dalla Home

Attualità

pubblicato il 25 settembre 2008

Luci sempre accese di giorno: è legge Europea

La nuova normativa entrerà in vigore nel 2011

Luci sempre accese di giorno: è legge Europea

Le luci accese per viaggiare di giorno? Dal 7 febbraio 2011 saranno obbligatorie sempre e comunque, tanto sulle strade extraurbane quanto in città. La Commissione Europea ha ufficializzato in queste ore una legge che dovrebbe mettere fine all'anarchia normativa che per anni ha regnato su questa tematica favorendo la proliferazione di normative nazionali l'una diversa dall'altra.

A Bruxelles sono fermamente convinti che le luci diurne siano in grado di migliorare la sicurezza stradale degli automobilisti, riducendo il numero di incidenti. Ecco perché il concetto di obbligatorietà è stato risolto alla radice: le legge prevede che le auto di nuova produzione dal 2011 siano dotate di serie di impianti di segnalazione luminosa diurna e che questi si attivino automaticamente ogni volta che viene acceso il motore. Il compito di tali luci non è quello di illuminare la strada (anche perché di giorno non sarebbe possibile) bensì di segnalare la presenza del veicolo. Si tratta in pratica di un concetto evoluto di luce di posizione, ma indipendente dalla volontà dei guidatore nonché dei fari notturni che dovranno sempre essere azionati manualmente al calar del sole.

La spinosa questione del consumo energetico e delle maggiori emissioni inquinanti derivanti dall'impiego continuativo delle luci, è stata aggirata prevedendo per legge una serie di requisiti di efficienza energetica per questi impianti che di fatto si dovranno avvalere delle tecnologia dei LED.

Il vice-presidente della Commissione, Gunter Verheugen, ha precisato che "Non ci sarà nessun obbligo per le auto vecchie, ma già ora alcune case automobilistiche hanno introdotto questa tecnologia".

Nuovo commento 2 Commenti

1

fari accesi di giorno

marco

Pubblicato il 09/09/2013 alle 07:31

E' giustissimo avere i fari accesi anche di giorno, ma oltre alle luci anteriori, ci vorrebbero anche quelle posteriori accese. I fari accesi sono utili anche in pieno sole, quando si viaggia con il sole negli occhi, le auto che arrivano in senso contrario sono molto più visibili

2

opinione sui fari accesi

raffaele

Pubblicato il 11/11/2013 alle 19:21

chiedevo:chi è tenuto a informare gli automobilisti? di vecchia data..perché..sono più visibili delle recenti auto?chi non ha i led..ne può installarli..vanno bene quelle di posizione?oltretutto,con le normali luci posizione..anche il retro auto è più visibile,chi è tenuto a rilevare ed effettuare i controlli,vigili,stradale..etc?Grazie

Iscriviti alla Community

Scrivi un commento

Condizioni d'uso
Top