dalla Home

Tecnica

pubblicato il 27 ottobre 2008

Volkswagen Golf 6, la più sicura del segmento

Pioggia di stelle e di punti per la rinnovata compatta di Wolfsburg

Volkswagen Golf 6, la più sicura del segmento

La Volkswagen Golf è una sicurezza - letteralmente - non solo per l'investimento e la qualità, ma anche per la protezione in caso di incidente. A sancirlo sono gli ultimi test dell'EuroNCAP che incoronano la nuova Golf 6 come la vettura più sicura del suo segmento per il totale di 99 punti conseguiti, che eguagliano il record della Citroën C4 e migliorano sensibilmente gli 89 punti della Golf 5.

PROTEZIONE PASSEGGERI
Le 5 stelle nella protezione degli occupanti oramai le hanno quasi tutte le automobili moderne, ma qui sono stati ottenuti 36 punti su un massimo di 37 (quota raggiunta solo dalla Nissan Qashqai) migliorando i 33 punti conseguiti dalla Golf 5. Da questo punto di vista la Golf è appunto migliore del suo segmento. Merito del nuovo sistema di sensori per l'attivazione degli airbag, dell'airbag per le ginocchia lato guida, del nuovo sistema di ritenzione WOKS che previene il colpo di frusta, della spia che avvisa il mancato allaccio delle cinture anche per i passeggeri posteriori (la sua presenza vale da sola un punto) e dei miglioramenti apportati alla struttura, soprattutto nella zona laterale.

PROTEZIONE BAMBINI
Anche le 4 stelle sono un risultato raggiunto da altre vetture di pari segmento, ma sono stati ottenuti con un punteggio più elevato del passato: 41 punti contro 33 su un massimo di 49, un punteggio secondo nel segmento solo alla Citroën C4 e alla Seat Leon.

PROTEZIONE PEDONI
3 stelle per la protezione dei pedoni grazie ai 22 punti contro i 19 della precedente generazione su un totale di 36. Il merito è dei rinforzi specifici aggiunti dalla Volkswagen sulla Golf 6. Anche qui Seat Leon e Honda Civic fanno leggermente meglio (24 punti).

In generale, si tratta di risultati eccellenti, a dimostrazione che una struttura ben progettata come quella della Golf 5 può essere rivisitata per ottenere miglioramenti sostanziali in tema di sicurezza passiva fino a un passo dal record assoluto di 100 punti stabilito dalla ben più grande Citroën C6 e tutt'ora imbattuto.

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Tecnica , Volkswagen , crash test


Top