dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 28 ottobre 2008

Fiat FCC II Concept

La spartana buggy elettrica è stata presentata al Salone di San Paolo

Fiat FCC II Concept
Galleria fotografica - Fiat FCC II ConceptGalleria fotografica - Fiat FCC II Concept
  • Fiat FCC II Concept - anteprima 1
  • Fiat FCC II Concept - anteprima 2
  • Fiat FCC II Concept - anteprima 3
  • Fiat FCC II Concept - anteprima 4
  • Fiat FCC II Concept - anteprima 5

Quella che fino a pochi giorni fa era noto solo per il nome di progetto "Bugster Concept" e per un paio di immagini computerizzate è ora realtà ed è stata presentata in Brasile al Salone dell'Auto di San Paolo come la nuova Fiat FCC II Concept, dove FCC sta semplicemente per Fiat Concept Car. L'idea di una verde buggy col marchio italiano è nata da un gruppo di ingegneri della filiale brasiliana della Casa torinese e riprende alcuni spunti stilistici già accennati nel 2006 con la FCC Adventure Concept.

Questo prototipo di vettura per il tempo libero è spinto da un motore elettrico da 59 kW (circa 80 cavalli) e, grazie all'alimentazione fornita da 93 batterie al litio ha un'autonomia di 100 chilometri. La lunghezza è di 3,25 metri, la larghezza di 1,81 m, l'altezza di 1,48 e il passo è 2,16 metri.
Le foto ufficali della Fiat FCC II Concept confermano l'impostazione spartana ed essenziale del mezzo, quasi interamente costituito da un robusto telaio di sicurezza con doppio roll bar superiore del tipo T-top e pochissimi parti di vera carrozzeria. Il peso complessivo dichiarato è di 980 kg e i grossi pneumatici Pirelli Scorpion Zero da 255/55 sono calzati su cerchi da 19 pollici di diametro.

Come nei più classici buggy di origine Volkswagen, anche qui mancano le quattro ruote motrici. Al momento non ne è prevista produzione in serie.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Fiat


Top