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Tuning

pubblicato il 30 ottobre 2008

Caterham Superlight R300 e Roadsport 175

Da pista la prima, da turismo la seconda: emozioni comunque impagabili

Caterham Superlight R300 e Roadsport 175

Il piccolo costruttore britannico da anni prosegue incessantemente la propria attività proponendo un prodotto che, probabilmente meglio di ogni altro, riesce a incarnare la massima espressione della sportività in un'auto: la replica ufficiale della Lotus Seven.

E' il modello più apprezzato della gamma Caterham, quello che ha dato le migliori soddisfazioni al management in termine di produzione (e di prestazioni alla clientela). Nata nel 2002 e inizialmente equipaggiata con un motore Rover, è stata concepita espressamente per la pista, come si può evincere dall'analisi del catalogo accessori, ricco di opzioni che farebbero andare in brodo di giuggiole qualsiasi automobilista che ha la possibilità di trascorrere le domeniche in pista per un track day: sistema di lubrificazione a carter secco, sistema di telemetria di bordo, differenziale autobloccante.

R300
Eufemisticamente indirizzata alla ricerca della massima agilità e del minimalismo, la nuova Superlight R300 è equipaggiata con un 4 cilindri Duratec di 2 litri di derivazione Ford adeguatamente adattato da Caterham Powertrain. Fornisce una potenza massima di circa 175 CV. Grazie a un peso complessivo di appena 585 Kg, la Superlight R300 esibisce un rapporto peso/potena di 339 CV/tonnellata, un valore assolutamente grandioso. Accoppiato a un cambio manuale a 6 marce, l'R300 scatta da 0 a 100 km/h in 4"5 e tocca 140 miglia orarie (225 km/h).

ROADSPORT 175
Se il potenziale acquirente Caterham giudicasse la R300 troppo hardcore, il listino offre una versione (si fa per dire) più tranquilla, che gradisce un utilizzo più turistico lungo strade rigorosamente secondarie. Si chiama Roadsport 175 ed è equipaggiata con lo stesso telaio e lo stesso motore della più estrema R300. Monta un equipaggiamento "per tutti i tempi atmosferici" e un più turistico cambio a 5 marce con rapporti un po' più lunghi.

LISTINI e KIT DI MONTAGGIO
La Caterham R300 costa circa 31.400 euro in scatola di montaggio o circa 35.150 se già montata. La Roadsport 175 viene, da montare, poco più di 27.600 euro o, già montata, 31.400. Il dubbio è amletico: meglio una R300 da montare con calma, passione e pazienza o una Roadsport 175 pronta da ritirare in concessionario per fuggire in collina per un assaggio immediato?

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Tuning


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