dalla Home

Home » Argomenti » Intermodalità

pubblicato il 24 settembre 2008

Fiat PUR-O2

In arrivo le versioni "ecologiche" di 500, Croma e Bravo

Fiat PUR-O2

A ognuno la sua. Se Mercedes ha la BlueTech, Volkswagen la BlueMotion e Seat la Ecomotive, è arrivato anche per Fiat il momento di lanciare una gamma di vetture che per contenuti tecnologici, consumi e livelli di emissioni CO2 si distingue dal resto della gamma. La nuova linea, chiamata PUR-O2, verrà presentata a Parigi e comprende i modelli 500, Croma e Bravo.
Tre vetture con caratteristiche diverse, ma accomunate da sistemi e dispositivi specifici che servono a ridurre il loro impatto ambientale, come ad esempio l'Eco Drive, il nuovo "Start&Stop" sviluppato da Bosch e gli speciali "pack eco" che prevedono pneumatici "verdi", olii a bassa viscosità, pacchetti aerodinamici e cambi a rapporti modificati.

La decisione di lanciare questa nuova gamma pensata per venire incontro alle esigenze di differenti categorie di automobilisti - come dimostra il fatto che è composta da una citycar una berlina compatta ed una familiare - è stata presa da Fiat per due ragioni: da un lato consente al Costruttore di confermare il proprio impegno nell'ambito della ricerca di soluzioni innovative per il contenimento delle emissioni inquinanti e del livello di CO2 (che le è valso il primato nella riduzione di CO2) e dall'altro è necessario raggiungere, entro il 2012, il più basso livello medio ponderato di emissioni di CO2 per le sue auto.

FIAT 500 PUR-02
La Fiat 500 PUR-02 è stata sviluppata sulla base del top di gamma di 500, l'allestimento Lounge, e adotta come motorizzazione il 1.2 benzina. Trattandosi della city car per eccellenza della Casa italiana, il Lingotto ha pensato che per lei fosse adatto il sistema Start&Stop, ovvero quel dispositivo che, lo ricordiamo, gestisce lo spegnimento temporaneo del motore ed il suo successivo riavviamento in corrispondenza delle fasi di funzionamento al minimo con veicolo fermo. Quando ad esempio ci si trova fermi nel traffico o ad un semaforo, il sistema spegne automaticamente il motore risparmiando carburante ed evitando di emettere nell'ariaemissioni di CO2. La riaccensione del motore avviene in maniera automatica rilasciando il pedale del freno o innestando la marcia. La versione PUR-O2 della 500 vanta le emissioni più basse nella gamma benzina (115 g/km) ed è dotata del sistema Eco Drive. A partire da gennaio 2009 sarà disponibile anche con il cambio Dualogic, che permette una gestione ottimale dei cambi marcia.

FIAT BRAVO PUR-O2
Anche la berlina compatta della Fiat, la bestseller Bravo, si fregia del logo PUR-O2 montando come motore il diesel 1.6 Multijet con due varianti di potenza: uno da 90 CV e uno da 105 CV. Anche in questo caso, la nuova versione è caratterizzata da emissioni di CO2 particolarmente ridotte (solo 115 g/km sul 1.6 da 90CV e appena 119 g/km sul 1.6 da 105 CV ), oltre a valori di particolato tenuti a livelli minimi grazie al filtro anti-particolato di serie. Gli interventi tecnici degni di nota sono invece l'allungamento dei rapporti del cambio, l'impiego di pneumatici a basso coefficiente d'attrito, l'utilizzo di olio lubrificante a bassa viscosità e una specifica taratura della centralina motore. Anche su Fiat Bravo PUR-O2 è stato disponibile il nuovo cambio sequenziale Dualogic che funziona secondo due modalità: una automatica ed una manuale.

FIAT CROMA PUR-O2
Farà parte della rassegna francese anche la familiare Croma PUR-O2, equipaggiata con il 1.9 Multijet da 120 CV e dotata di serie del filtro anti-particolato. Disponibile a partire da fine settembre, la nuova versione PUR-O2 vanta consumi ed emissioni di CO2 notevolmente ridotti (i primi sono passati da 6,1 l/100Km a 5,3 l/100Km, i secondi ammontano a 17 g/km in meno rispetto all'attuale versione) grazie agli stessi interventi tecnici realizzati su Bravo, come l'allungamento dei rapporti del cambio, l'adozione di pneumatici a basso coefficiente d'attrito, l'utilizzo di un olio lubrificante a bassa viscosità e l'impiego di sospensioni ribassate.

Fiat linea Pur - 02 - Parigi 2008

La linea "più pulita" della Casa italiana debutta a Parigi.

Scheda Versione

Fiat 500
Nome
500
Anno
2007 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
citycar
Carrozzeria
2 volumi
Porte
3 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Anticipazioni , Fiat , mobilità sostenibile


Top