dalla Home

Eventi

pubblicato il 13 ottobre 2008

4x4 Fest 2008

Festa "integrale" a Marina di Carrara

4x4 Fest 2008
Galleria fotografica - 4x4 Fest 2008Galleria fotografica - 4x4 Fest 2008
  • 4x4 Fest 2008 - anteprima 1
  • 4x4 Fest 2008 - anteprima 2
  • 4x4 Fest 2008 - anteprima 3
  • 4x4 Fest 2008 - anteprima 4
  • 4x4 Fest 2008 - anteprima 5
  • 4x4 Fest 2008 - anteprima 6

Ruote tassellate, terra, fango e tanto intrattenimento tutto "integrale". Sono stati questi gli ingredienti principali dell'ottava edizione di 4x4 Fest, il Salone tematico dedicato al mondo del fuoristrada conclusosi ieri a Marina di Carrara e nel quale, oltre agli off-road più specialistici, è stato possibile osservare dal vivo ogni interpretazione esistente sul tema "4x4": dalle berline sportive ai veicoli da soccorso, dalle fuoristrada "estreme" ai quad-atv, dai SUV di serie ai mezzi di trasporto con dispositivi speciali per disabili.
In più, una panoramica esauriente di tutto "l'indotto" che ruota attorno al colorito mondo delle 4x4, come fornitori di accessori e ricambi, ditte di abbigliamento sportivo, associazioni e club (che propongono numerose iniziative anche di carattere umanitario e sociale), elaboratori e "tuners", media specializzati. Il tutto condito con una buona dose di spettacolo e divertimento, grazie alle piste con passaggi tecnici nella struttura di Carrara Fiere, ma anche alle suggestive strade del territorio di Carrara, dal litorale alle Alpi Apuane.

La manifestazione ha avuto grande successo: dal 10 al 12 ottobre i visitatori, secondo i primi dati, dovrebbero essere aumentati all'incirca del 20% rispetto all'edizione 2007. Gli espositori che hanno aderito all'edizione 2008 sono stati oltre 200, in un'area di 30.000 metri quadrati, comprese una ventina di Case automobilistiche, che hanno partecipato direttamente o attraverso concessionarie di zona; in particolare Fiat Automobiles, presente con le proprie "integrali" Panda Cross e Sedici, è stata "golden sponsor" della manifestazione. Tra le novità esposte, ha debuttato la Mitsubishi Pick Up L200 "Race edition", versione dal look aggressivo firmata Ralliart e con potenza i 170 CV, che sarà impiegata nelle gare rally-marathon; curiosa anche la presenza di una Zest, la roadster francese omologata come quadriciclo pesante (e quindi guidabile a 16 anni con patente A1), dotata di motore diesel o benzina: la sua struttura leggera e tubolare la pone a metà strada tra una spider inglese ed una "dune buggy".

Ciò che caratterizza da sempre il 4x4 Fest è la possibilità offerta dagli espositori di provare nei tracciati, con il solo costo del biglietto d'ingresso, alcune delle vetture presenti nei padiglioni: nello specifico, Nissan, Volkswagen, e Mitsubishi hanno offerto "mini-corsi di guida" nelle piste del complesso fieristico (Land Rover invece aveva a disposizione una pista propria), e altre case hanno affidato l'assistenza delle proprie vetture durante i test-drive ai piloti della Federazione Italiana Fuoristrada (FIF).

E proprio la FIF, da sempre legata al 4x4 Fest, ha promosso una serie di eventi interessanti: il Tour delle Cave, il trofeo nazionale "Extreme Trophy 4x4" e il "Sand Emotion" sulla spiaggia, oltre alle due prove del terzo trofeo nazionale "QuadMotard 2008", nei giorni di sabato e domenica, che per la prima volta ha fatto tappa a Carrara. I nuovi "re della sabbia" sono Andrea Giannini (categoria M1), Alessandro Savone (M2), Thomas Zavon (M3), Clemente Frederick (C1) e Alex Pugliese (C2).

Presente in forze anche Land Rover Italia, che ha proposto una tappa di selezione del G4 Challenge, per scegliere i partecipanti alle finali europee (che si terranno in Inghilterra nel prossimo autunno), con in palio un viaggio di un mese, sempre su Land Rover, in Mongolia. Si è svolto anche il Land Rover Beach Challenge, una gara sulla spiaggia in un tracciato complessivo di circa un chilometro e mezzo. Sempre a proposito del marchio inglese, era presente al Salone anche una vera rarità: una Land Rover della prima serie (1948) perfettamente restaurata. Dotata di motore 1,6 litri a benzina, fu consegnata nel 1949 alla Lyons Motor Ltd di Singapore, rimpatriata in Inghilterra nel 1960 ed utilizzata fino a pochi anni fa, quando è stata abbandonata nelle campagne di Bristol; rinvenuta da Franco Picchiottini, "patron" di Land Rover Team, è stata quindi recuperata e riportata, dopo 700 ore di lavoro, alle condizioni originali.

Una parte importante di 4x4 Fest era dedicata ai sistemi di guida e agli allestimenti per disabili, come speciale "promoter", è stato invitato Vittorio Podestà, medaglia d'argento di handbike alle paralimpiadi di Pechino, che ha parlato delle sue esperienze, lanciando un appello importante: "i disabili non devono limitarsi e non devono essere limitati". Spettacolo unito a sport è invece quanto ha proposto il "Ciocco Centro Motori" di Renato Rickler: dalle acrobazie dei coraggiosi piloti del Trial alle esibizioni di camion (le cosiddette "navi del deserto") e Monster trucks, fino alle visite guidate all'elicottero Mangusta 109 e ad alcune gare di freestyle con scooters, quad e moto. E poi, per tutta la giornata conclusiva, c'è stato un altro ospite d'eccezione: il campione di rally Miki Biasion, in fiera per tenere una serie di... "lezioni-spettacolo" a bordo di una Mitsubishi PK L200.

Sempre nella giornata di domenica, hanno avuto luogo il Raduno nazionale del Pajero World Club Italia e la finale del Campionato Italiano Fuoristrada sul litorale di Marina di Carrara; direttamente sulla spiaggia, invece, il club Sarzana Fuoristrada ha festeggiato i suoi primi venti anni con la gara di regolarità 13esimo Beach fun 4x4 della solidarietà. Insomma, non solo SUV o fuoristrada "in vetrina", ma molte iniziative in grado di attirare, come di consueto, un pubblico numeroso e davvero eterogeneo.

Galleria fotografica - 4x4 FEST 2007Galleria fotografica - 4x4 FEST 2007
  • 4x4 FEST 2007 - anteprima 1
  • 4x4 FEST 2007 - anteprima 2
  • 4x4 FEST 2007 - anteprima 3
  • 4x4 FEST 2007 - anteprima 4
  • 4x4 FEST 2007 - anteprima 5
  • 4x4 FEST 2007 - anteprima 6

Autore: Sergio Chierici

Tag: Eventi


Top