dalla Home

Curiosità

pubblicato il 27 settembre 2008

Nissan: dalle api un sistema anti collisione

Ecco il car robot biomimetico che evita gli ostacoli

Nissan: dalle api un sistema anti collisione
Galleria fotografica - Nissan: dalle api un sistema anti collisioneGalleria fotografica - Nissan: dalle api un sistema anti collisione
  • Nissan: dalle api un sistema anti collisione - anteprima 1
  • Nissan: dalle api un sistema anti collisione - anteprima 2
  • Nissan: dalle api un sistema anti collisione - anteprima 3
  • Nissan: dalle api un sistema anti collisione - anteprima 4
  • Nissan: dalle api un sistema anti collisione - anteprima 5

La natura continua ad essere fonte di ispirazione per la creazione di nuove tecnologie al servizio dell'uomo e della sua sicurezza, anche in campo automobilistico. Dopo aver parlato dei progressi compiuti da Volvo nella ricerca dei dispositivi di sicurezza passiva dei pedoni, ottenuti studiando la locusta migratoria, è la volta di Nissan che, studiando il sistema visivo delle api, ha costruito un car robot biomimetico che riesce ad evitare da solo gli ostacoli lungo il cammino.

Come gli occhi delle api sono capaci di un angolo di visione omnidirezionale superiore a 300 gradi, che permette loro di volare indisturbate all'interno del proprio spazio personale, il robot ha uno speciale dispositivo - chiamato "Laser range finder" - che rileva la presenza di ostacoli fino a due metri di distanza entro un raggio di 180 gradi. "Nello stesso momento in cui rileva un ostacolo il car robot simula i movimenti di un'ape e cambia direzione all'istante, girando le ruote ad angoli retti o superiori per scongiurare l'impatto, in maniera totalmente istintiva", ha detto Toshiyuki Andoh, responsabile del Laboratorio di mobilità e capo ingegnere del progetto di robotica.

Per le tecnologie anti collisione è un bel passo avanti, che potrebbe trovare applicazione nella progettazione di auto sempre "più intelligenti". Il robot della Nissan, battezzato con il nome impronunciabile di "Br23c", verrà presentato in occasione del Ceatec, fiera di prodotti It e di elettronica all'avanguardia che si terrà dal 30 settembre al 4 ottobre in Giappone.

Autore:

Tag: Curiosità , Nissan , statistiche


Top