dalla Home

Novità

pubblicato il 7 ottobre 2008

Renault Megane Coupé

Sportiva intelligente

Renault Megane Coupé
Galleria fotografica - Renault Megane CoupéGalleria fotografica - Renault Megane Coupé
  • Renault Megane Coupé - anteprima 1
  • Renault Megane Coupé - anteprima 2
  • Renault Megane Coupé - anteprima 3
  • Renault Megane Coupé - anteprima 4
  • Renault Megane Coupé - anteprima 5
  • Renault Megane Coupé - anteprima 6

Un tuffo al cuore. E' quello che si prova vedendo la nuova Renault Megane Coupè. Dopo un lungo periodo di oblìo, la Casa francese sembra aver ritrovato la vèrve, il coraggio di osare in segmenti poco esplorati, com'era un tempo. Dopo anni di sperimentazioni sul design - con risultati non sempre brillanti - in Renault hanno deciso di cambiare strada, di abbinare a soluzioni estetiche ricercate, ma rassicuranti, una gamma adeguatamente ampia. In quest'ottica sono nate le nuove Twingo e Laguna. In quest'ottica è nata la nuova Megane che ha svelato, a Parigi, la sua declinazione sportiva.

E' COUPE!
Non chiamatela Megane 3 porte. Potesse parlare, vi risponderebbe male. La nuova Megane sportiva è "Coupè". E non è solo una questione di naming. Effettivamente tra la versione borghese a 5 porte e questa nuova berlinetta c'è in comune solo la meccanica, qualche particolare estetico e il nome. Sviluppata su un pianale ad hoc (profondamente modificato rispetto a quello della berlina) la nuova Megane Coupè vanta infatti una profonda caratterizzazione estetica. Il profilo è rastremato, con una coda molto inclinata che si fonde idealmente con il profilo dei cristalli, generato dal nuovo arco-porta. I fianchi sono alti e muscolosi, forse troppo in relazione all'ampiezza dei passaruota, e sottolineati da superfici pulite. La coda, meglio riuscita rispetto alla berlina, fa presumere un attento studio aerodinamico ed è caratterizzata da gruppi ottici particolarmente raffinati. In un insieme magistralmente studiato, si contrappone un frontale un po' fuori dalle righe. Nessuno stilema particolare, ma forse una distribuzione dei volumi insolita, con una vistosa bombatura sul cofano, a sviluppo orizzontale e semicircolare in pianta. Assente, come nelle più recenti Renault, una vera e propria calandra, sostituita da varie prese d'aria non verniciate e incorniciate da modanature satinate color alluminio. Vista l'impostazione, sicuramente questo musetto scatenerà numerose discussioni "da bar" tra chi ne è innamorato e chi proprio non lo comprende...

COM'E' DENTRO
L'abitacolo riprende l'impostazione della berlina, con la nuova plancia minimalista, realizzata magistralmente e la bella strumentazione mista analogico-digitale. Davanti al pilota, il grande display centrale che funge da tachimetro mostra anche gli indicatori secondari e i messaggi del computer di bordo. Finiture studiate in chiave sportiva e sellerie curate, differenziano la Megane Coupè dalla 5 porte. Raffinata la climatizzazione automatica, che come sulla berlina, deriva nell'impostazione da quella della Laguna e prevede, oltre alle funzionalità "bi-zona", anche anche il comando "soft-auto-fast" che modifica la velocità di raggiungimento della temperatura impostata. Previsti un impianto audio dedicato, curato dalla Arkamys e dotato di connettività RCA e USB, e due navigatori satellitari Carminat Bluetooth: il primo con lettore CD e mappe bidimensionali, mentre il secondo con lettore DVD e una raffinata cartografia tridimensionale.

7 MOTORI
Le soluzioni tecniche adottate dalla nuova Megane Coupè ricalcano quelle della berlina ad esclusione dell'assetto, ribassato di 12 mm. Ritroveremo quindi una completa gamma dCi, con sette livelli di potenza - da 85, 90, 105, 110, 130, 150 e 160 cv - e disponibili con trasmissioni automatiche e manuali. I benzina previsti sono il 1.6 e il 2.0 litri aspirati da 110 e 150 cv e il nuovo Tce, 1.4 turbo, da 130 e 180 cv. Tutte le unità sono a basse emissioni. Alcune motorizzazioni sono abbinate ad un solo tipo di trasmissione e la gamma sarà pienamente disponibile solo nel corso del 2009.

Galleria fotografica - Renault al Salone di Parigi 2008Galleria fotografica - Renault al Salone di Parigi 2008
  • Renault al Salone di Parigi 2008 - anteprima 1
  • Renault al Salone di Parigi 2008 - anteprima 2
  • Renault al Salone di Parigi 2008 - anteprima 3
  • Renault al Salone di Parigi 2008 - anteprima 4
  • Renault al Salone di Parigi 2008 - anteprima 5
  • Renault al Salone di Parigi 2008 - anteprima 6

Scheda Versione

Renault Megane Coupé
Nome
Megane Coupé
Anno
2010 (restyling del 2012) - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
3 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Salvatore Loiacono

Tag: Novità , Renault , parigi


Top