dalla Home

Tuning

pubblicato il 1 ottobre 2008

Domare le AMG con la Driving Academy

A scuola guida, su pista e ghiaccio, con le belve di Affalterbach

Domare le AMG con la Driving Academy
Galleria fotografica - AMG Driving AcademyGalleria fotografica - AMG Driving Academy
  • AMG Driving Academy - anteprima 1
  • AMG Driving Academy - anteprima 2
  • AMG Driving Academy - anteprima 3
  • AMG Driving Academy - anteprima 4
  • AMG Driving Academy - anteprima 5
  • AMG Driving Academy - anteprima 6

Con sempre maggior frequenza e costanza molti Costruttori organizzano specifici corsi di guida che permettono al cliente-pilota di condurre con più sicurezza il proprio veicolo. Se poi le vetture in questione sono delle purosangue griffate AMG come in questo caso, l'esperienza maturata in occasione di questi corsi diventa molto preziosa, soprattutto fuori dal circuito.

L'AMG, il brand di Mercedes dedicato alla preparazioni più estreme di quasi tutta la gamma della Stella, nel 2007 ha fondato l'AMG Driving Academy, una scuola di pilotaggio che, grazie alla collaborazione di piloti professionisti di fama internazionale, ha come obiettivo quello di aumentare il livello di guida dei partecipanti, proprietari o solo appassionati delle vetture AMG.

Il programma per la stagione 2008/2009 si articola su cinque diversi livelli di formazione: Emotion, Basic, Advanced, Pro e Master. La scelta spazia da un approccio basilare alle tecniche di guida più elementari, per poi passare a prove pratiche più specifiche; infine l'Academy prevede anche training intensivi su pista, con diversi gradi di difficoltà, a seconda delle esigenze individuali dei partecipanti.

Grazie al sistema del Data Recording inoltre, già collaudato in gara nel Campionato DTM tedesco, vengono registrati i singoli tempi sul giro oltre alle accelerazioni longitudinali e trasversali delle vetture: in questo modo è possibile analizzare rapidamente i progressi conseguiti da ogni partecipante. I corsi si svolgono su alcuni circuiti che hanno fatto la storia dell'automobilismo, come il Nurburgring, la pista da Gran Premio di Spa-Francorchamps in Belgio e l'Ascari Race Resort in Spagna.

Per chi poi desidera aumentare la propria sensibilità nella guida su fondi a scarsissima aderenza, come neve e ghiaccio, l'AMG Winter Sporting di Arjeplog (Svezia) mette a disposizione del cliente la gamma AMG equipaggiata con speciali pneumatici chiodati: il divertimento con le trazione posteriori di Affalterbach è comunque assicurato.

Autore: Redazione

Tag: Tuning , Mercedes-Benz , guida sicura , guida sportiva


Top