dalla Home

Novità

pubblicato il 29 ottobre 2008

Ford Ka

Giovane e moderna, 1.2 benzina e 1.3 turbodiesel, da 9.750 euro

Ford Ka
Galleria fotografica - Nuova Ford KaGalleria fotografica - Nuova Ford Ka
  • Nuova Ford Ka - anteprima 1
  • Nuova Ford Ka - anteprima 2
  • Nuova Ford Ka - anteprima 3
  • Nuova Ford Ka - anteprima 4
  • Nuova Ford Ka - anteprima 5
  • Nuova Ford Ka - anteprima 6

Più elegante, più moderna, sempre originale. La nuova Ford Ka arriva in Italia con il chiaro intento di confermare il successo della serie precedente, la vettura da città che ha riscosso grande interesse di pubblico: piccola, con un design accattivante e distintivo, pratica.
La prima Ka ha già lasciato il segno. Presentata nel 1996, è riuscita a conquistare il mercato e una miriade di giurie dei premi intere nazionali legati al mondo dell'auto: European Automotive Design Award" 1997, per il suo "New Edge Design". "Automobile più bella del mondo" 1996, Automobilia, Italia; "Volante d'oro 1996", Bild am Sonntag, Germania; "Automobile dell'anno 1997" nella categoria city car, AutoZeitung, Germania; "Prodotto dell'anno 1996", Dirigentes, Spagna; "Automobile dell'anno 1997", Automóvil, Spagna; "Migliore utilitaria" 1997 - 2002, What Car?, Regno Unito; "Automobile preferita" 1996, Sunday Telegraph, Regno Unito. "Automobile dell'anno" 1996, Autocar, Regno Unito.
L'eredità da raccogliere è importante e per Ford si tratta di una sfida commerciale fondamentale in un panorama in cui l'intera industria dell'auto si sta mobilitando per la produzione di auto più piccole ed efficienti dal punto di vista energetico.

CITYCAR KINETICA
Lunga 362 cm, larga 189 (165 senza retrovisori) e alta 150, la seconda generazione della Ka è decisamente meno rivoluzionaria della progenitrice, ma guadagna un'immagine moderna, frizzante, giovane (ed è dedicata a un pubblico giovane), e soprattutto coerente con il cosiddetto Kinetic Design. Questi motivi si trovano nella forma della griglia anteriore, dei fari di coda (suggeriscono due occhi spalancati), nei passaruota, nei fianchi robusti, nella forma del finestrino laterale. Fra le scelte di colori disponibili viene proposta una serie di audaci colori metallizzati a tinta unita cui si aggiungono le tinte metallizzate e due perlacee: il bianco perlescente "Pearl" e il voluttuoso rosa "Seastar".

PICCOLA MA SPAZIOSA
Dal punto di vista dei contenuti, del resto, interpreta in chiave moderna i concetti più cruciali per farne un'auto di successo; gli ingegneri Ford, infatti, hanno lavorato sodo per creare un'automobile che piacesse esteticamente ma che, alle dimensioni compatte e alla destinazione prettamente cittadina, opponesse valide caratteristiche di spazio (il baule ha una capacità di 224 litri, che può essere ampliata fino a oltre 700 abbattendo i sedili posteriori), comfort, praticità e dotazione. Il Kinetic Design, del resto, è un elemento chiave anche dell'abitacolo, caratterizzato da forme molto moderne, contrasti audaci e colori espressivi (blu-grigio scuro e una tonalità più chiara beige).
I telefoni cellulari e la musica sono una componente essenziale dello stile di vita dei giovani. Pertanto, la nuova Ka è equipaggiata con tutto il necessario per offrire ai passeggeri connettività e divertimento. Richiedendo il Premium Sound Pack, la nuova Ka sarà dotata di connettività Bluetooth® con controllo vocale, comandi al volante, porta USB e ingresso Aux-in per ascoltare file musicali tramite l'impianto stereo.

NASCE IN POLONIA
La nuova Ford Ka è stata sviluppata nell'ambito di un accordo di joint venture con Fiat. Il veicolo viene realizzato nel moderno impianto di produzione Fiat a Tychy, in Polonia, sulla stessa linea di produzione della Fiat 500, ristrutturato con un investimento Ford di 210 milioni di Euro per produrre 500 Ka al giorno per poi raggiungere una quota annuale di 120.000 unità con un impiego di 1.700 dipendenti.

SOTTO LA PELLE
E dalla Fiat 500 la nuova Ka eredita buona parte della meccanica. Rispetto al modello precedente è stata aggiunta una barra antirollio posteriore, sono state rinforzate le boccole delle sospensioni e dei punti di ancoraggio e modificati i componenti dello sterzo. Inoltre, sono stati perfezionati le sospensioni, lo sterzo e il telaio. Le motorizzazioni scelte al lancio sono un 1.2 benzina Duratec da 69 CV, caratterizzato da consumi ridotti del 21% rispetto al modello precedente (consumo combinato pari a 5,1 litri/100 km, emissioni di CO2 pari a 119 g/km) e un 1.3 TDCI Duratorq Common Rail (con o senza filtro antiparticolato) da 75 CV: il consumo medio dichiarato è pari a 5,1 litri/100 km, il livello di emissioni di CO2 a 119 g/km. La 1.2 scatta da 0 a 100 km/h in 13,1 secondi e tocca 159 km/h. La 1.3 Turbodiesel impiega lo stesso tempo nello scatto da 0 a 100 e raggiunge 161 km/h,

LA GAMMA
La Nuova Ford KA sarà disponibile in listino con due versioni: Ka+ (di serie è equipaggiata con servosterzo. ABS, EBD, attivazione 'Luci di emergenza' automatica, airbag frontali e laterali per conducente e passeggero, computer di bordo, sistema di spegnimento fari ritardato 'home safe' Immobilizzatore elettronico Pats, chiusura centralizzata con comando a distanza, retrovisori esterni riscaldabili con regolazione elettrica, cerchi da 14", vetri elettrici) e Ka Titanium (in più offre: Climatizzatore manuale, computer di bordo, volante in pelle, fari fendinebbia anteriori, cerchi in lega da 15", cristalli posteriori oscurati, consolle centrale perlescente). Tra gli accessori a richiesta si segnalano: Climatizzatore manuale (su Ka+), Controllo di stabilità ESP, +pack (sedile lato guida regolabile a 4 vie con memoria, vano portaoggetti sotto il sedile passeggero, sedili posteriori frazionabili 50:50, due poggiatesta posteriori regolabili, tappetini in velluto), Titanium pack (cerchi in lega da 16", climatizzatore automatico, sedile lato guida regolabile a 4 vie con memoria, vano portaoggetti sotto il sedile passeggero, sedili posteriori frazionabili 50:50, due poggiatesta posteriori regolabili, tappetini in velluto), Premium Titanium pack (sedili rivestiti in pelle, cerchi in lega da 16", climatizzatore automatico, sedile lato guida regolabile a 4 vie con memoria, vano portaoggetti sotto il sedile passeggero, sedili posteriori frazionabili 50:50, due poggiatesta posteriori regolabili, tappetini in velluto), Sound System (radio CD/MP3, ingresso AUX-in, 6 altoparlanti), Premium Sound System (radio CD/MP3, comandi al volante, ingresso AUX-in, porta USB, sistema Bluetooth® con controllo vocale, 6 altoparlanti), Vernice metallizzata, airbag a tendina, spoiler posteriore, tetto panoramico (disponibile dal II semestre 2009), interni in pelle, sensori di parcheggio posteriori, parabrezza riscaldabile a sbrinamento rapido.

QUANTO COSTA
La Ford KA 1.2 69 CV in allestimento base Ka+ costa 9.750 euro. La 1.3 Turbodiesel 75 Cv costa 11.000 euro senza filtro antiparticolato, 11.750 se ne viene equipaggiata. Per l'allestimento Titanium sono richiesti 1.250 euro aggiuntivi. Come di consueto Ford propone alcune integrazioni: estensione della garanzia da 3 a cinque anni per 400 euro, per ulteriori 50.000 km 150 euro. Primo e secondo tagliando sono offerti a 300 euro. Primo, secondo e terzo tagliando, invece, si possono acquistare a pacchetto a 500 euro.

Scheda Versione

Ford Ka
Nome
Ka
Anno
2008 - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
citycar
Carrozzeria
2 volumi
Porte
3 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Novità , Ford


Listino Ford Ka

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.2 69cv Ka+ anteriore benzina 69 1.2 4 € 10.500

LISTINO

1.2 69cv Titanium+ anteriore benzina 69 1.2 4 € 11.750

LISTINO

1.2 69cv Titanium anteriore benzina 69 1.2 4 € 12.000

LISTINO

1.2 69/67cv GPL Ka+ anteriore GPL 69 1.2 4 € 12.000

LISTINO

1.2 69cv Black&White Edition anteriore benzina 69 1.2 4 € 13.500

LISTINO

1.2 69cv Individual anteriore benzina 69 1.2 4 € 13.500

LISTINO

 

Top