi, ma se la sorte nn è dalla tua c'è poco da fare.
    oh...io sn 1 di quelli ke in queste cose nn ci crede, xò vedendolo sto cambiando idea.

    Postato da: bah03 Novembre 2008 alle 13:03
  • 38
    ma andate a ca.....re

    Vorrei rispondere ai primi 2 e un po' a tutti!
    Come sempre i ferraristi si dimostrano antisportivi, orgogliosi di merda e chi più ne ha più ne metta! Come si può insultare un pilota come glock che ha avuto la sfortuna di continuare con una tattica rischiosa di mantenere le coperture da asciutto?? Per chi avesse dubbi che vada a rivedersi i tempi ti Glock all'ultimo giro, non ha rallentato, 1min44" come ha fatto jarno con l'altra toyota anch'esso con i pneumatici da asciutto, anche lui con lo stesso tempo di 1 min e 44"..... a voi l'ardua sentenza ignoranti!!!
    Sono contento che sia crololati i malauguri di tutti i ferraristi che per vincere si appellanno a tutti i riti possibili per portare sfiga agli avversari, certo, perché vincere con una gara onesta sul campo non sono capaci, non sono sportivi se non ammettono una sconfitta....

    Postato da: xxxx03 Novembre 2008 alle 13:22
  • 39
    xxxx

    E sarà corretta la McLaren, che l'anno scorso con la storia della spy story ha fatto la più grande figura di merda della storia della Formula Uno!
    ma vai a cagare

    Postato da: L'Untore03 Novembre 2008 alle 14:00
  • 40
    x bah...

    ... ritengo che Hamilton sia un ottimo pilota, visto che anche se in un top team si è rivelato vincente sin dal primo GP disputato (cosa non comune). Ritengo inoltre che sia un pilota particolarmente fortunato, il che è un altro elemento a suo favore perchè senza fortuna non arrivi da nessuna parte.
    E' per questo motivo che consiglierei alla Ferrari di disfarsi di Massa, perchè Massa ha la stessa sfiga del suo connazionale Barrichello (l'ho scritto anche qualche post addietro) cioè a differenza di Hamilton gli mancano la cattiveria agonistica e un poì di aiuto dall'alto.
    La differenza è che l'uno continuerà a vincere (Hamilton) l'altro continuerà a correre e non vincere rimpiangendo di non essere riuscito a vincere il mondiale per questione di sfortuna.

    Postato da: Massimo 03 Novembre 2008 alle 14:01
  • 41
    certo che bisogna essere coglioni a tifare altro

    Vada per chi tifa altri piloti che non siano quelli della Ferrari che magari gli stanno antipatici, vada per simpatizzare per Vettel e l'altra scuderia italiana Toro Rosso.

    Vada anche simpatizzare per la Renault, BMW o Mercedess e uno a casa ha una Clio, una Serie 3 o una Classe C.

    Ma arrivare a provare astio verso la Ferrari e gufarle contro proprio NO

    Essere in democrazia è una scusante che non centra un bel piffero, il problema è che in Italia siamo pieni di coglioni che odiano tutto quello che è italiano perchè è italiano. E' un po lo stesso discorso per quelli a cui le Fiat non piacciano a priori o le gufino contro affinchè fallisca...

    Ma andate a cagare pezzi di merda... anzi, emigrate che ci fate un favore.

    FORZA FERRARI, LA PIU' GLORIOSA CASA AUTOMOBILISTICA DEL MONDO! E CE L'ABBIAMO NOI!!!!

    Postato da: Fabiko03 Novembre 2008 alle 14:09
  • 42
    Grande Massimo

    Ti quoto sul discorso dei telecronisti rai che fanno propaganda spudoratamente per la Ferrari.
    Hai citato anche quelli di Italia 1 che tifano per Vale Rossi. Forse alla cosa non hai riflettuto ma queste due circostanze non sono casuali.
    Infatti Vale ha nella sua moto lo sponsor principale che è la 500 Fiat, mentre la Ferrari è della Fiat!
    I telecronisti asserviti ai voleri dello sponsor fanno di tutto nella loro telecronaca per creare nuovi tifosi pro Vale Rossi e pro Ferrari ed al contrario fanno di tutto per rendere antipatici i principali avversari.
    Se tali telecronisti non facessero questo tipo di telecronaca servile ai voleri della Fiat sarebbero di tronco licenziati.
    Cronisti come Ivan Capelli e Guido Meda poi arrotondano con gli spot per la Fiat come quello che sta andando in onda in questi giorni per la Abarth.
    Non solo la Fiat controlla anche il Corriere della Sera, la Stampa, la Gazzetta dello Sport.
    Praticamente gli italiani da tutte le parti sentono commenti pro Ferrari e si omologano alla propaganda mediatica.
    Nel caso specifico Hamilton è il rivale più temibile?
    Ecco che i telecronisti fanno di tutto per sottolineare i difetti del pilota inglese e renderlo antipatico agli italiani. Che a quanto pare, purtroppo, abboccano numerosi all'inganno.

    Postato da: FERRAGLIA03 Novembre 2008 alle 14:42
  • 43
    risp al 42

    Sembrerebbbe che la Fiat riesca pure a controllare il governo berlusconi, pensa un pò..... (Evita certe considerazioni, da siciliano che sei).

    Il fatto è che in Italia non si tifa ferrari solo per invidia, mentre si tifa Valentino Rossi solo perchè è un emerito pagliaccio, un esibizionista (e non dimentichiamoci tra l'altro i suoi recenti guai fiscali). Io penso che la Ferrari sia una delle pochissime cose di cui possiamo veramente
    andare fieri di essere italiani!!!

    Postato da: sc03 Novembre 2008 alle 14:53
  • 44
    Hamilton ha vinto contro tutti

    Hamilton doveva arrivare già in Brasile campione del mondo. Purtroppo la squalifica discutibile di Spa,che gli ha fatto perdere ben 6 punti su Massa, e quella scandalosa del Giappone dove ha perso altri punti preziosi lo hanno costretto a giocarsi il mondiale fino all'ultima gara nella pista di casa di Massa favorevole alle caratteristiche della Ferrari e con il pubblico contro.
    In pista, invece, aveva dichiaratamente contro Alonso ( "farò di tutto per far perdere il titolo ad Hamilton"), in più la Ferrari poteva contare sull'aiuto dei team satellite a cui fornisce i motori. In particolare la Toro Rosso di Vettel che era desidoro anche di suo di fare un favore alla Ferrari in prospettiva di una sua assunzione.
    Piuttosto che insinuare sospetti su Glok, che ricordo pagava la scelta di un azzardo avendo mantenuto le gomme da asciutto, i ferraristi perchè non considerano se Vettel avesse avuto il coraggio di sorpassare Massa a parti invertite?

    E poi il destino ha voluto che Hamilton si riprendesse il titolo che aveva perso rocambolescamente lo scorso anno per un solo punto.
    Io credo che in questi due anni questo giovane pilota abbia dimostrato di avere la stoffa del campione. Il più giovane pilota a vincere il titolo in F1.

    Postato da: FERRAGLIA03 Novembre 2008 alle 15:00
  • 45

    era molto piu italiana la renault di briatore-alonso-fisichella dei 4 mondiali che la ferrari dei sumacher-tod-brown e compagni di merenda dove tutte le interviste erano inglesi/tedesco....senza cavare i maestri del fermare i piloti a 100metri dal traguardo per far passare il crucco di turno e ora tutti scandalizzati da glock..siete maestri della slealtà sportiva!
    ora è una goduria vedere come vi brucia!!!

    Postato da: Nick03 Novembre 2008 alle 15:12
  • 46
    ferraglia dici sempre le solite buffonate

    io so xkè 6 contento di questa situazione.
    lo hai anke espresso.
    è noto ke tu sia 1 detrattore della fiat.
    per cosa poi, per questioni ideologike nn x la veridicità di certi fatti.
    ed essendo ferrari di sua proprietà la odi.
    aggiungiamo ke la mclaren ha 1 motore mercedes e la mercedes possiede alcune quote della mclaren, nonkè tu 6 1 sostenitore del made in germany e ke glock è tedesco, ed ecco fatto...nn ti viene difficile scrivere quello ke hai scritto.
    1 altro buco nell'acqua anke xkè meda sostiene rossi a quel modo da sempre anke quando guidava la honda, dunque ben prima ke la yamaha fosse sponsorizzata dalla fiat.

    Postato da: bah03 Novembre 2008 alle 15:18
  • 47
    X SC

    Scusa potresti chiarire il senso di questa tua frase: "Evita certe considerazioni, da siciliano che sei".
    Il gruppo Fiat politicamente dovrebbe essere più vicino ad una corrente del PD.
    Se ti riferisci al fatto che Italia 1 è di Berlusconi e dunque del capo della PDL questo non preclude nulla poichè le reti Mediaset si finanziano con gli sponsor. E se uno sponsor paga profumatamente per far dire ad Italia 1 nella telecronaca del moto GP "parla bene di Valentino ed inquadrate sempre lo sponsor della sua moto" questa rete lo esegue.
    Discorso più grave se questo avviene con la tv pubblica dove gli italiani devono pagare obbligatoriamente il canone di ben 106 € l'anno.
    Quì la telecronaca deve essere imparziale e gli organi di vigilanza dovrebbero intervenire per arrestare questa propaganda pro Ferrari che ha dell'illecito. Purtroppo non soltanto la vigilanza della rai ma tutta l'azienda è controllata dai poteri forti che favoriscono e sponsorizzano chi ne fa parte. Dai Presidenti della Rai in giù come una piramide, nessuno entra in quell'azienda se non è raccomandato dal politico di turno ed è gradito ai poteri forti.
    La Ferrari ha bisogno di "arruolare" questi telecronisti asseriviti pur di non perdere tifosi dopo l'era Shumy a danno di Hamilton e della McLaren di conseguenza.
    Tifare per la Ferrari significa tifare per questo sistema di potere che in tutti i modi cerca di imporsi.

    Postato da: FERRAGLIA03 Novembre 2008 alle 15:18
  • 48
    X bah

    Perchè non ti firmi col tuo abituale nickname?
    Cos'è con il nickname che usavi prima ormai la tua reputazione è totalmente compromessa?
    Vuoi far credere a quache ragazzo che sei un nuovo utente?
    Buffone sarai tu che non rispetti i pareri altrui.

    Postato da: FERRAGLIA03 Novembre 2008 alle 15:25
  • 49
    W LA FERRARI!!!

    Che merda ormai sta formula 1 e che merda la mclaren che quest'anno ha smesso di copiare e ha iniziato a leccare il culo alle altre scuderie pur di farsele amiche. CHE SCHIFOOO!!! CONSOLIAMOCI CON IL CAMPIONATO COSTRUTTORI, ALMENO NOI L?ANNO SCORSO ABBIAMO VINTO TUTTI E DUE; LA MCLAREN QUEST'ANNO SOLO I PILOTI

    Postato da: Giuseppe03 Novembre 2008 alle 15:28
  • 50
    nick

    il tuo discorso nn ha molto senso, xkè quelli citati sn solo 2-3 personaggi noti, ma se guardi il complessivo ossia tutto l'organico può riuscire a capire ke in casa ferrari, così come toro rosso, la maggior parte è composta da italiani.
    il giokett odei 100 metri poi è avvenuto 1 sola volta ed è stato condannato da tutti i tifosi ferrari.
    se poi hai seguito bene il tutto, nn hai potuto nn notare come tutta la squadra a partire da felipe massa, passando x domenicali e addirittura baldisseri (storico detrattore di hamilton) hanno accettato la sconfitta complimentandosi con lui in modo disinteressato e sincero, mentre lui ha rivolto 1 parola a massa solo dopo ke i giornalisti l'hanno kiamato in causa.
    ben peggio ha fatto la sua squadra ke invece nn ha avuto 1 minimo pensiero x la ferrari.
    onestamente, e credimi sn sincero, mi dispiace x come sia andata, ma in quei momenti ho provato 1 sensazione molto strana ke mai avevo provato dopo 1 mondiale perso dalla rossa.
    nn mi sn scomposto + di tanto xkè alla fine era nel'aria ke hamilton avrebbe vinto il titolo piloti, ed erano 2 anni ke si spingeva in questa direzione.
    io mi ritengo 1 vero tifoso della ferrari e come tale nn sminuisco quello costruttori.
    nn x consolazione ma xkè è 1 questione di filosofia.
    il drake teneva + a quello, xkè è il simbolo della squadra e della makkina e i quelle tifo, nn il pilota.
    se anni fa avesse vinto irvine o barrichello o mansell, al posto di schumacher o prost, poco mi sarebbe importato, purkè fosse la squadra a vincere.
    8 titoli in 10 solo la ferrari li ha vinti e di questo tutti i suoi sostenitori devono essere contenti, inoltre ad ogni modo è sempre quella ke ha vinto + di tutti e quest'anno ha portato avanti la sua politica, ossia continuare a lottare fino in fondo anke quando tutto sembra perduto, ed ha dato 1 prova di forza.
    secondo me la mclaren esce mezza sconfitta da tutto ciò, xkè nn è riuscita a portare avanti i 2 mondiali, ma accontentadosi di fare l'attendista pur di vincerne almeno 1 xkè l'altro era ormai andato. ha vinto forse il + prestigioso, ma ha lasciando quello ke porta + introiti e dunque ti permette di sviluppare la makkina.
    inoltre alla fine ha riskiato seriamente di perderlo, ottendolo x il rotto della cuffia, contro 1 squadra in situazione di transizione.
    ki ha vinto vermente è stato hamilton, e a me è questo ke nn va, nn ke la mclaren abbia vinto contro la ferrari, xkè è bravo è vero ma gli è andata sempre bene, e nn ha avuto alonso tra i piedi.
    probabilmente alonso con 1 delle 2 squadre si sarebbe imposto in modo + limpido.

    Postato da: bah03 Novembre 2008 alle 15:35
  • 51
    x bah

    su alonso non si discute,è ancora il migliore....
    hamilton è forte punto e basta..la storia della fortuna lascia il tempo che trova..allora anche kimi lo scorso anno lo ha vinto di culo ma nessuno ha messo in dubbio le sue qualità..
    poi ti sei compromesso già alla seconda frase:"il giokett odei 100 metri poi è avvenuto 1 sola volta ed è stato condannato da tutti i tifosi ferrari." da qui si capisce che ne hai vista poca allora di formula1.

    Postato da: Nick03 Novembre 2008 alle 15:41
  • 52
    no ferraglia

    io sn sempre entrato qua ed ho sempre usato questo nickname, vai a guardare in giro e mi troverai.
    tu piuttosto cerki di inculcare nella mente delle persone 1 sacco di cose ke vanno aldilà della verità, e sn basate su opinioni puramente personali, inoltre fai continui proclami a sfondo politico, e cerki appunto di manipolare qualsiasi cosa a tuo favore, secondo i tuoi ideali.
    io rispetto le opinioni ma nn le prese di posizione.
    nn ti confronti mai e pensi di possedere la verità assoluta.
    quando ti si risponde in modo realistico sbattendo in faccia le cose x quelle ke sn accampi scuse a destra e a manca.
    perciò continuo a dire ke 6 1 buffone.

    Postato da: bah03 Novembre 2008 alle 15:42
  • 53
    nn so quanta ne hai visto tu

    io ho iniziato a guardarla quando ero piccolo ed erano gli anni '70, quindi qualke gara l'ho vista.
    la storia dei 100 è avvenuta solo in austria nel 2002 perciò nn ho scritto falsità.
    x raikkonen ti do ragione, xkè secondo me meritava di vincere alonso nel 2007.
    come detto prima, nn credo nella sfortuna, ma esistono degli episodi dove nn contano le qualità del pilota e se questi riesce ad uscirne bene o meno è pura casualità.
    la casualità ha premiato hamilton, xkè nelle stesse circonstanze i suoi avversari sn andati fuori.

    Postato da: bah03 Novembre 2008 alle 15:47
  • 54
    Ancora a parlare di sport?

    é ecclestone che decide tutto, ma fin dai tempi di schumi. E ogni anno se si cercano gli indizi lo si può capire tranquillamente. La formula 1 avrà una possibilità di tornare sport quando morirà quel vecchio infame.

    Postato da: Bubu03 Novembre 2008 alle 15:49
  • 55
    probabilemente il giorno ke verrà meno

    ecclestone ki lo sostiutirà nn si comporterà diversamente

    Postato da: bah03 Novembre 2008 alle 15:53
  • 56
    forse non sono riuscito a farmi capire....

    ..... ci sono piloti vincenti (Alonso ed Hamilton) e piloti perdenti (Massa).
    Quest'ultimo anche con l'auto migliore non riuscirà MAI a vincere un mondiale perchè NON ha la mentalità vincente......
    Quindi la Ferrari dovrebbe disfarsene. L'anno prossimo NON vincerà il mondiale e nemmeno quello successivo.
    Raikkonen quest'anno è mancato all'inizio, è tornato in corsa a metà stagione e quando ha visto che non era il suo anno ha tirato i remi in barca. Quindi o l'anno prossimo torna competitivo oppoure fuori dalle balle pure lui.
    L'errore della Ferrari è di aver confermato entrambi. Se non avrà l'auto più competitiva anche l'anno prossimo, rischia di perdere non solo il mondiale piloti ma ma anche quello costruttori.

    Non entro nella discussione FIAT Valentino Rossi perchè mi sembra campata in aria. Meda come tanti Italiani è un tifoso di Valentino ma è nettamente più obiettivo degli impiegati statali della RAI.

    Postato da: Massimo 03 Novembre 2008 alle 16:08
  • 57
    risp a ferraglia

    Intendevo dirti: cerca di essere più imparziale. Se dobbiamo vedere nero solo tutto ciò che è ferrari o Fiat, come dovremmo considerare il nostro sistema mafioso (riferito a quasi tutto il parlamento), di cui la tua sicilia è uno dei più grandi supporters??? Se ci pensassi a fondo il sistema non ti impone di tifare Ferrari, proprio perchè è una delle poche cose che funziona alla grande in Italia, bensì ti fa tifare Valentino Rossi (e non la Ducati) non per lo sponsor Fiat, ma perchè vuole farlo diventare un personaggio da raggiungere a tutti i costi dal punto di vista della realizzazione personale. Se la Ferrari fosse veramente una mafia, sarebbe come il sistema italiano, cioè una merda!!!

    Postato da: sc03 Novembre 2008 alle 16:19
  • 58
    ferraglia

    Secondo me hai detto un pò di cose senza senso, a me pare normale che delle persone italiane tifino il pilota o la scuderia italiana...
    Quelli della rai (che grazie a dio non sento più grazie a sky) non sono gli unici, vedi meda e reggiani che tifano per rossi, anche prima che andasse alla honda, ma tifano anche per stoner, in quanto corre su una moto ducati, comunque quando vince qualcun altro (vedi campionato di hayden) non hanno mai fatto polemica...Un altro esempio di tifoseria? Caressa ai mondiali? C'entra anche lì la fiat? su sky pure?

    Tu parli di eventuali scorrettezze che avrebbero giovato alla ferrari, vedi il tuo commento su alonso e vettel, ma a me pare che nessuno dei due abbia tentato il sorpasso su hamilton in manioera da buttarlo fuori (come invece lui è spesso abituato).
    Io credo che chi si possa meritare il titolo di pilota sia Alonso (guardate la differenza da quando era alla mc laren e le strategie le decideva la squadra e non lui) Raikkonen e Hamilton.
    Ah sul fatto di spa...Io non ho mai visto un pilota cedere il posto (dovuto per aver tagliato la pista) e prendere la scia per superare il pilota davanti, e gli è andata bene ad hamilton che non ha incontrato uno come montoya o villeneuve perchè contro il muro ci sarebbe finito lui

    Postato da: Trocolari03 Novembre 2008 alle 16:24
  • 59
    si massimo

    avevo afferrato il tuo discorso

    Postato da: bah03 Novembre 2008 alle 16:28
  • 60
    hamilton

    odio quello sporco ne**o maledetto, sleale e infame!!!! FORZA FERRARI!!!!!!!!!!!!!!!!!

    P.S.: LUCA CORDERO, DACCI VETTEL

    Postato da: Satana03 Novembre 2008 alle 16:56
  • 61
    ho i miei dubbi

    Hamilton aveva le gomme da asciutto ,e infatti vettel, uno dei migliori sul bagnato,l'ha sorpassato;glock si è proprio levato dalle palle in modo da lasciarlo passare,per glock la 4' posizione faceva molto comodo per raccimolare un po' di punti ,quindi se correva in modo onesto avrebbe resistito fino all' ultimo,anche se aveva le slink,come hamilton quindi senza scuse,poi hamilton avrà pure vinto il titolo,ma non sarà mai uno dei piu' amati,bella la ragazza.

    Postato da: andry03 Novembre 2008 alle 17:05
  • 62
    HAMILTON

    PER FORTUNA I NERI NON SONO TUTTI COME LUI, SE NO VERREBBE DA ESSERE RAZZISTI

    Postato da: Satana03 Novembre 2008 alle 17:07
  • 63
    COMUNQUE

    FINO A PROVA CONTRARIA IL TITOLO C'E L'HA LA FERRARI (IL 16MO) E I TIFOSI MC LAREN POSSONO SOLO SENTIRSI DI FOTTERE OPPURE GIOIRE PER QUEL RAGAZZINO INGLESE VIZIATO E SCORRETTO CHE E RIUSCITO A VINCERE SOLO GRAZIE AL SUO ENORME CULO. SONO UN FERRARISTA E STO GODENDO DA IERI X IL TITOLO COSTRUTTORI CHE E QUELLO CHE VERAMENTE CONTA

    Postato da: Antoni8803 Novembre 2008 alle 18:00
  • 64
    SUCANIURU

    SUCANIURU

    Postato da: toleman8203 Novembre 2008 alle 18:00
  • 65
    x tutti quelli ke sono felici della vittoria di hamilton!!!

    MA BRAVIIII...propiro complimenti!!!la ferrari è la migliore, raikkonen quest anno non è andato benissimo, massa invece ha fatto bruciare il culo a congo fino agli ultimi giri e voi siete contenti??cioè siete capaci di dare contro ad una casa come la Ferrari??la migliore di questo mondo, x dare sostegno ad una squadra crucca-froci(inglesi)!!cioè da soli non sono capaci di fare un auto?ci vogliono addirittura 2 paesi???ahahahahaha....oh cmq se cm dite voi massa è scandaloso allora hamilton nn è sto gran campione xke fino a ieri aveva 7 punti di vantaggio su felipe e se x caso ieri gli si fose bucata una gomma o fosse arrivato 6....CIAO MONDIALE!!quindi o uno è scarso o l'altro nn è un campione...mah...fate voi...
    ciao remulaz

    Postato da: alfista8803 Novembre 2008 alle 18:05
  • 66

    madonna quanto rosicate!!!

    Postato da: Nick03 Novembre 2008 alle 18:05
  • 67
    cmq Antoni88

    hai ragione....quanto mi ride!!!!anke a me!!fra un po fanno una casa che si chiamerà peugeot-mercedes-audi-dodge-dacia-bmw-ford-lada e non riescono cmq a vincere.....ke vadano a fare il clk....le macchine di un certo livello le fa una sola casa..la FERRAI!!!hanno anke provato a copiare....ma nn sono stati capaci...ahahahahha

    Postato da: alfista8803 Novembre 2008 alle 18:08
  • 68
    ma ki rosica nick??

    noi ferraristi???ahahahhaha...proprio il contrario...voi avete il vostro viziatello stra aiutato e noi abbiamo la tecnologia, potenza e classe.....barboniii.....venite anke a ciulare i progetti..
    pur crist

    Postato da: alfista8803 Novembre 2008 alle 18:09
  • 69

    fiattista88 sei proprio quello che rosica di più!!! ahahahaha

    Postato da: Nick03 Novembre 2008 alle 18:11
  • 70
    per il post61

    PREMESSO CHE HAMILTON MIS TA ANTIPATICO
    hamilton aveva le gomme da bagnato intermedio come tutti gli altri,
    glock ha fatto l'ultimo giro con lo stesso tempo di trulli 1'44''
    che montava anche lui le slick
    se glok avesse voluto favorire hamilton si sarebbe fermato a cambiare le
    gomme come tutti gli altri perchè prima del pit stop
    era dietro ad HAMILTON

    Postato da: max03 Novembre 2008 alle 18:12
  • 71
    nick impara a leggere

    ma non tatno il mio nome.....ma i giornali......Alfista è una cosa...fiat una ALTRA!!!punot e stop...scusa sn curioso di sapere il tuo odio verso la ferrari e l'amore x i cruccacci

    Postato da: alfista8803 Novembre 2008 alle 18:24
  • 72
    Scusate Ferraristi ma cos'è la favola che conta solo il titolo costruttori??...

    .... ma non diciamo cazzate che da che esiste la F1 l'unico titolo che conta è quello piloti che non a caso da il diritto di avere il n. 1 sull'auto del Campione del Mondo..... avete la memoria un po' corta, forse vi siete dimenticati che stanchi di non avere il n. 1 avevate acquistato tale Shumacher per averlo di nuovo dopo un ventennio di vacche magre!!
    L'anno prossimo però..... niente n. 1..... spiace, e sì quanto spiace.... poi finchè avrete in squadra Massa.... il n. 1 resterà una chimera!! ah ah ah!!

    Postato da: Massimo 03 Novembre 2008 alle 18:30
  • 73

    semplice tifavo per un certo senna,poi con hakkinen...ho sempre odiato la ferrari del CRUCCO e disonesto sumacher di braun e tod...dove la sportivita non sapevano neanche dov'era..ora continuo a tifare per la mclaren,la nuova ferrari mi sta gia meno sulle palle e kimi è un ottimo pilota...ma godo per i ferraristi che hanno zero obiettività(almeno i piu)!!

    Postato da: Nick03 Novembre 2008 alle 18:32
  • 74
    cavoli

    a parte senna ke mi piace sei semore stato nella concorrenza.....purtoppo io hakkinen non lo potevo vedere....giuro mi stava sulle palle in un modo assurdo..lui e la mclaren!!e cmq shumi e todt nn è vero ke nn erano antisportivi..dai su....adesso non diciamo cavolate eh!!la formula 1 vera si è fermata alle sfide alle bagar tra shumi e hakkinen!!poi è morta....in qualità di divertimento e di emozioni!!!MA LA FERRARI è SEMPRE LA FERRARI!!!!THE BEST

    Postato da: alfista8803 Novembre 2008 alle 18:42
  • 75
    ah x massimo

    "poi finchè avrete in squadra Massa.... il n. 1 resterà una chimera"
    allora cm me lo spieghi ke fino a ieri massa faceva bruciare il culo a africa??è una pippa lui o bravo l'altro??booopeova a pensarci...ripeto ancora se x caso ieri gli si fose bucata una gomma o fosse arrivato 6....CIAO MONDIALE

    Postato da: alfista8803 Novembre 2008 alle 18:44
  • 76
    CORREGGO

    "booopeova" era booo prova....
    sorry

    Postato da: alfista8803 Novembre 2008 alle 18:45
  • 77
    bella!

    quanti commenti per una vittoria quando domani si andra al lavoro per un misero stipendio....voi vi state mangiando il fegato mentre in f1si viaggia a fior di euro alla faccia di tutti noi....aahhh roba da matti!diciamo brave tutte le scuderie...chi più e chi meno...poi non è detto che siamo italiani e si deve tifare per forza ferrari... considerando che anche all estero molti tifano per la rossa!un merito invece vale rossi secondo me se lo è proprio meritato,perche ha lottato fino alla fine,brava anche la ducati...ma....INSOMMA ABBASSO LA FERRARI E LA DUCATI!

    Postato da: virgola 99603 Novembre 2008 alle 19:01
  • 78
    obiettività

    sarò ignorante e cafone, ma essendo di QUELLE ZONE non posso essere obiettivo nei confronti della ferrari, ma solo dare il mio amore incondizionato.
    p.s.: ieri ero a maranello, quante bestemmie ho tirato...

    Postato da: Satana03 Novembre 2008 alle 19:01
  • 79
    x fabiko

    io non odio ferrari,anzi!x il titolo costruttori ho tifato ferrari x 3 motivi!è italiana ed è il nostro onore!mclaren-mercedes:non mi piace xkè è disonesta e di mercedes non ha nulla visto che il telaio ecc... è mclaren e motore è della IMOR!il pilota:hamilto ha dimostrato fegato x vincere!rischiando sanzioni più delle volte!massa:bravo:sfortunato anche!ma rischia poco!i veri campioni sono quelli che hanno fegato!alonso,hamilton,kubica e vettel sono i veri campioni del momento!
    cmq io tifo la BMW e per seconda ferrari!credo che bmw l'anno prossimo sarà ancora più in lotta!
    certo che heidfield conta veramente poco

    Postato da: jacko03 Novembre 2008 alle 19:44
  • 80
    jacko

    hamilton non ha fegato, altrimenti ieri avrebbe corso al massimo. è troppo ragioniere, e d'altra parte nella F1 odierna vincono i ragionieri, con l'attuale sistema di assegnazione dei punti

    Postato da: Satana03 Novembre 2008 alle 19:54
  • 81
    Massa meritava di più...

    A mio parere, la Ferrari come squadra anche se ha vinto il campionato costruttori, ha fatto qualche cazzata ai box (col semaforo)...al muretto (come strategie), non voglio fare paragoni ma con Ross Brown le strategie erano più efficienti e raramente si sbagliava anche quando in una gara non si aveva la macchina più veloce...

    Massa è stato bravissimo, purtroppo da quando hanno cambiato anche l'assegnazione dei punti contano molto i piazzamenti anche arrivare 4 o 5 alla fine quei punti contano....
    Peccato per Felipe...

    Postato da: Fily03 Novembre 2008 alle 20:07
  • 82
    Peccato...

    Massa si meritava il campionato, si è fatto un c**o così per poterlo vincere, però purtroppo la sfortuna gli si è rivolta contro troppe volte.
    Mi spiace leggere commenti "da bar" stracolmi di ODIO verso la Ferrari, senza alcun apparente motivo.
    La Ferrari del nuovo corso (di Stefano Domenicali) ha perso il campionato piloti, ma ha vinto quello costruttori, ma sopratutto ha una lealtà e un'onestà (ricordo che sto parlando della Ferrari di Domenicali, non quella di Todt e Schumacher che di lealtà ne aveva ben poca..) che la McLaren degli ultimi 10 anni non ha mai avuto e penso non avrà mai.
    E non sto parlando a vanvera, basta leggere quest'intervista a Domenicali, fatta il giornoo dopo il GP del Brasile:

    La Ferrari ha vinto un campionato ma ha perso l'altro. Domenicali avrebbe preferito che fosse avvenuto il contrario? "No, credo di essere onesto nel dire che sono orgoglioso di quello che abbiamo ottenuto. Sono orgoglioso del risultato."

    Domenicali si e' anche complimentato con Lewis Hamilton. "Sono andato a congratularmi con lui perché nello sport questo e' il modo di comportarsi. Ero li' e ho fatto il mio lavoro. Credo che sia giusto. Alla fine della giornata ha vinto di un punto e questo significa che e' stato migliore di un punto. Ora e' Campione del Mondo, ha perso lo scorso anno per un punto e la prossima stagione vedremo."

    A Domenicali e' stato chiesto se la stagione e il finale sono stati una buona cosa per la Formula Uno e ha risposto filosoficamente: "Credo che sia stato molto importante per il futuro della F1, per essere costruttivi quando dobbiamo esserlo e per combattere in pista quando dobbiamo farlo e in modo sportivo. Credo che sia un passo molto importante per il futuro. Guardiamo avanti per molte cose importanti dal punto di vista delle regole, quindi a mio avviso questo e' il modo in cui dovrebbe essere."

    Alla fine c'e' una cosa positiva che si puo' apprendere dalle cose negative, afferma Domenicali. "Penso che, come sempre, con i se e con i ma si vince ogni volta. Dobbiamo imparare dagli episodi negativi di quest'anno per migliorare e per cambiare le cose che non vanno bene. Ma in un modo sereno, razionale.

    "Ma voglio mettere l'accento su un aspetto del quale vado fiero. E' il fatto che tutte le persone che lavorano in questa squadra condividano gli stessi valori, la stessa passione, la stessa filosofia. Sono tutte persone oneste e sono orgogliose di lavorare in questa grande squadra. Io ho l'onore e il privilegio di essere il loro capo."

    Cosi' parla un vero leader.


    Postato da: l'agricolo03 Novembre 2008 alle 20:11
  • 83
    no allora nn ci siamo capiti

    qui nn si va a sindacare sul diritto di ognuno di noi di tifare ciò ke vuole, perlomeno io.
    un conto è il tifo 1 altro è l'odio sfegatato x 1 team ke nn lo merita, così come nn lo merita massa xkè se c'è qualcuno veramente obbiettivo avrà notato ke le sue belle prestazioni le ha fatte, e il titolo lo meritava.
    nn dico + di hamilton ma almeno quanto lui si.
    purtroppo alla gente piacciono solo gli eccessi.
    lui invece ha sempre lavorato a testa bassa, senza mai esternare le sue doti in modo cafone.
    dopo gli anni nei kart ha corso in formula chevrolet 2 anni, 5° all'esordio e primo l'anno dopo.
    questo l'ha proiettato in formula renault, ke sarete d'accordo con me, è una categoria tosta e difficile, ma nonostante tutto da esordiente vinse nella stessa stagione sia il campionato italiano ke quello europeo.
    poi direttamente in formula 3000, esordio con vittoria del campionato e si porta a casa 6 gare su 8.
    a quel punto la formyula 1 era la naturale evoluzione e la sauber lo ingaggia.
    penso ke abbiamo visto tutti quanto era veloce, però anke inesperto e dopo aver sfasciato delle makkine riskiava la carriera visto ke sauber lo licenziò.
    però in ferrari si accorsero ke oltre ad essere rapido sapeva sviluppare il mezzo ed ecco ke fa il collaudatore.
    visto ke sauber usava i motori della ferrari, le due squadre raggiungono 1 accordo x farlo correre e nei nuovi due anni con gli svizzeri sfiora il podio.
    quale occasione migliore se nn affiancarlo a schumacher x crescere ulteriormente?
    ed ecco il terzo posto nel mondiale dietro solo a michael e alonso, i due migliori del periodo assieme a raikkonen, assieme alle prime pole e vittorie, segno ke con 1 makkina come si deve è veloce.
    nel 2007 nonostante fosse il padrone di casa, era kiaro ke dovesse fare dascudiero a raikkonen, affamato di titolo dopo le delusioni mclaren.
    ancora 1 volta con molta umiltà felipe si offre al compagno e alla scuderia, contribuendo alla vittoria del compagno e rinunciando a 1 meritatissima vittoria in casa sua.
    quest'anno ha raggiunto la maturità, eppure mai 1 dikiarazione fuori dalle righe, prestazioni esaltanti, + vittorie di tutti, e grande spirito di appartenenza alla squadra nonostante alla fine se vogliamo, è la vera causa della sua sconfitta insieme alla consistenza di hamilton.
    l'ha sempre difesa e si è mai tirato indietro dal tavolo degli imputati, dopo 1 sconfitta, così come è andato a parlare col meccanico ke ha causato l'incidente di singapore, rassicurandolo, dicendogli ke nn era 1 problema e ke tutti possono sbagliare.
    prima di tutto 1 grande uomo, 1 di quelli ke oggi in formula 1 da troppi anni nn se ne vedono +.
    secondo me l'ultimo è stato elio de angelis.
    mi ha fatto molta tenerezza quando si è messo a piangere ieri, ma nonostante tutto nn si è dimenticato del suo pubblico, dei suoi tifosi e della sua squadra, e spontaneamente e sportivamente è andato a complimentarsi col suo rivale.
    1 cosa ke questi invece nn ha fatto se nn dopo ke qualcuno gliel'ha kiesto.
    ma lo comprendo.
    anke hamilton mi ha fatto tenerezza quando dietro il casco ha iniziato a piangere, ed ai box festeggiava con i suoi uomini e i suoi cari.
    ha assunto 1 dimensione + umana, era sbalordito, sembrava nn si capacitasse dell'impresa appena compiuta e tutto sommato meritata.
    mi sembrava 1 bimbo quando si aggirava x i box con la bandiera britanicca e quello sguardo vergine e sincero, con tutti addosso ke lo festeggiavano.
    probibilmente nn riusciva a capire nemmeno dove si trovasse.
    e capisco dunque ke il pensiero nei confronti del suo rivale potesse essergli fuggito.
    forse nemmeno aveva pensieri, era in 1 stato di estasi assoluta.

    Postato da: bah03 Novembre 2008 alle 20:15
  • 84
    per bah

    ehi bah già che c eri perche non scrivi la storia della f1?ahahahahah noi habbiamo capito ma leggere tutto il tuo commento....mi è venuto sonno!

    Postato da: virgola 99603 Novembre 2008 alle 20:24
  • 85
    aprezzo la battuta

    nn era mia intenzione annoiarvi e mi scuso se di tanto in tanto mi dilungo così, xò volevo solo esporre i fatti x come sn e onestamente alla luce di tutto ciò nn mi sento di condannare massa anzi.
    1 po' la ferrari, ma visto il cambio generazionale direi ke come primo anno è andata + ke bene.
    ad ogni modo nn credo ke l'anno prossimo potrà essere così competitiva, xkè eliminando le parti aerodinamike di secondo piano la scuderia migliore sulla carta sarà la mclaren, data la qualità meccanica delle sospensioni, anke se le perdite aerodinamike saranno compensate dalle gomme slick.
    massa sarà certo competitivo, xkè sa guidare e ha volgia di riscatto, raikkonnen deve svegliarsi e dopo 1 anno dove ha ingoiato amaro penso vorrà rifarsi, mentre hamilton avrà pormai accumulato l'esperienza ke gli serve x riuscire a soppesare le situazioni.
    se renault e bmw continueranno a crescere e vettel guiderà 1 makkina come si deve, ne vedremo delle belle.

    Postato da: bah03 Novembre 2008 alle 20:31
  • 86
    Avrà pure vinto..

    ma rimane il fatto che guida come un cane per non dire altro...

    Postato da: Vashed03 Novembre 2008 alle 20:34
  • 87
    X virgola 996 e Vashed

    X virgola 996:
    La tua comicità è disarmante. Inoltre il tuo livello di intelligenza si esprime pienamente nel tuo ultimo commento:
    "ahahahahah noi HABBIAMO capito ma leggere tutto il tuo commento....mi è venuto sonno!"...
    Non ho altri commenti da fare a proposito...

    X Vashed:
    Mi spieghi con quale criterio dici che guida come un cane? Ha vinto più gare di Hamilton, quindi sarebbe un cane?
    Cos'è, sei stato pilota di F1 o di qualsiasi altra cosa per giudicare come guida?
    Mah...

    Postato da: l'agricolo03 Novembre 2008 alle 20:41
  • 88
    X Nick al post #51

    Non per essere pignolo...ma forse anche te di F1 ne hai vista poca visto che Kimi l'anno passato non ha vinto per culo, ma perchè Hamilton ha fatto una gara disastrosa e si è tirato la zappa sui piedi nonostante tutti gli aiuti ricevuti ( scandaloso quando l'hanno rimesso in pista non dimenticando la mclaren irregolare che guidava )....quindi non diciamo fandonie e pensatele le cose prima di scrivere puttanate!!!!! W LA FERRARI

    P.S. Straquoto Satana: LUCA CORDERO DACCI VETTEL!!!!

    Postato da: fenner03 Novembre 2008 alle 20:50
  • 89
    scusate pero'..

    tifo ferrari da sempre,tollero ma certo non capisco chi fa il contrario..sarebbe come aver tifato per la francia alla finale dei mondiali..boh ognuno e' giustamente liberissimo di tifare per chi cazzo vuole.sono convinto che nel mondiale siano pesati molto gli errori ai box,soprattutto strategici!!massa e' un signor pilota,e gia' l'anno scorso aveva fatto molto bene.infine nella gara decisiva,la fortuna non ha sorriso alla ferrari..pero' bisogna nello stesso tempo ammettere che hamilton e' un grandissimo pilota.e' veloce ed aggressivo(forse un po' troppo..),sbaglia??sicuramente ma anche raikonen ha fatto qualche puttanata quest'anno..ed ha 28anni non 23..

    Postato da: calo04 Novembre 2008 alle 08:59
  • 90
    Scusa Bibo originale

    Scusa Bibo se ti ho rubato il nick, non sapevo ce ne fosse già uno così :)
    Perchè su questi spazi in Omniauto si va sempre a finire con gente che si insulta?
    Volendo anche tifare ferrari il risultato è ottimo, un mondiale costruttori non è roba da tutti...poi se siete fan di massa in particolare potrei capire il risentimento, ma non penso che qui siano tutti fan del brasiliano...
    Obiettivamente se in Mc Laren ci fosse stato qualcuno un pò più in gamba di Kovalainen avrebbero potuto vincere anche il modiale costruttori visto che come squadra secondo me hanno lavorato al top, senza mai problemi di quasi nessun tipo.
    Le Ferrari comunque ottime, anche se le papere di Massa e i suoi testa coda sulla pioggia (sei o sette in una gara...) non fanno molto onore a un quasi campione del mondo...
    Secondo me Hamilton merita questa vittoria, anche se lo trovo semplicemenente insopportabile!
    Che Glock lo abbia aiutato è possibile, ma non è confermabile in nessun modo...
    La promessa del futuro è Vettel anche se l'essere passato in Red Bull secondo me è stato un errore, o restava in Toro Rosso o cercava qualche scuderia più qualificata...
    Il 2009 si preannuncia di fuoco, comunque bello in campionato di quest'anno con la pioggia che ha regalato colpi di scena non da poco!

    Postato da: Jack (Bibo del post 6)04 Novembre 2008 alle 10:29
  • 91
    campioni

    Tifo Ferrari e spero di non dovermene vergognare. A me Hamiton non stà antipatico e non dubito affatto che sia un pilota fortissimo, tuttavia non è per questo che ha vinto il titolo. Felipe non gli è da meno e senza i due motori esplosi ed il casino combinato ai box di Singapore avrebbe stra-dominato il mondiale di quest'anno; il fatto che lo ha perso all'ultima curva e per un solo punto la dice lunga sulle sue qualità di pilota; pur avendo avuto più intoppi rispeto ad Hamilton gli arrivato addosso fino all'ultimo.
    La Ferrari ha meritatamente vinto il titolo costruttori perchè sul piano delle prestazioni è stata superiore rispetto alla McLaren; basti pensare ai risultati mediocri di Kovalainen rispetto a quelli di Hamilton per capire che senza il "manico" dell'inglese il mondiale Massa se lo giocava solo con la BMW di Kubica...

    Postato da: leopard04 Novembre 2008 alle 22:12
  • 92
    come halilton...

    l'anno scoro lo ha perso l'ultimo gran premio ... forse se fosse stato piu calcolatore non lo avrebbe perso ...

    Postato da: divertente05 Novembre 2008 alle 18:05
  • 93
    calcoli?

    Mah, non saprei...in realtà Massa non ha mai dovuto calcolare molto quest'anno. Semplicemente ha sempre fatto il massimo che poteva, ha vinto molto ed ha fatto il massimo nei tracciati che tecnicamente sfavorivano la Rossa, e senza i guai capitatigli poteva vincere il titolo senza pensare più di tanto. E' mancato, a lui, un pizzico di buona sorte e, importante, un compagno di scuderia più efficace e costante, solo questo

    Postato da: leopard05 Novembre 2008 alle 21:18
  • 94
    Vediamo se vi basta

    E' necessario per scrollarci di dosso quella troppa superficialità dettata da un meschino patriottismo. Siamo in Italia, tutti vogliono che vinca sempre e comunque la Ferrari. E' un gran bel sentimento se si fa tifo, non se si fa informazione.

    In questa stagione abbiamo visto molti errori. Errori di tutti, tanto che il titolo è andato via per un punto. Abbiamo visto Hamilton commettere molte leggerezze e toccare il fondo una, indimenticabile, volta in Canada. Un incidente in pit lane per un semaforo rosso con tanto di limitatore inserito. Lo riguardi e non ci credi. Lo guardi e pensi: ma come? Va via liscio a 300 all'ora in pista e si incarta su una regoletta da principiante? Va bene abbiamo riso, lo abbiamo deriso. Lo ha fatto, con estrema correttezza, anche la stampa britannica. Però basta. Alla voce 'debiti' non c'è altro.

    Gli dobbiamo invece riconoscere la stoffa da campione, una capacità di stare sull'asfalto come raramente capita. Dobbiamo ringraziarlo per la gara di Hockenheim, Silverstone e Monza. Per tutte le volte che ha scelto di sorpassare e rischiare anzichè starsene a fare calcoli di strategie. Dobbiamo ringraziarlo perchè non ci ammazza il morale con la retorica dell'orgoglio di essere il primo pilota nero e dal primo giorno ribadisce 'sono soltanto un pilota'. Una persona. Basta. Ci basta.

    E' arrivato il momento di porre fine alle analisi psicologiche, che lo volevano: 1) in crisi dopo la terza gara 2) spacciato dopo il Giappone 3) pilota finito (a tre minuti dal termine dell'ultimo Gp di stagione) mentre Massa vinceva in Brasile. 'Lui, poverino, capace soltanto di bruciarsi due titoli in due anni'. Beh questioni da bar. Perchè il confine fra informazione e tifo è sottile. Chi è Lewis Hamilton? E' un ventitreenne che in 35 gare in F1 ha messo insieme 13 pole, 9 vittorie, 22 podi. E' un dato. E' uno che alla sua prima stagione ha mancato il titolo per un punto. Alla seconda l'ha centrato. E' un dato. E' il più giovane campione della storia. E' un dato anche questo.

    Che poi abbia un team che lo venera non è un reato. C'è anzi da chiedersi chi non lo farebbe avendo per le mani uno che guida così. Ha sempre il padre attaccato? Massa ha tutta la famiglia eppure non ci importa. Mente? Lo fanno tutti per apparire migliori, scacciare le insicurezze, strappare un'intervista (e nel suo caso proprio non serve), ottenere un ingaggio più alto, darsi lustro con gli sponsor. Ha contro tutti gli altri piloti? Beh è un po' il destino dei grandi, Schumi ci ha fatto i conti tutta la carriera. Allora qual è il problema? E' antipatico? Sì, forse, e c'è una spiegazione. E' inglese e guida una McLaren. Diamogli tempo, con il contratto giusto e una tuta rossa non è detto che anche per lui non possa iniziare il processo di beatificazione.

    Postato da: sport mediaset:http://www.sportmediaset.it/grandprix/articoli/articolo17829.shtml11 Novembre 2008 alle 23:37
  • 95
    concordo in tutto

    a parte le ultime 4 righe ....
    ciao a tutti

    Postato da: fabio - to13 Novembre 2008 alle 14:29

Scrivi un commento

Torna su

Spam, commenti impropri o volgari saranno automaticamente cancellati

*= non sarà pubblicata  | Condizioni di Utilizzo

I tags

Ci sono 10694 articoli e 271358 commenti

Le marche auto

Auto Usate