dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 16 ottobre 2008

Baby Rolls-Royce

Anticipazioni sulle probabili forme della nuova "piccola" inglese

Baby Rolls-Royce

Downsizing sembra essere la parola d'ordine per tutte le Case automobilistiche; ne sono coinvolti anche i produttori tradizionalmente legati a vetture di gran lusso, dalle dimensioni notevoli e dai motori poderosi anche se, in questi casi, la riduzione della "taglia" è assolutamente relativa.
Prendiamo ad esempio Rolls-Royce: la futura "Baby-Rolls", nota anche come RR4, sarà pur sempre una grande berlina, derivata in parte dalla BMW Serie 7, anche se rispetto alla più grande Phantom risulterà, anche visibilmente, più "snella" e compatta. In rete è possibile oggi trovare numerose interpretazioni, che fanno tutte riferimento alle stesse peculiarità.

La piccola Rolls-Royce sarà probabilmente simile alla Phantom nelle forme generali e, in alcuni dettagli caratteristici, come il classico radiatore "a tempo greco", impostato però con forme più aerodinamiche, coronato dall'immancabile "Spirit of Ecstasy". I fanali di ridotte dimensioni e ad alta tecnologia potrebbero essere incorporati in un elemento unico, mentre le portiere posteriori avrebbero la tipica apertura controvento. Al posteriore spiccherebbe invece il padiglione che sfuma dolcemente nel lungo volume di coda, mentre gli specchi retrovisori esterni hanno dimensioni importanti, quasi come bandiere da parata.

Il risultato sarà dunque ben lontano, dal punto di vista estetico, dalle forme della Serie 7, considerando anche che gli interni manterranno quel tipico gusto "british", a cominciare dagli inserti in legno e dalle finiture artigianali. La nuova baby-Rolls avrà pianale in acciaio (e non lo "space frame" in alluminio della Phantom) e molto probabilmente il V12 RR 6 litri da circa 440 CV anche se è stato ipotizzato, più avanti, l'arrivo di un motore diesel di grandi dimensioni e origine BMW.
I prezzi non saranno comunque da discount: intorno ai 200.000 euro.

Scegli Versione

Autore: Sergio Chierici

Tag: Anticipazioni , Rolls-Royce


Top