Attualità

pubblicato il 22 settembre 2008

Tabelle alcolemiche obbligatorie nei locali

Da domani più responsabilità a gestori di pub e discoteche. Ma è già polemica

Tabelle alcolemiche obbligatorie nei locali

Una birra normale bevuta da una donna di 45 kg a stomaco vuoto può far superare il limite legale del tasso alcolemico per la guida, fissato a 0,5 grammi per litro di sangue. Limite superato, solo per fare alcuni esempi, anche da un uomo di 70 kg che beve una birra doppio malto senza avere mangiato nulla. Si tratta di bere conoscendo le conseguenze, soprattutto quando ci si mette al volante. Per questo dalla mezzanotte di domani sarà obbligatorio per tutti i locali - dove sono in vendita o si somministrano alcolici - esporre i cartelli che riportano le norme di comportamento e le tabelle con gli indici di sobrietà, come stabilito dal decreto del 30 luglio 2008 del ministero del Welfare.

I gestori dovranno mostrare in modo ben visibile le indicazioni per permetterne la perfetta leggibilità, esponendole all'entrata, all'interno e all'uscita dei locali. Chi non respetterà la nuova norma vedrà chiudere il proprio esercizio da 7 a 30 giorni. Oltre a far questo, i gestori dovranno responsabilizzare il personale in modo da contribuire alla somministrazione consapevole degli alcolici ai clienti. L'informazione prima di tutto, quindi, per scoraggiare la guida in stato di ebbrezza che è origine di tanti gravi incidenti stradali.

"TABELLE INAPPLICABILI" E "INUTILI"?
Il provvedimento, che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, lascia però perplessi gestori e potenziali clienti. Oltre all'efficacia di una simile misura preventiva, ad essere messa in discussione è la leggibilità stessa delle tabelle elaborate del Ministero che verranno esposte. "Le tabelle, così come sono fatte, generano confusione e sono inapplicabili. Le istituzioni pensino ad aumentare i controlli sulle strade", ha detto Renato Giacchetto, presidente Silb-Fipe, sindacato che rappresenta circa 4mila aziende per un totale di 15mila addetti.

"Il Silb non si oppone e non contrasta le iniziative volte a frenare gli incidenti del fine settimana. Ci sembra però inutile attuare provvedimenti proibitivi che non ottengono e non otterranno nessun risultato tangibile in termini di diminuzione della mortalità causata dall’abuso di alcol", ha aggiunto Giacchetto. Bisognerà ora vedere in che modo e in che misura i gestori dei locali rispetteranno la norma.

"Ci sono esercenti seri che collaborano e ci sono organizzazioni come il Silb, il sindacato dei locali da ballo, che si è sempre contraddistinto per contrastare ogni tipo di iniziativa che possa concorrere a frenare le stragi del sabato sera", ha detto il sottosegretario con delega alla famiglia, droga e servizio civile, Carlo Giovanardi, che ha giudicato le dichiarazioni della Silb "discorsi irresponsabili ed eversivi".

"Esporremo le tabelle perché questo prevede la legge - ha detto il presidente del Silb di Rimini, Giovanni Semeraro - "e perché moralmente è giusto farlo. Ma il problema dell’alcol e delle stragi del sabato sera va affrontato in altro modo. È inutile vietare la mescita nelle discoteche, quando i giovani viaggiano con i bauli delle auto pieni di bottiglie".

Per scaricare la tabella descrittiva dei principali sintomi correlati ai diversi livelli di concentrazione alcolemica clicca qui; per la tabella sulla stima delle quantità di bevande alcoliche che determinano il superamento del tasso alcolemico legale per la guida in stato di ebbrezza (pari a 0,5 grammi per litro ) clicca qui.

Autore: Eleonora Lilli

Tag: Attualità , sicurezza stradale

Nuovo commento 14 Commenti

1

:?

Nero

Pubblicato il 22/09/2008 alle 15:21

Mi sembra una sciocchezza molto simile alla scritta "fumare nuoce gravemente alla salute" riportata sui pacchetti delle sigarette... Tutti lo sanno, ma se ne infischiano e fanno quello che gli pare... L'unica forma di prevenzione è mettere più pattuglie sulle strade e fare più controlli... Anche perchè, se ci sono le leggi e nessuno le fa applicare... la cosa assomiglia molto al detto : "quando il gatto non c'è i topi ballano"...!!

2

Interessante

Quaz

Pubblicato il 22/09/2008 alle 15:52

Secondo me non è proprio una cavolata.... la tabella che stima il tasso alcolemico è interessante. Certo, non è da prendere come vera in assoluto, ci sono sempre le eccezioni (il corpo di ognuno di noi regisce in modo diverso) ma è cmq un buon indicatore.

3

inutile

tnt_alfista

Pubblicato il 22/09/2008 alle 20:22

concordo con nero è come le scritte sui pacchetti di sigarette...INUTILE!

4

MAHH!!!

TOCCACELI MARTA

Pubblicato il 22/09/2008 alle 20:59

Perche' affidare al gestore di un locale che somministra alcolici la responsabilita' di controllo sociale di quanti abusano dell'alcool???

5

Agghiacciante!

Riky

Pubblicato il 22/09/2008 alle 23:50

Come se queste tabelle fossero verosimili. Ogni organismo reagisce in modo diverso all'alcool non si possono fare tabelle valide per tutti. L'ennesima stronzata stupida dei nostri fantastici politici che sanno solo percepire uno stipendio, il loro lavoro evidentemente lo fanno a caso, a seconda dell'inspirazione del mattino...

6

Come dice il detto

alex

Pubblicato il 23/09/2008 alle 12:16

"Uomo avvisato mezzo salvato",questa è la filosofia di questo provvedimento:lo Stato dice io ti ho avvertito,poi se ti fermo e ti tolgo la patente sei consapevole di aver bevuto in'eccesso. Solo che questo provvedimento per me è inutile,perchè il pischelletto che si ammazza di alcool il fine settimana non glie ne frega nulla della tabella. C'è anche da dire che ci dovrebbe essere una coresponsabilità da parte dei gestori di diminuire le vendite di alcool dopo una certa ora,ma tranne alcuni gestori responsabili,in genere non lo fanno perchè altrimenti le vendite calano drasticamente,se invece a tutti i locali,che sia una discoteca,un pub o una birreria venisse proibito di vendere alcool dopo una certa ora si eviterebbe le persone che vanno in giro a cercare da bere. La cosa che mi dà fastidio di questi provvedimenti limita alcool è che per una minoranza (per fortuna) di deficienti ci rimette la maggioranza,cosi se io vado al ristorante e mi bevo due bicchieri di vino e vengo fermato dalla polizia vengo equiparato al deficiente che si è sballato di alcool. Per me una delle soluzioni per diminuire gli incidenti è incentivare l'uso collettivo di pulman presi in affitto per andare in discoteca o nei vari locali

7

e' la solita trovata all'italiana

andrea

Pubblicato il 23/09/2008 alle 20:22

non avrei mai immaginato che avrei speso una vita per contribuire a. costruire una società governata da cervelloni capaci di una fantasia e un'immaginazione del genere

8

discriminante

serena

Pubblicato il 23/09/2008 alle 20:34

ho cercato a grandi linee queste tabelle su internet e ne ho trovato una bozza.Partono da un calcolo ke prende in considerazione ki pesa dai 45 kg in su. Io a 30 anni ne peso 40 non essendo una donna giunonica.Il ke significa che se esco con la macchina per me ciuccio e succo di frutta....

9

è ovvio cosa si deve fare

baltazar

Pubblicato il 25/09/2008 alle 15:38

Le tabelle sono solo una fregnaccia alla fine, identico discorso delle scritte sui pacchetti di sigarette, se uno ha deciso di bere e fumare nn saranno mai alcune righe a dissuaderlo. Però è come per i cartelli stradali, nessuno ti obbliga a leggerli ma se fia un incidente perchè non li hai rispettati la prendi nel culo dall'assicurazione oltre che dalla polizia. La morale della favola è molto semplice, quando si ha in mano una macchina molto semplicemente NON SI DEVE BERE! Non esiste altro modo o calcolo per essere sicuri di non perdere la patente o peggio. Almeno per chi ha la testa sulle spalle e abbastanza carattere da non sentirsi lo zimbello della compagnia perchè beve un succo invece di riempirsi di alcolici. A un mio amico hanno ritirato la patente perchè beccato con un tasso di 0.9, ed essendo neopatentato gli hanno raddoppiato la pena, cioè 6 mesi di ritiro immediato, quasi 1000 euro di multa, visite mediche mensili (obbligatorie e a proprio carico) di controllo e alla fine un processino per decidere se è pronto o no a riavere la patente. E una volta riottenuta per 3 mesi non potrà guidare dale 22 alle 7 di mattina. Ne vale proprio la pena bere a queste condizioni? E' più coglione chi beve un succo o quello che beve un drink? Meditate..meditate...

10

tabelle alcolemiche

giuseppe

Pubblicato il 30/09/2008 alle 15:15

una cosa non ho capito, oppure qualcuno me la spieghi: io che peso 130 kg., oltre a calare di calare di peso, come mi posso o devo comportare?

11

X baltazar

trust

Pubblicato il 30/09/2008 alle 16:50

Io non sono d'accordo con te!!non hai bisogno di bere un succo x non far incidenti...ma basta usare il cervello...ti bevi una birra; e se ne bevi 2 ti fai l'alcol test (ci sono in quasi tutti i locali adesso) e se sei fuori dormi nella tua makkina come faccio io!non tanto x la patente o x la multa; ma x il rispetto della tua vita e quello degli altri...io la penso così... e x giuseppe???cosa puoi fare???come il sale...bevi q.b

12

non capirò mai..

baltazar

Pubblicato il 02/10/2008 alle 16:37

..perchè per alcuni sia così importante e fondamentale bere alcolici quando si esce la sera, evidentemente per questi individui è più importante l'alcool della patente e della sicurezza! Ma uno per caso è obbligato a bere per non fare brutta figura??? E che cazzo!!! Più carattere ci vuole ragazzi!! Il problema non stà nel fatto che dopo aver bevuto c'è la possibilità di fare il test o fermarsi a dormire in macchina, tanto i pischelli e i beoti non lo faranno mai e si metteranno alla guida comunque, amazzando se stessi e gli sventurati che li incroceranno.

13

a volte ci vuole!

virgola 996

Pubblicato il 26/10/2008 alle 20:20

scusate!io non sono contro chi beve,ma quante cose succedono quando si potrebbero evitare?è inutile che vi mettiate al volante quando si beve quel poco in più o si fà uso di sostanze stupefacenti,e poi pensiamo che tanto non mi controllano posso andare tranquillo!non è cosi che si ragiona...quando si è al volante,bisogna essere lucidi e consapevoli delle proprie responsabilità e pensare che con le nuove leggi sempre più pesanti basta un attimo per farsi portare via patente e auto!pensateci bene e divertitevi al volante della propria auto con totale sicurezza...ne varrà la pena!!!!!

14

negativo

sandro bozzato

Pubblicato il 30/10/2009 alle 21:58

mi sembra una cazzata il taso zero tanto bevono lo steso se ne infiscono delle regole . intanto tutti i nostri politici devono dare loro il buon esempio e dopo basterebbe che ci fosse piu controlli di sera , e come la droga e vietata pero' ne fano uso tantissime persone compreso anche qualche pol.... e i giovani sempre di piu io vedo che a scuola fumano i spinelli o canne perche non ci sono controlli le forze dell'ordine non lo sanno non lo vedono , perche io mi acorgo loro no, l'alcol e una piaga , comunque dipende anche dai nostri genitori.

Scrivi un commento

la tua email non sarà pubblicata | Condizioni di Utilizzo