dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 1 ottobre 2008

Audi A1 Sportback Concept al Salone di Parigi

Cinque porte, motore ibrido e cambio S-tronic. Il futuro di Ingolstadt

Audi A1 Sportback Concept al Salone di Parigi
Galleria fotografica - A1 Sportback Concept si svela a ParigiGalleria fotografica - A1 Sportback Concept si svela a Parigi
  • A1 Sportback Concept si svela a Parigi - anteprima 1
  • A1 Sportback Concept si svela a Parigi - anteprima 2
  • A1 Sportback Concept si svela a Parigi - anteprima 3

Il ritorno dei Quattro Anelli nel segmento delle piccole di categoria Premium era già stato ufficializzato con il debutto della Metroproject Quattro. Tre porte, compatta, caratterizzata da un marcato family feeling con la nuova Q5, la Concept Car svelata lo scorso anno è stata aggiornata per tornare ad essere protagonista anche al Salone di Parigi 2008. La nuova A1 Sportback Concept, infatti, condivide con il prototipo già presentato quasi tutte le peculiarità stilistiche, eccetto l'inedita veste a cinque porte che, di fatto, preannuncia una gamma da almeno due varianti di carrozzeria.

Bocca grande e spalancata, file di led ad aggiungere personalità ad uno sguardo già di per sé interessante, linea di cintura massiccia ed una coda spiovente: sono queste le peculiarità di uno stile già messo a punto dal Centro Stile Audi, diretto dall'italiano Walter De Silva. Rispetto alla precedente Concept, però, la A1 Sportback Concept misura 8 cm in più: 3.99 metri di lunghezza, 1.75 di larghezza ed 1.40 m in altezza.

Non cambia invece il già proposto schema tecnico: sotto al cofano anteriore pulsa il generoso 1.4 TSI da 150 CV, mentre dietro è stato alloggiato un cuore elettrico da 27.2 CV e 150 Nm di coppia massima, che "lavora" sulle ruote posteriori.
Si tratta di uno schema tecnico che vedremo spesso in futuro, non solo in Audi, in quanto rappresenta l'ottimo per assicurare maggiori prestazioni, minori consumi ed una miglior trazione su fondi scivolosi, dato che si può decisamente parlare di un inedito schema di trazione integrale.
Le prestazioni della nuova Audi A1 Sportback Concept, grazie anche all'efficacia del cambio S-Tronic, sono di alto livello: bastano appena 7.9 secondi per passare da 0 a 100 km/h.

Autore: Stefano Desideri

Tag: Prototipi e Concept , Audi


Top