dalla Home

Accessori

pubblicato il 26 settembre 2008

Da Nissan, NTT DOCOMO e Sharp il telefonino con Intelligent Key

Addio chiavi della macchina! Ora basta il cellulare

Da Nissan, NTT DOCOMO e Sharp il telefonino con Intelligent Key

"Integrazione", una parola quasi magica per chi progetta o semplicemente si occupa di elettronica di consumo, telefonia e apparecchi portatili. Basta vedere quanti diversi dispositivi sono ormai integrati negli attuali telefoni cellulari per capire quanto il pubblico apprezzi questi dispositivi multifunzione: telefono, fotocamera, telecamera, navigatore satellitare, TV, radio, lettore MP3, organizer e quant'altro risulti immaginabile è ormai disponibile per essere tenuto in tasca.

Ora Nissan, in collaborazione con NTT DOCOMO e Sharp, presenta il primo cellulare al mondo con sistema "Intelligent Key" integrato, in grado di aprire e avviare l'auto. In pratica il costruttore giapponese ha realizzato assieme agli altri due partner tecnici una "chiave intelligente" integrata in un prototipo di telefonino.

L'"Intelligent Key" è un dispositivo che dal 2002 è stato installato di serie su oltre 950.000 Nissan e, come sistemi analoghi di altre case, sfrutta le potenzialità della tecnologia di comunicazione wireless bidirezionale per aprire/chiudere le portiere dell'auto e avviare/arrestare il motore automaticamente. Nissan e Sharp sono riusciti a integrare questa chiave elettronica, completa di tecnologie di comunicazione wireless ed elettromagnetiche, in un solo microtelefono portatile. NTT DOCOMO potrebbe occuparsi di una eventuale commercializzazione del prodotto sul mercato interno.

L'idea sembra molto promettente e utile, visto che ormai quasi tutti posseggono un cellulare e potrebbero in questo modo abbandonare l'abitudine di portarsi dietro le chiavi della macchina, sostituite dal nuovo sistema che li riunisce in un unico apparecchio portatile. Meno entusiasmo esprimeranno coloro che hanno la tendenza a perdere o farsi rubare il telefonino...

La presentazione ufficiale del primo "manichino" è fissata per martedì 30 settembre al CEATEC Japan, mentre le tre aziende coinvolte continueranno a sviluppare il prodotto in previsione di un possibile lancio sul mercato nei primi mesi del 2009.

Autore:

Tag: Accessori , Nissan


Top