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Prototipi e Concept

pubblicato il 7 ottobre 2008

HYmotion, l'ibrido Peugeot

Il futuro della Casa francese al Salone di Parigi

HYmotion, l'ibrido Peugeot
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Nelle anticipazioni delle concept car che Peugeot ha presentato al Salone di Parigi, come la Prologue o la RC, la Casa francese aveva volutamente omesso la seconda parte del nome, sostituendola con i puntini di sospensione, e lasciando presagire una sorpresa... All'apertura del Salone, il segreto è stato svelato: i nuovi prototipi sono il banco di prova per HYmotion, la nuova propulsione ibrida allo studio dagli ingegneri del Leone e che in occasione del Mondiale de l'Automobile è stata declinata in varie forme per veicoli di categorie e tipologie molto differenti.

RC HYmotion4: L'IBRIDO GRAN-TURISMO
Nella RC HYmotion4, la tecnologia ibrida viene introdotta in una coupé gran turismo di dimensioni medio-grandi (è lunga 4,716 m) e dalle linee eleganti, dotata di quattro posti e di quattro porte; dal punto di vista tecnico, il motore è il noto 1.6 THP a benzina con potenza portata a 218 CV e combinato con un motore elettrico da 95 CV alimentato da batterie a ioni di litio. I due motori uniti possono raggiungere la potenza di 313 CV, con emissioni di CO2 nel ciclo combinato di 109 g/km, oppure pari a zero in modalità elettrica. Interessante, e adatta ad una vettura di impostazione sportiva, l'architettura del sistema: il motore termico è collocato trasversalmente in posizione posteriore-centrale, mentre sotto il cofano anteriore si trova quello elettrico e le batterie sono in posizione centrale. Il motore elettrico aziona le ruote anteriori e, con un sistema interamente by-wire (cioè, senza connessioni meccaniche tra i due motori), può far funzionare la vettura, in certe condizioni, a 4 ruote motrici.

Prologue HYmotion4: CROSSOVER IBRIDA
Peugeot definisce la Prologue "geneticamente ibrida", intendendo sottolineare sia la natura di "crossover" del veicolo (che anticipa un futuro SUV compatto di taglia media destinato alla produzione), sia l'applicazione del sistema ibrido HYmotion. Rispetto alla RC la situazione è rovesciata: il motore termico è un turbodiesel common rail 2.0 litri HDi con FAP (163 CV) collegato alle ruote anteriori, mentre il motore elettrico (da 37 CV) è disposto sotto il bagagliaio ed è collegato a quelle posteriori, fornendo la possibilità di funzionamento a trazione integrale, sempre con un sistema by-wire. Anche in questo caso, le emissioni di CO2 sono ridotte a 109 g/km nel ciclo combinato, e si annullano a funzionamento solo elettrico. Le batterie ad alto voltaggio, di tipo "Nickel Metal Hydride", sono anch'esse disposte sotto il bagagliaio. Si tratta dell'ultimissima evoluzione del sistema ibrido PSA, ossia la combinazione di un motore a gasolio con uno elettrico, iniziato nel gennaio 2006 con la presentazione della 307 Hybrid HDi concept.

HYmotion3 compressor: TRA SCOOTER E MICRO-CAR
La tecnolgoia ibrida HYmotion viene applicata da Peugeot anche ad un mezzo a tre ruote simile ad uno scooter, con due ruote anteriori accoppiate (come, ad esempio, il recente mp3 della Piaggio), ma con copertura a tetto, come l'ormai storico BMW-Bertone C1; il motore termico è un 125 cc (è lo stesso dello scooter Peugeot Satelis compressor) disposto posteriormente, mentre all'avantreno ci sono ben due motori elettrici, uno per ogni ruota, che garantiscono così la trazione integrale, oltre ad ottimi dati per quel che riguarda le emissioni inquinanti (47 g/km di CO2 emessi nel ciclo misto).

308 HYmotion2: VICINA ALL'AUTO DI SERIE
In questo caso, Peugeot applica ad una 308 di serie il sistema ibrido HYmotion, affiancando al 1,6 litri HDi FAP da 110 CV un motore elettrico disposto anch'esso anteriormente. La trazione è anteriore e il funzionamento è analogo a quello delle attuali auto ibride sul mercato, offrendo la consueta riduzione dei consumi (in questo caso, di gasolio) e delle emissioni di CO2 (90 g/km nel ciclo misto).

908 HYmotion2: L'IBRIDO DA CORSA
La 908 Hybride è stata presentata da Peugeot Sport a Silverstone, nell'ultima tappa del campionato Le Mans Series. Si tratta dell'abbinamento del motore HDi "da corsa" con un motore elettrico da 82 CV situato al posto del motorino di avviamento e azionato dal cambio mediante una serie di pignoni. Grazie alle batterie agli ioni di litio, disposte in parte nell'abitacolo e in parte nel fondo piatto sinistro, e ad una centralina elettronica, il sistema HYmotion permette di gestire i flussi di energia tra motore elettrico e batterie, recuperando e immagazzinando energia in frenata per poter svolgere una serie di funzioni: muovere la 908 in modalità completamente elettrica (ad esempio, nella corsia dei box), ridurre i consumi dal 3 al 5%, aumentare temporaneamente la potenza, a guisa di overboost... Per un'applicazione concreta del sistema, tuttavia, bisognerà attendere che il regolamento 2009 prenda eventualmente in considerazione le vetture ibride.

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Autore: Sergio Chierici

Tag: Prototipi e Concept , Peugeot , parigi , auto ibride


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