dalla Home

Mercato

pubblicato il 26 settembre 2008

Nuova Ford Ka: inizia la produzione

Investiti 210 milioni di euro per la "lontana" cugina della 500

Nuova Ford Ka: inizia la produzione
Galleria fotografica - La produzione di Ford KaGalleria fotografica - La produzione di Ford Ka
  • La produzione di Ford Ka - anteprima 1
  • La produzione di Ford Ka - anteprima 2
  • La produzione di Ford Ka - anteprima 3

Con una speciale cerimonia tenutasi nello stabilimento di Tychy, in Polonia, è iniziata oggi la produzione della nuova Ka, la piccola di casa Ford che sarà presentata in anteprima mondiale al Salone di Parigi 2008.

Il nuovo modello è stato sviluppato a stretto contatto con Fiat: oltre ad essere prodotta nel medesimo stabilimento della 500, la nuova Ka ne condivide il pianale e molte parti meccaniche. Ian Slater, Vice Presidente Comunicazione e Relazioni Pubbliche di Ford Europa, ci tiene a precisare che uno dei punti di forza della collaborazione con Fiat ha riguardato proprio la necessità di produrre veicoli che, anche se paragonabili per dimensioni e segmento di mercato, fossero differenti nel look e nelle caratteristiche.

Sul "progetto Ka" la Ford ha investito circa 210 milioni di euro di cui, in parte, destinati all'ammodernamento del reparto verniciatura dello stabilimento grazie all'introduzione di vernici ad acqua e livelli di solvente realmente bassi, a tutto vantaggio dell'ambiente.

La nuova city-car verrà commercializzata entro il 2008 con una previsione di produzione pari a circa 120.000 unità all'anno, un numero sufficiente per ambire a superare il record del modello precedente prodotto in ben 1,4 milioni di unità nei suoi 12 anni di vita.

Autore: Redazione

Tag: Mercato , Ford


Top