dalla Home

Motorsport

pubblicato il 27 ottobre 2008

Lamborghini Gallardo LP 560-4 Super Trofeo

Pronta per il campionato monomarca 2009

Lamborghini Gallardo LP 560-4 Super Trofeo
Galleria fotografica - Lamborghini Gallardo LP 560-4 Super TrofeoGalleria fotografica - Lamborghini Gallardo LP 560-4 Super Trofeo
  • Lamborghini Gallardo LP 560-4 Super Trofeo - anteprima 1
  • Lamborghini Gallardo LP 560-4 Super Trofeo - anteprima 2
  • Lamborghini Gallardo LP 560-4 Super Trofeo - anteprima 3
  • Lamborghini Gallardo LP 560-4 Super Trofeo - anteprima 4

Il nome ufficiale è Lamborghini Blancpain Super Trofeo e il costruttore di Sant'Agata Bolognese si è già posto l'obiettivo di farne "la coppa monomarca più veloce del mondo", l'unico campionato monomarca disputato con vetture a quattro ruote motrici.

570 CV PER LA "SUPER TROFEO"
L'auto da gara Lamborghini Super Trofeo - dotata del nuovo motore V10 di 5,2 litri da 570 CV (10 in più della versione stradale), cambio robotizzato e.gear a 6 marce e trazione integrale permanente - è stata sviluppata partendo dalla Gallardo LP560-4, a cui sono state aggiunte sospensioni e specifico set up, pneumatici Pirelli da pista appositamente sviluppati e impianto frenante racing. Quest'ultimo è dotato di ABS e utilizza dischi da 375 x 34 mm davanti e 365 x 32 mm dietro, con pinze a 8 e a 6 pistoncini. Le nuove appendici aerodinamiche, come il grande alettone e il diffusore posteriore, sono realizzate in fibra di carbonio.

All'interno dell'abitacolo la Lamborghini Super Trofeo è allestita con un sedile racing in carbonio-kevlar ultraleggero, un volante tipo corsa e strumentazione dedicata. Oltre a queste modifiche sono state previste anche numerose misure per l'alleggerimento ulteriore della vettura fino al limite dei 1.300 kg (- 110 kg), assieme all'adozione di roll bar integrale di sicurezza e di vetrature leggere in Makrolon, con finestrini laterali fissi e piccola apertura scorrevole.

Le vetture Super Trofeo saranno vendute a un prezzo di 200.000 euro, più le relative imposte, e commercializzate attraverso la rete di concessionari Lamborghini.

UN NUOVO MONOMARCA SOTTO IL SEGNO DEL TORO
ll nuovo campionato monomarca, che prenderà il via a 30 maggio 2009, porterà all'esordio ben 30 Lamborhini Gallardo LP 560-4 Super Trofeo in versione gara affidate a gentleman driver, team privati e team dei concessionari Lamborghini. Oltre a questi, ad ogni gara parteciperà anche una vettura ufficiale della Casa, con al volante un pilota professionista famoso.
L'annuncio della nuova serie monomarca è stato dato all'Hockenheimring in occasione della gara conclusiva del DTM tedesco. Stephan Winkelmann, presidente e amministratore delegato di Automobili Lamborghini ha dichiarato: "Nel nuovo campionato i valori del nostro marchio si focalizzeranno sull'attività agonistica di massimo livello e sull'assistenza di lusso a lato della pista. Qui i nostri clienti e piloti alla ricerca di nuove sfide ed emozioni potranno vivere il marchio Lamborghini in un mondo agonistico ad alta intensità."

IL PROGRAMMA DELLE GARE
Ogni weekend di gara si articolerà in tre giorni; alla guida di una vettura ci potranno essere uno o due piloti. Dopo le prove libere e di qualifica, il sabato e la domenica si disputeranno complessivamente tre gare della durata di 40 minuti ciascuna. Il punteggio di classifica si computerà mediante addizione dei risultati individuali. Non è prevista nessuna penalità sotto forma di aggiunta di zavorra alla vettura che ha ottenuto il miglior risultato. Inoltre non è ammesso apportare alcuna modifica tecnica durante la stagione di gara.
Come ogni monomarca che si rispetti e ancor più per un marchio esclusivo come Lamborghini, il "Super Trofeo Village" offrirà un'hospitality di lusso a piloti, sponsor e visitatori invitati.

Il calendario delle gare, non ancora definitivo, prevede un totale di 6 prove nel corso del 2009, con partenza il 3 maggio 2009 a Silverstone (GB) seguita dagli appuntamenti sui circuiti di Adria il 17 maggio, Norisring (D) il 5 luglio, Spa-Francochamps (B) il 2 agosto e Circuit de Catalunya (E) il 29 settembre. La gara di fine stagione verrà disputata il 4 ottobre a Monza.

SPONSOR
Come si può facilmente intuire dal nome, sponsor principale del nuovo campionato monomarca del Toro è la Blancpain, casa orologiera svizzera di grande pregio, tradizione ed esclusività. Le gare del Super Trofeo Lamborghini Blancpain faranno da contorno ai grandi appuntamenti agonistici DTM, FIA GT Championship e FIA WTCC.

Autore:

Tag: Motorsport , Lamborghini , monomarca


Top