dalla Home

Novità

pubblicato il 9 ottobre 2008

Lancia Delta: debutta il 1.9 MultiJet da 190 CV

Porte aperte l'11 e il 12 ottobre

Lancia Delta: debutta il 1.9 MultiJet da 190 CV
Galleria fotografica - Lancia DeltaGalleria fotografica - Lancia Delta
  • Lancia Delta - anteprima 1
  • Lancia Delta - anteprima 2
  • Lancia Delta - anteprima 3
  • Lancia Delta - anteprima 4
  • Lancia Delta - anteprima 5
  • Lancia Delta - anteprima 6

Era una delle novità più attese nella nuova gamma Delta, perché costituisce l'ultima evoluzione dei 4 cilindri common rail "made in Fiat", che debuttò nell'ormai lontano 1997 con l'Alfa 156 nella versione a 8 valvole e 105 CV: debutta ora sulla due volumi torinese il nuovo 4 cilindri 1.9 Twin Turbo MultiJet da 190 CV, definito dalla Casa "il più potente turbodiesel della sua categoria" (il "cugino" TTID della Saab 9-3 sviluppa infatti 10 CV in meno). Il nuovo modello verrà presentato nel prossimo week-end, 11 e 12 ottobre, con un "porte aperte" che punterà l'attenzione anche sul recente conseguimento delle 5 stelle EuroNCAP da parte della nuova Delta.

Il 1.9 Twin Turbo MultiJet deriva dal precedente 1.9 MultiJet, ma adotta diverse modifiche, a cominciare dai due turbocompressori, uno compatto e a bassa inerzia per l'impiego ai bassi regimi, l'altro più grande per garantire potenze elevate: con la cilindrata di 1910 cc, il nuovo turbodiesel raggiunge così quasi i 100 CV/litro, con una coppia massima di 400 Nm a 2.000 giri/min, ma con 300 Nm già disponibili da 1.250 giri/min. Interessanti anche le prestazioni, quasi da gran turismo: 222 km/h di velocità massima e 7,9 secondi il tempo per coprire il passaggio da 0 a 100 km/h. La vettura è dotata di filtro anti-particolato, mentre i valori dichiarati relativi ai consumi medi (5,7 litri/100 km nel ciclo combinato) e alle emissioni di CO2 (149 g/km) sono superiori a quelli degli altri turbodiesel a listino, il 2.0 Multijet da 165 CV e il 1.6 MultiJet da 120 CV.

Il nuovo modello arriva a pochi mesi dal crash test della Delta, conclusosi con l'ottenimento delle ambite cinque stelle, grazie alle dotazioni che equipaggiano la nuova vettura Lancia: dai 6 airbag di serie su tutta la gamma (anteriori, window-bag e bag laterali) alle cinture con doppio pretensionatore e limitatori di carico, dal dispositivo antincendio FPS agli gli attacchi Isofix sui sedili posteriori laterali, oltre alla struttura generale della carrozzeria e dell'abitacolo; da segnalare anche l'impiego di tecnologie elettroniche per il controllo del comportamento dinamico dell'auto, come ABS e da ESP (denominato Absolute Handling System) offerti nella dotazione di serie.

La nuova Delta 1.9 Twin Turbo MultiJet è disponibile in allestimento Oro o Argento, con prezzi chiavi in mano rispettivamente di 29.100 e 30.700 euro; debutta anche una nuova offerta finanziaria, denominata "Lancia più", che prevede anticipo variabile e rate di importo contenuto (a partire da 180 euro al mese).

Scheda Versione

Lancia Delta
Nome
Delta
Anno
2008 (restyling del 2011) - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Sergio Chierici

Tag: Novità , Lancia


Listino Lancia Delta

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
Iron MultiJet DPF 105 CV anteriore diesel 120 1.6 5 € 22.950

LISTINO

Iron T-Jet 120 CV ECOCHIC (GPL) anteriore GPL 120 1.4 5 € 22.950

LISTINO

1.4 T-Jet 120 CV ECOCHIC (GPL) IRON anteriore GPL 120 1.4 5 € 22.950

LISTINO

1.6 MultiJet DPF 105 CV IRON anteriore diesel 105 1.6 5 € 22.950

LISTINO

1.6 MultiJet DPF 120 CV IRON anteriore diesel 120 1.6 5 € 23.950

LISTINO

SILVER MultiJet DPF 105 CV anteriore diesel 105 1.6 5 € 24.350

LISTINO

SILVER MultiJet DPF 120 CV anteriore diesel 120 1.6 5 € 24.350

LISTINO

SILVER T-Jet 120 CV ECOCHIC ( GPL ) anteriore GPL 120 1.4 5 € 24.350

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top