dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 2 ottobre 2008

Nuovi interni per Jeep Compass e Patriot model year 2009

Al Salone Parigi insieme al concept "Compass Overland"

Nuovi interni per Jeep Compass e Patriot model year 2009
Galleria fotografica - Nuovi interni per Jeep Compass e Patriot model year 2009Galleria fotografica - Nuovi interni per Jeep Compass e Patriot model year 2009
  • Nuovi interni per Jeep Compass e Patriot model year 2009 - anteprima 1
  • Nuovi interni per Jeep Compass e Patriot model year 2009 - anteprima 2
  • Nuovi interni per Jeep Compass e Patriot model year 2009 - anteprima 3
  • Nuovi interni per Jeep Compass e Patriot model year 2009 - anteprima 4
  • Nuovi interni per Jeep Compass e Patriot model year 2009 - anteprima 5
  • Nuovi interni per Jeep Compass e Patriot model year 2009 - anteprima 6

Il nome Jeep, dopo gli esordi militari, è sempre stato associato all'idea di veicoli per il tempo libero, tutto-terreni dal carattere eminentemente pratico. Nell'era dei SUV, non potevano mancare proposte meno legate al classico concetto di "fuoristrada" e più vicine a vetture "multiuso", adatte anche alll'asfalto e con buon comfort e capacità di carico. Sono nate, quindi, vetture come Jeep Compass e Jeep Patriot, che hanno mantenuto il carattere forte delle loro "antenate": forme moderne ed originali ma sempre squadrate e concrete, dalle linee rette e dagli spigoli vivi, sia all'esterno che internamente. Ora, al Salone di Parigi, Jeep mette in mostra le nuove versioni di Compass e Patriot, caratterizzate da un'evoluzione degli interni, maggiormente curati in termini di finiture e comfort, sviluppati dal nuovo Advance Interior Design Studio di Chrysler.

PIU' COMFORT E QUALITA'
Per quel che riguarda la Compass, dal punto di vista stilistico, i designers si sono concentrati sulla consolle centrale (che presenta un nuovo vano portaoggetti), sul quadro strumenti dalla nuova grafica e sui rivestimenti delle portiere; in più sono previste nuove cromature intorno alle bocchette di aerazione e ad altri elementi, come cornici della strumentazione, leva del cambio, finiture delle portiere e del cassetto portaoggetti. Il poggiabraccia centrale e quelli sulle portiere dispongono di nuove imbottiture, ed il vano di carico è ora rivestito in moquette anziché in vinile. Due le tonalità disponibili per gli interni: Dark Slate o la combinazione bitono Dark Slate/Medium Pebble Beige. Miglioramenti anche per il comfort di marcia, attraverso l'adozione di un nuovo sistema di isolamento nel vano motore e nell'abitacolo, insieme ad uno specifico intervento al sistema di scarico.

JEEP COMPASS OVERLAND CONCEPT
Per mostrare al pubblico europeo come l'evoluzione degli interni Jeep riguarderà in futuro anche l'impiego di materiali di qualità e finiture "Premium", la Casa americana propone a Parigi una concept car di Jeep Compass in allestimento Overland, che sarà previsto anche per la Jeep Patriot. La Overland concept prevede, dunque, sedili in morbida pelle, poggiatesta con nuova imbottitura più confortevole, soglie di ingresso cromate, che riportano il nome del modello. Inoltre, la concept è allestita con il pacchetto "Safety and Comfort Group", comprendente airbag laterali anteriori integrati nei sedili, retrovisore elettrocromatico, controllo della pressione pneumatici, sistema UConnect per gestire un lettore digitale di musica mediante i comandi della radio, altoparlanti Boston Acoustics e sensori di parcheggio. All'esterno, come nelle versioni Overland di Jeep Commander e Grand Cherokee, sono previsti inserti color argento e dettagli in tinta con la carrozzeria, con pneumatici Tech Silver Rallye da 18 pollici. Il prototipo, qualora fosse prodotto in serie, potrebbe montare la medesima meccanica dell'attuale Jeep Compass: il 2,4 litri benzina o il 2,0 litri turbodiesel, con sistema di trazione integrale "Freedom Drive I".

STUDIO SPECIALIZZATO NEL DESIGN DEGLI INTERNI
L'Advance Interior Design Studio di Chrysler è una sezione del Centro Stile creata per migliorare qualità, allestimento e finiture degli interni dei futuri veicoli dell'intero gruppo; Compass e Patriot costituiscono uno dei primi esempi dell'attività del Centro, che si serve di un software avanzato per l'elaborazione dei modelli computerizzati, in grado di velocizzare la ricerca e la progettazione, e anche di risparmiare tempo per la selezione dei fornitori. Le Jeep Patriot con gli interni rinnovati debutteranno nel mercato italiano nel corso del 2009, seguite, più avanti, dalle nuove Compass.

Autore: Sergio Chierici

Tag: Anticipazioni , Jeep


Top