dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 23 settembre 2008

BMW Concept 7 Series ActiveHybrid

L'ammiraglia "più pulita" della Casa bavarese debutta a Parigi

BMW Concept 7 Series ActiveHybrid
Galleria fotografica - BMW Concept 7 Series ActiveHybridGalleria fotografica - BMW Concept 7 Series ActiveHybrid
  • BMW Concept 7 Series ActiveHybrid - anteprima 1
  • BMW Concept 7 Series ActiveHybrid - anteprima 2
  • BMW Concept 7 Series ActiveHybrid - anteprima 3
  • BMW Concept 7 Series ActiveHybrid - anteprima 4
  • BMW Concept 7 Series ActiveHybrid - anteprima 5
  • BMW Concept 7 Series ActiveHybrid - anteprima 6

La tecnologia ibrida della Casa bavarese debutta a Parigi con la BMW Concept 7 Series ActiveHybrid che verrà presentata in concomitanza con la prima mondiale della "gemella di serie", la nuova Serie 7.

Diversamente dalla principale concorrente, la nuovissima S400 BlueHybrid che debutterà sulle strade nei primi mesi del 2009, la BMW Concept 7 Series ActiveHybrid è ancora un prototipo (o meglio, un esemplare di pre-serie) e si distingue per la sua particolare motorizzazione ibrida, i cui componenti sono stati sviluppati sulla base di una cooperazione tra BMW e Daimler. Il prototipo è equipaggiato con un motore a benzina V8 con Twin Turbo e High Precision Injection, basato sul propulsore della BMW 750i che sviluppa una potenza di 407 CV e una coppia massima di 600 Newtonmetri. Si tratta dell'unico motore a benzina a otto cilindri del mondo il cui turbocompressore è stato inserito nello spazio a V tra le bancate dei cilindri, così da ridurne l'ingombro.

A questa tecnologia di propulsione è stato abbinato un elettromotore dalla potenza di 20 CV e una coppia massima di 210 Nm, integrato completamente nella scatola del cambio. Nell'ambito del concetto "mild hybrid", l'elettromotore incrementa il potenziale dinamico del motore a benzina a otto cilindri della Concept 7 Series ActiveHybrid e, attraverso il recupero dell'energia di frenata, produce corrente elettrica che viene immagazzinata in una potente batteria agli ioni di litio integrata nel bagagliaio.

Rispetto ad una vettura dello stesso segmento ma equipaggiata esclusivamente con un motore a combustione interna, nel ciclo di prova UE, come dichiarato dalla Casa, questa tecnologia riduce circa del 15% i valori di consumo di carburante ed emissioni.

BMW Serie 7 e Concept 7 ActiveHybrid - Parigi 2008

A Parigi l’ammiraglia bavarese ritorna alle origini e fa il pieno di elettronica, mentre debutta anche in versione Concept con una particolare motorizzazione ibrida.

Scheda Versione

Bmw ActiveHybrid 7
Nome
ActiveHybrid 7
Anno
2009 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
lusso
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
ibrida
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Anticipazioni , Bmw


Top