dalla Home

Curiosità

pubblicato il 10 ottobre 2008

Le 13 auto di John McCain

...e lo show motoristico-elettorale americano

Le 13 auto di John McCain

Popolo strano, gli americani. Per loro tutto è show, e show inteso nella letterale accezione di "dimostrazione". Sono capaci di condizionare il pianeta con la loro "american way", per poi cadere in un niente nel peggiore degli isterismi "collettivo-finanziari" dal 1929 ad oggi (e trascinare dietro anche il resto del mondo). Ma non solo. Sono anche capaci di trasformare una campagna elettorale in qualcosa di molto simile ad un "circo Barnum". Non ci riferiamo ai candidati in sè, per carità: è un argomento che non ci riguarda. A solleticare le nostre menti è piuttosto l'immagine che Obama e McCain rivestono. Perché, citando recenti esternazioni in merito, se dal "lato Obama" abbiamo una Toyota Prius, ovvero il miglior esempio di prodotto d'importazione; la controparte costituisce l'unico baluardo nazionale rimasto (l'ultimo degno di credito), una Ford F150. E in ogni caso non è una bella situazione (chi vuol capire, capisca...).

A complicare un ragionamento già di per sè tagliente e contorto, ci si è messo anche il magazine NewsWeek che ha pubblicato una curiosa indagine. Sembra che, mentre Obama, con la dovuta furbizia del caso, abbia sostituito una Chrysler 300C HEMI con una più "intelligente" Ford Escape Hybrid - per rimanere in tema - dal canto suo il simpatico McCain non si sia fatto problemi, mantenendo i suoi sette (e dico sette...) garage tutti belli pieni.

Il Senatore Repubblicano vanta infatti un parco auto degno di una piccola azienda: non solo per numero di esemplari, ma soprattutto per i modelli scelti. NewsWeek elenca, tra gli altri, una Cadillac CTS del 2004 (usata quotidianamente), una sedan Honda e un SUV GMC del 2001, una Lincoln del 2001 e tre Gem elettriche. Insomma un guazzabuglio di macchine giusto per riempire dei locali vuoti, verrebbe da dire. Eh sì, perchè se proprio si deve vestire la parte del classico repubblicano "Made in USA" non si può avere una caterva di automobili così male assortita...

Insomma, sembra che il messaggio sia: Senatore McCain, cortesemente, acquisti almeno una Mustang!

Autore: Salvatore Loiacono

Tag: Curiosità


Top