dalla Home

Eventi

pubblicato il 25 settembre 2008

Dream : l’auto del futuro dal 1950

Torino, di nuovo, capitale del design

Dream : l’auto del futuro dal 1950

Torino 2008 World Design Capital è stato - ed è tuttora - occasione per importanti iniziative in merito al car design, svoltesi nel capoluogo piemontese; tra queste vi è sicuramente la triplice mostra "Trilogia dell'automobile", organizzata dal Museo dell'Automobile "Carlo Biscaretti di Ruffia" nella sede provvisoria di Torino Esposizioni (Corso Massimo D'Azeglio 15).

Attualmente è in corso la terza "sessione" della mostra, intitolata "Dream: l'auto del futuro dal 1950" che terminerà il prossimo 28 novembre. Tra le vetture e i progetti esposti, che ripercorrono più di cinquant'anni di storia del design automobilistico, non mancano anche auto "del futuro", rappresentate dai progetti realizzati da alcuni studenti di design.

In particolare, vengono esposte nella mostra "Dream" alcune anteprime dei progetti di tesi relativi al Bachelor in Transportation design 2007-2008, svoltosi presso l'Istituto di Arte Applicata e Design (IAAD) di Torino. Sono stati scelti due modelli raffiguranti una moto Ducati (in scala 1:2,5) e una futuribile sportiva Alfa Romeo (scala 1:4), accompagnati da alcune tavole di sketching: i due marchi italiani, infatti, sono stati partners dello IAAD per tutto lo svolgimento del corso.

I rimanenti progetti di tesi, sempre su tema Ducati e Alfa Romeo, saranno invece esposti al pubblico in occasione di una mostra-evento, che il prossimo 10 ottobre 2008 verrà organizzata in Piazza Palazzo a Torino, per celebrare il trentesimo anno di attività dell'Istituto d'Arte Applicata e Design. Chissà se la "sportività italiana" del futuro prenderà spunto dalle idee di questi giovani studenti di talento.

Autore: Sergio Chierici

Tag: Eventi , car design , torino


Top