dalla Home

Mercato

pubblicato il 24 ottobre 2008

Ferrari: ricavi per 450 milioni di euro

Un terzo trimestre 2008 da sogno grazie a 430 Scuderia e 599 Fiorano

Ferrari: ricavi per 450 milioni di euro

La popolarità della Scuderia Ferrari non conosce la parola "crisi". La Casa di Maranello ha realizzato, nel terzo trimestre 2008, ricavi per 450 milioni di euro, in crescita del 22,3% rispetto lo stesso periodo del 2007. I dati, approvati dal Consiglio di Amministrazione di Fiat S.p.A. che si è riunito nel Wisconsin (USA) sotto la presidenza di Luca Cordero di Montezemolo, parlano principalmente di vendite dei modelli 430 Scuderia e 599 GTB Fiorano. Nel trimestre sono state consegnate alla rete di vendita 1.399 sportive e le vendite ai clienti finali hanno raggiunto le 1.520 unità, sostanzialmente in linea con il terzo trimestre dell'anno precedente.

Ferrari ha chiuso il terzo trimestre 2008 con un utile della gestione ordinaria di 79 milioni di euro (pari al 17,6% dei ricavi), in miglioramento del 41,1% rispetto ai 56 milioni di euro (15,2% dei ricavi) del terzo trimestre 2007. Il positivo andamento, che conferma il successo delle sportive di lusso anche in un momento delicato come questo, "è da collegare - si legge in una nota - prevalentemente alla crescita dei ricavi e alle azioni di efficienza sui costi, che comprendono anche una riduzione dei costi netti relativi alla Formula 1".

I ricavi realizzati, invece, da Ferrari nei primi nove mesi 2008 sono stati pari a 1.419 milioni di euro, in crescita del 21,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Sono state consegnate ai concessionari 4.822 vetture (+3,1%) e le vendite ai clienti finali sono state pari a 5.026 unità (+2,6%). Il risultato della gestione ordinaria conseguito da Ferrari nei primi nove mesi del 2008 è stato positivo per 243 milioni di euro (pari al 17,1% dei ricavi), in miglioramento del 54,8% rispetto ai 157 milioni di euro (13,4% dei ricavi) dello stesso periodo del 2007. E per l'immediato futuro, il Cavallino può ben sperare, visto l'immediato successo della California, già sold out fino al 2011.

Autore:

Tag: Mercato , Ferrari , immatricolazioni


Top