dalla Home

Novità

pubblicato il 30 settembre 2008

Nuova Nissan Murano

Ancora più lussuosa ed elegante l'ammiraglia dei crossover giapponesi

Nuova Nissan Murano
Galleria fotografica - Nuova Nissan MuranoGalleria fotografica - Nuova Nissan Murano
  • Nuova Nissan Murano - anteprima 1
  • Nuova Nissan Murano - anteprima 2
  • Nuova Nissan Murano - anteprima 3
  • Nuova Nissan Murano - anteprima 4
  • Nuova Nissan Murano - anteprima 5
  • Nuova Nissan Murano - anteprima 6

La prima edizione della Nissan Murano fu lanciata nel 2003 negli USA proponendosi da subito come un nuovo concetto di veicolo "crossover trasversale", a metà strada tra un SUV e una vettura tradizionale capace di grandi doti stradali. Con queste credenziali, nel 2005, si presentò sul mercato europeo, dove la categoria degli sport utility era ancora in pieno fermento.
La nuova edizione di Nissan Murano conserva oggi molti aspetti estetici del suo predecessore, sebbene ogni pannello della carrozzeria sia completamente nuovo. Le forme sono più arrotondate, gli spigoli più smussati.La seduta è alta, come in un 4x4 tradizionale, per garantire una posizione di guida "dominante". Immutate anche molte delle dimensioni dell'originale - 1.880 mm di larghezza, 1.730 di altezza e passo di 2.825 - mentre la lunghezza è ora di 4.834 mm, cioè maggiore di 64 mm.

STRETTA PARENTELA CON QASHQAI
Anche Murano conserva la configurazione dell'ultimo finestrino laterale, di forma triangolare e angolato verso l'alto, al fine di conservare il legame tra la prima e la seconda generazione di Murano e per preservare il filo conduttore che lo lega alla famiglia Qashqai. La somiglianza continua anche nel caso del portellone, in particolare nella forma del lunotto e delle nuove luci con stop e luci di coda a LED.
Il nuovo crossover giapponese, inoltre,. risulta essere la prima auto in Europa che viene equipaggiata di serie con una speciale vernice antigraffio, che Nissan ha denominato Scratch Shield. Questa consiste nella combinazione tra una speciale resina altamente elastica e una tradizionale vernice trasparente ed è in grado di autoriparare i piccoli graffi, riportando la superficie del veicolo in uno stato molto simile a quello originario, incrementandone flessibilità e resistenza (che aumenta in funzione della densità della resina). Secondo il Costruttore, quando la vernice si graffia, la resina riassume la forma originaria nell'arco di alcuni giorni, "autoriparandosi" e ripristinando l'aspetto originario della vernice.

ABITACOLO: LUSSO NIPPONICO
Con l'utilizzo di materiali di qualità e un nuovo design è stato possibile creare un ambiente all'insegna del lusso. Le modifiche più evidenti riguardano il quadro strumenti, la plancia e la consolle centrale. Il volante, di nuovo disegno, ospita i comandi del sistema audio, del telefono GSM e del cruise control. Al centro della plancia, sulla parte superiore trova posto lo schermo del navigatore satellitare da 7 pollici. Immediatamente sotto, e con un andamento a "gradino", la plancia di comando (con a sinistra una novità: il pulsante di avviamento integrato con l'Intelligent key). Quindi i comandi per l'impianto audio (con caricatore da 6 CD e lettore mp3) e della climatizzazione. Sontuosi sedili rivestiti in pelle, con doppia impuntura e pannelli centrali arricciati; forniscono maggior supporto e risultano più confortevoli, mentre il sistema di ventilazione e riscaldamento incorpora ora una ventola che distribuisce egualmente un flusso d'aria a bassa intensità all'interno dell'abitacolo, anziché dirigerla direttamente verso gli occupanti. I sedili anteriori hanno la regolazione elettrica (otto posizioni per il sedile pilota, quattro per il sedile passeggero). Disponibili in due colori, grigio antracite e beige, gli interni si abbinano perfettamente alle sette diverse tonalità della carrozzeria, tre delle quali sono nuove per la gamma. Un altro meccanismo elettrico riguarda i sedili posteriori: questi vengono abbattuti (per aumentare i 402 litri di capienza del baule fino al nuovo limite di 838 litri) con movimento manuale, ma vengono risollevati elettricamente (il pulsante si trova sulle pareti laterali del baule).

MECCANICA
Il nuovo telaio della Nissan Murano garantisce una rigidità torsionale migliorata del 45% e del 95% nel caso di quella longitudinale. Le vibrazioni sono state ridotte del 75%, mentre la silenziosità, favorita anche dal restyling dei sedili che ha permesso di incrementare l'assorbimento delle vibrazioni sulle superfici sconnesse e di migliori rivestimenti per il sottoscocca, è migliorata del 75%.
Le sospensioni anteriori sono del tipo McPherson, le posteriori multilink, abbinate ad ammortizzatori DPF (Dual Flow Path) ad alte prestazioni, mentre lo sterzo si avvale di un sistema di servoassistenza in funzione della velocità denominato TOPS (Twin Orifice Power Steering).

MOTORE E TRASMISSIONE
La nuova Murano è equipaggiata con l'arcinoto motore a benzina 6 cilindri a V di 3.5 litri di cilindrata, rivisto e migliorato, da 252 CV di potenza massima e 334 Nm di coppia. La distribuzione consiste in due alberi a camme in testa, 24 valvole nonché un doppio sistema di aspirazione variabile Nissan (NICS) e un variatore continuo di fase (C-VTC). Secondo il costruttore, il consumo medio combinato è pari a 10,9 l/100 km mentre le emissioni di biossido di carbonio ammontano a 261 g/km.
Il moto dall'albero motore passa attraverso il nuovo cambio automatico Xtronic CVT, evoluzione del precedente CVT e caratterizzato dalla variazione continua dei rapporti. La completa revisione dell'infrastruttura, incluso l'impiego di cuscinetti a basso attrito, guarnizioni e altri componenti rivisitati, ha permesso di ridurre l'attrito del 20%.
La trasmissione consiste nel sistema di trazione integrale All Mode I-4x4. In condizioni di guida normali la maggior parte della coppia viene inviata alle ruote anteriori. Contemporaneamente, i sensori che formano parte integrante del sistema di controllo dinamico del veicolo (VDC) monitorano l'unità di controllo elettronica del motore, la velocità delle ruote, l'angolo di sterzata, nonché l'accelerazione G laterale e longitudinale e i valori di imbardata per anticipare lo slittamento delle stesse. In alternativa, il pilota può azionare la trazione integrale attraverso un pulsante fino a 80 km/h.

EQUIPAGGIAMENTO E PREZZI
Murano è disponibile in Europa in due diversi allestimenti: Tekna e Tekna Pack. L'equipaggiamento di serie comprende: interni in pelle con inserti in alluminio, navigatore satellitare con display a colori da 7 pollici, sistema Intelligent Key con pulsante Stop/Start e controllo climatizzazione con distribuzione omogenea del flusso d'aria nell'abitacolo, sedili elettrici anteriori, fari bi-Xenon con sensore, sensore pioggia, volante riscaldabile multifunzione, cerchi in lega da 18", vivavoce bluetooth, airbag anteriori, laterali e a tendina, poggiatesta attivi, ABS, ESP, EBD e Brake Assist, baule elettrico.
la versione Tekna Pack prevede inserti in cromo spazzolato per le barre al tetto, sedili posteriori riscaldati, piantone volante regolabile (inclinazione e distanza), funzione memoria per il sistema Intelligent Key che gestisce la posizione del sedile lato guida, del volante e degli specchietti retrovisori.Tra gli accessori spiccano l'impianto audio Bose con 11 altoparlanti, telecamera posteriore e telecamera laterale per la retromarcia, sistema multimediale di intrattenimento con lettore DVD e schermi posteriori.

La nuova Nissan Murano 3.5 V6 in versione Acenta è commercializzata con prezzi a partire da 45.900 euro, mentre per il più completo allestimento Tekna si parte da 49.650 euro.

PRIMO CONTATTO
La nuova Nissan Murano suggerisce la consapevolezza ad una particolare attenzione alla tecnologica, atteggiamento che costituisce il vanto di un prodotto giapponese. A questa fondamentale atmosfera si aggiungono gli ingredienti determinanti per creare il sapore di un'auto di classe equipaggiata e rifinita con dovizia per esaltare la qualità, la ricercatezza, l'ambiente prestigioso. Ma non solo: il design originale e distintivo, con una base larga e imponente per l'elevata altezza da terra, i larghi parafanghi e le ruote da 18 pollici con pneumatici dalla spalla generosa, in contrasto con la parte superiore del corpo vettura, più compatta e filante, denota l'intenzione di creare un veicolo forte su strada, massiccio e con qualità dinamiche di tutto rispetto.
La chiave di volta sta nel motore V6 da 252 CV. Questo propulsore si apprezza a 360°: in città è elastico e consente di condurre i suoi 2.380 kg con un filo di gas. L'elevata altezza da terra fornisce un'ottima visuale. Nelle manovre, le telecamere poste in coda aumentano la praticità d'uso. Al comfort contribuiscono poi i comodi sedili in pelle e la perfetta in sonorizzazione che crea un ambiente davvero salottiero (se poi si opta per gli schermi posteriori dell'impianto DVD).
Nella guida più dinamica il Murano è in grado di sfoderare le caratteristiche sportive del suo motore ma, ovviamente, rapportate al non indifferente peso e alla sua natura di SUV di lusso da gustare a ritmo tutt'altro che forsennato. E' pur vero che lo sterzo, preciso in curva, e la possibilità di selezionare manualmente i rapporti dell'ottimo cambio CVT, possono offrire il sapore di uno stile di guida "allegro". Ma si tratta pur sempre di sensazioni soft: soft è l'ambiente, soft è il sound del propulsore, soft è la seduta delle poltrone in pelle.
Soft, quindi, è il carattere "dinamico" della nuova Murano che esprime il meglio del suo motore in autostrada, dove larghi curvoni impegnano poco lo sterzo e restituiscono "scarse" sensazioni in merito all'accelerazione laterale. In questo ambiente d'espressione, la Murano, per semplificazione, si potrebbe guidare con un dito sul volante a 180 km/h (sfiora i 210 km/h di punta massima) di velocità crociera, come se fosse uno yacht transoceanico. E' decisamente questo il massimo della sua personalità: grande, sinuoso, confortevole e veloce, ma con garbo.

Scheda Versione

Nissan Murano
Nome
Murano
Anno
2008 (restyling del 2010) - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
superiore
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Novità , Nissan


Listino Nissan Murano

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
2.5 dCi Acenta Auto 4WD 4x4 diesel 190 2.5 5 € 44.370

LISTINO

2.5 dCi Tekna Auto 4WD 4x4 diesel 190 2.5 5 € 47.900

LISTINO

 

Top