dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 25 settembre 2008

Maserati GranTurismo MC Concept

Nasce una nuova vettura laboratorio che esplora il futuro

Maserati GranTurismo MC Concept
Galleria fotografica - Maserati Granturismo MC ConceptGalleria fotografica - Maserati Granturismo MC Concept
  • Maserati Granturismo MC Concept - anteprima 1
  • Maserati Granturismo MC Concept - anteprima 2
  • Maserati Granturismo MC Concept - anteprima 3
  • Maserati Granturismo MC Concept - anteprima 4
  • Maserati Granturismo MC Concept - anteprima 5
  • Maserati Granturismo MC Concept - anteprima 6

Maserati oggi è nota al mondo per la produzione di auto sportive ad elevato contenuto emozionale. Un po' meno è conosciuto, causa il monopolio mediatico della F1, il suo impegno nelle competizioni con la MC12 nella categoria GT1 del Campionato FIA GT Internazionale, formula peraltro vinta nel 2005 e 2006.

Questo successo, tuttavia, è solo una rappresentazione infinitesima dell'heritage del Marchio, nato nel 1914 prevalentemente come casa automobilistica da competizione (iniziò elaborando le Diatto da corsa) e dopo una lunga carriera nelle gare di tutto il mondo (è l'unico marchio italiano a potersi fregiare di due vittorie alla 500 Miglia di Indianapolis), rappresentata da un lungo elenco di modelli sportivi, condotti dai migliori piloti di sempre (da Nuvolari a Fangio), solo sul finire degli Anni '50 iniziò a convertirsi quasi esclusivamente alla produzione in serie (con la 3500 GT).

GRANTURISMO MC CONCEPT
Maserati presenta la nuova GranTurismo MC Concept dimostrando ancora una volta quale sia la vera essenza del blasone del Tridente. Non chiamatela "auto da corsa"; si rischierebbe di minimizzare il concetto. La GranTurismo MC Concept è una pura vettura laboratorio, il prototipo perfetto sul quale la "scienza" dell'automobilismo sportivo è impegnata alla ricerca di nuove sfide: siano esse una macchina da corsa o importanti risultati in sede di sperimentazione di nuove soluzioni. Forse, insomma, ne nascerà un campionato monomarca, forse resterà un prototipo-laboratorio, forse diverrà una nuova auto da corsa per la categoria, GT2, GT3 o GT4... Tutto è attualmente al vaglio.

MECCANICA
L'unica evidenza, attualmente, è il suo grande potenziale. La vettura pesa 1.390 kg, ottenuti spogliando il corpo vettura fino a ripartire dalla nuda scocca: aggiunte porte e cofani in materiali leggeri, sedile da corsa, gabbia roll-bar integrale, plancia semplificata con strumentazione da competizione, carreggiate allargate, impianto frenante sportivo, sospensioni da competizione, nuovo software del cambio robotizzato a 6 marce e nuove ruote in lega da 18 pollici con pneumatici slick. Il motore è l'8 cilindri 4.7 della GranTurismo S che grazie a un nuovo impianto di scarico, raggiunge il nuovo picco di potenza a 450 CV.

Esteticamente, l'immagine elegante e sinuosa della GranTurismo acquisisce un nuovo significato: corpo vettura vigorosamente ribassato, frontale opportunamente evoluto per ospitare nuove prese d'aria, fiancata con sfoghi d'aria calda del vano motore e minigonne, posteriore con vistoso doppio scarico in stile F430 Scuderia. Nessun vezzo estetico, insomma, ma un classico caso di stile nato dalla funzione.

QUATTRO MC12
Lungo i box di un circuito di Monza curiosamente silenzioso e deserto, in un'atmosfera quasi mistica dove non si può non essere colti, osservando qua e la un box, una tribuna, un pezzo d'asfalto, da un viaggio nella sua storia a immaginare le personalità illustri dell'automobilismo sportivo che sono passate di qua, Maserati ha preso possesso dell'ambiente e lo ha caricato dell'immenso valore sportivo della sua storia: quattro Maserati MC12 (un esemplare di MC12 GT1 portato qui dalla scuderia Vitaphone Racing e tre esemplari dell'esclusivissima MC 12 Versione Corse da 1,2 milioni di euro), si sono esibite per la autentica "gioia" dei presenti e il sollazzo dei loro proprietari.

A bordo di Maserati Granturismo MC Concept

Maserati Granturismo MC Concept dimostra le sue qualità in pista.

Maserati MC12 Versione Corse

53 secondi da brivido con la Maserati MC12 Versione Corse!

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Prototipi e Concept , Maserati


Top