dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 4 ottobre 2008

Nuova Suzuki Alto

City-car globale

Nuova Suzuki Alto
Galleria fotografica - Nuova Suzuki AltoGalleria fotografica - Nuova Suzuki Alto
  • Nuova Suzuki Alto - anteprima 1
  • Nuova Suzuki Alto - anteprima 2
  • Nuova Suzuki Alto - anteprima 3
  • Nuova Suzuki Alto - anteprima 4
  • Nuova Suzuki Alto - anteprima 5
  • Nuova Suzuki Alto - anteprima 6

Anteprima parigina per la nuova Suzuki Alto, la vettura più piccola del costruttore giapponese pensata con uno stile europeo per il mercato mondiale, bassi consumi, rispetto ambientale e spazio per quattro persone. L'obiettivo sembra essere raggiunto, anche se dobbiamo ammettere che la Concept A-Star - da cui deriva stilisticamente - aveva un fascino e una grinta ben più spiccate. Destinata a vedersela con Kia Picanto e Hyundai i10 in primis, la nuova Suzuki Alto ha già un obiettivo di vendite sul mercato europeo, quello delle 60.000 unità annue a partire dalla commercializzazione nella primavera del 2009.

Le idee base che animano il progetto Alto riguardano innanzitutto il rispetto ambientale, basse emissioni di CO2 e bassi consumi, dimensioni compatte e peso contenuto. Quella che sembra una irraggiungibile quadratura del cerchio è in realtà una summa delle doti che ogni vettura da città dovrebbe avere per affrontare il traffico e i problemi della mobilità urbana.

COMFORT E PRATICITA'
Il design cerca di combinare elementi fondamentali come l'abitabilità interna, la compattezza esterna e buoni valori aerodinamici: il valore di Cx di 0,30 consente un buon risparmio di carburante e di conseguenza ridotti livelli di emissioni allo scarico. L'abitacolo, per quattro persone, punta ad offrire il maggior spazio possibile ai sedili anteriori e si caratterizza per il bagagliaio che può essere facilmente ampliato abbattendo e ripiegando i sedili posteriori.

I NUMERI DELLA NUOVA ALTO
La nuova Alto è lunga 3.500 mm, larga 1.600, alta 1.470 ed ha un passo di 2.360 mm. Si tratta di misure molto simili quelle della rivale Hyundai i10, che è solo più alta di 13 cm.
Il motore è il tre cilindri benzina di 1 litro, già rispondente alla normativa Euro5, utilizzato in alcuni mercati anche sulla Suzuki Splash e con una potenza massima di 68 CV e 90 Nm di coppia. Il consumo medio nel ciclo combinato è pari a 4,5 l/100 km, con le emissioni di CO2 a quota 103g/km.

Il cambio di serie è un manuale a 5 marce, mentre si può avere come opzione un cambio automatico a 4 marce, decisamente raro su vetture di questa cilindrata. Le sospensioni anteriori seguono il classico schema MacPherson e le posteriori hanno lo schema Suzuki ad assale rigido (tre bracci interconnessi). Il raggio minimo di sterzata è di 4,5 metri.

SICUREZZA
In fatto di sicurezza la Suzuki Alto propone di serie il controllo di stabilità ESP, sei airbag (due frontali, due negli schienali anteriori e due laterali a tendina) e, nel malaugurato caso di incidente, una avanzata struttura costruttiva con elementi ad assorbimento d'impatto e abitacolo ad alta resistenza, secondo i principi TECT Suzuki (Total Effective Control Technology).

Scheda Versione

Suzuki Alto
Nome
Alto
Anno
2008 - F.C.
Tipo
Lowcost
Segmento
citycar
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Anticipazioni , Suzuki


Listino Suzuki Alto

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.0 VVT L anteriore benzina 68 1.0 4 € 8.100

LISTINO

1.0 VVT GL anteriore benzina 68 1.0 4 € 9.900

LISTINO

1.0 VVT Start & Stop anteriore benzina 68 1.0 4 € 10.600

LISTINO

1.0 VVT GLX anteriore benzina 68 1.0 4 € 11.100

LISTINO

 

Top