dalla Home

Mercato

pubblicato il 8 ottobre 2008

La Tata NANO nascerà in Gujarat

Lo stabilimento sorgerà in una località di proprietà del Governo indiano

La Tata NANO nascerà in Gujarat

L'annuncio ufficiale arriva dallo stesso presidente Ratan N. Tata e sembra cancellare in un solo colpo tutte le problematiche che avevano segnato la scelta del sito produttivo in cui sarebbe nata la Tata NANO, la tanto attesa auto indiana da 1.700 euro la cui costruzione era prevista nella fabbrica di Singur, in West Bengala. Una serie di controversie, scioperi e dure proteste attorno a questo stabilimento hanno fatto sì che il costruttore valutasse fra le offerte di "ospitalità" pervenute da altri stati indiani.

Tata Motors ha ora deciso che lo stabilimento madre per la produzione della Nano sarà ricollocato a Sanand, località vicina ad Ahmedabad (Stato del Gujarat) ritenuta più idonea alla realizzazione dell'intera operazione.

Il progetto, che comprende l'impianto madre unitamente ai fornitori di componenti e servizi, occuperà un'area di circa 1.100 acri. La produzione iniziale prevista è di 250.000 NANO per anno, ma la capacità produttiva potrà raggiungere la notevole cifra di 500.000 unità annue. Tata stima che tra stabilimento e indotto, il progetto creerà nella zona 10.000 posti di lavoro.

Nel suo annuncio, il presidente Ratan N. Tata ha dichiarato: "La località scelta in Gujarat è già di proprietà del governo che aiuterà Tata Motors a fondare la nuova fabbrica nel minor tempo possibile e con il minimo incremento di costi del progetto. Questo è il primo passo di Tata Motors in Gujarat e quello che getterà le basi future. Siamo felici di contribuire al forte progresso industriale dello Gujarat grazie alla implementazione del settore automotive che produrrà un effetto a cascata su tutta l'economia dello Stato".

In attesa che lo stabilimento di Sanand venga completato per lanciare la vettura sul mercato indiano entro l'ultimo trimestre dell'anno finanziario, Tata Motors valuterà la possibilità di iniziare a produrre la super-economica NANO presso gli impianti già esistenti di Pune e Pantnagar.

Autore:

Tag: Mercato , Tata


Top