dalla Home

Tuning

pubblicato il 10 ottobre 2008

Fiat Punto Hot Wheels Concept

Curioso prototipo brasiliano per il Salone di San Paolo

Fiat Punto Hot Wheels Concept

Fra il curioso e il grottesco, fra l'infantile e lo stuzzicante spicca questo prototipo realizzato da Hot Wheels per il Sao Paulo Motor Show di fine ottobre. La stranaconcept, almeno nella livrea e nell'alettone sul tetto, è opera di tre studenti dell'università statale di San Paolo (unesp), ampiamente supportati dalla nota casa di modellini d'auto e giocattoli della Mattel.

Il risultato è una Grande Punto Hot Wheels in scala 1:1, dipinta di blu e con le classiche fiamme laterali che da sempre caratterizzano i giocattoli della casa americana. La concept trae ispirazione da un concorso indetto da Hot Wheels per festeggiare i 40 anni di presenza del marchio sul mercato brasiliano; Carolina Pizarro, Tiago Aiello e Vinicius Crepaldi sono risultati vincitori fra i 120 studenti partecipanti e il loro progetto è stato tradotto in realtà dal preparatore paulista Fullpower, incaricato di sfornare questo speciale "giocattolone" Grande Punto 1.8 turbo da 300 CV.

All'interno si nota una serie di strumenti circolari aggiuntivi sulla plancia e un impianto stereo con grande display estraibile. Per il momento non ne è prevista la produzione in serie.

A nostro giudizio la proposta che ha vinto il concorso rappresenta a pieno lo stile spettacolare e multicolore della Hot Wheels, ma per la Fiat Punto sembra quasi la "summa" del tuning più ingenuo e grossolano. Insomma, se la giuria avesse contato al suo interno qualche estimatore nostrano della Punto, i tre studenti forse non avrebbero vinto con facilità il viaggio premio al centro design Hot Wheels negli USA...

Autore:

Tag: Tuning , Fiat , tuning


Top