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pubblicato il 22 settembre 2008

Nissan Qashqai+2

Iniezione di spazio e versatilità a partire da 20.850 euro

Nissan Qashqai+2
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I numeri parlano chiaro: con 217.000 esemplari venduti fino ad oggi il successo commerciale della Qashqai si sta rivelando straordinario a livello mondiale e presto potrebbe crescere ancora. Nissan, infatti, allarga da questo mese la sua offerta con la nuova Qashqai+2, una versione allungata capace di ospitare a bordo ben sette persone. Come dire se la Qashqai "normale" sta stretta alla vostra famiglia, da oggi potete passare alla taglia successiva...

GEMELLI DIVERSI
Praticamente identica. La Qashqai+2 riprende per filo e per segno la linea robusta e personale della sorella a cinque posti. Dimensioni a parte, è difficile scorgere le differenze che interessano comunque diversi dettagli. Inedita è ad esempio la griglia che caratterizza il frontale oppure, nella parte posteriore, il disegno del portellone che presenta un lunotto più esteso. La superficie del tetto panoramico di serie è stato allungato (+140 mm) e ridefinito nella porzione posteriore del veicolo, ottenendo un profilo rialzato e appiattito, mentre i grandi vetri "a bandierina" sul fondo del veicolo danno luce alla terza fila e rendono più arioso l'abitacolo. Anche le portiere sono state modificate: anteriormente il telaio dei finestrini ha una forma più squadrata in linea con il tetto, mentre la coppia di coda è nuova.
Tali evoluzioni sono una diretta conseguenza della taglia di carrozzeria maggiorata. La Qashqai+2 è sensibilmente più lunga e più alta: passo di 2.765 mm (+135 mm), altezza di 1.643 mm (+38 mm), lunghezza di 4.526 mm (+211 mm), spazio per la testa fino a 10 mm in più, spazio per le ginocchia aumentato di 15 mm e altezza di carico del bagagliaio di 770 mm (ribassata di 13 mm).

ABITACOLO CON TERZA FILA
La novità di bordo principale della Qashqai+2 è l'aggiunta della terza fila di sedili. Per la massima praticità di salita e discesa, il divanetto centrale scorre su un binario di 240 mm e si ripiega con ripartizione 40/20/40: sulla versione cinque posti i sedili erano invece sdoppiati 60/40. Lo schienale è reclinabile in nove posizioni. I posti in terza fila sono concepiti per l'utilizzo da parte dei bambini o di adulti non troppo alti (fino a circa 160 cm). Lo schienale ha sette posizioni di regolazione e si può abbattere a filo del pavimento per ampliare lo spazio di carico. I sedili sono frazionabili 50/50 e si ripiegano semplicemente tirando una maniglia: non c'è bisogno di togliere prima i poggiatesta.
Con la terza fila in posizione, la capacità di carico arriva a 130 litri. Se questa viene abbattuta, l'area di carico è di 550 litri, 90 in più rispetto alla versione cinque posti. Abbassando anche la seconda fila di posti, lo spazio disponibile aumenta a 1.520 litri.

MOTORI: DA 115 A 150 CV
Qashqai+2 offre una gamma di quattro motori: due benzina, entrambi di progettazione Nissan, e due diesel common-rail sviluppati da Renault. Nel primo caso l'offerta si compone di un 4 cilindri 1.5 da 115 CV e 156 Nm (trazione anteriore, cambio a cinque marce, 7 l/100 km il consumo medio, 196 g/km di Co2, arriverà nel 2009) e di un 2.0 da 140 CV e 196 Nm (trazione anteriore o integrale, cambio a 6 marce o automatico CVT, 8,4 l/100 km il consumo medio, 197 g/km di Co2).
I motori a gasolio, invece, sono il 1.5 dCi da 103 CV e 240 Nm (trazione anteriore, cambio manuale a 6 marce, 5,7 l/100 km il consumo medio, 149 g/km di Co2; arriverà nel 2009) o il 2.0 dci da 150 CV e 320 Nm (trazione anteriore o integrale, cambio a 6 marce o automatico CVT , 6,7 l/100 km il consumo medio, 177 g/km di Co2).

MECCANICA
Con l'aggiunta di due posti, Qashqai+2 è più grande del modello precedente, con passo più lungo e naturalmente più pesante (circa 100 kg in più). Per tener conto di questo incremento e della maggiore portata, sono stati rivisti l'assetto delle sospensioni e il servosterzo. L'impianto frenante è essenzialmente lo stesso della versione a cinque posti, ma sono stati montati freni anteriori di dimensioni maggiori per far fronte al peso aggiuntivo. I freni sono a disco sulle quattro ruote, coadiuvati dall'ABS di serie e dai sistemi di frenata assistita NBA ed EBD per la ripartizione elettronica della forza frenante. Per quel che concerne il telaio, Qashqai+2 è costruito su una versione allungata della recentissima piattaforma "C" dell'Alleanza Renault-Nissan. Le sospensioni anteriori sono di tipo McPherson, le posteriori multilink.

ALLESTIMENTI E PREZZI
I livelli di allestimento comprendono la versione base Visia, per poi passare ad Acenta, Tekna e alla top di gamma Tekna Pack. L'equipaggiamento di serie è davvero completo ed offre servosterzo elettrico, connettività Bluetooth (sul display della radio si legge l'ID del chiamante e una rubrica interna permette di registrare fino a 40 numeri telefonici), climatizzatore manuale, uscita per lettore Mp3 computer di bordo (consumo di carburante, distanza percorsa, ora, prestazioni del motore e intervalli di manutenzione), programma di stabilità elettronico ESP e sistema di trazione All Mode 4x4.
I modelli Acenta/Tekna aggiungono invece alla Visia il volante e del cuffia del cambio in pelle, bracciolo posteriore centrale, fendinebbia e cerchi in lega . Lo stereo è dotato di multilettore CD a 6 dischi in plancia compatibile con il formato MP3, sei altoparlanti e comandi al volante. Il climatizzatore è bi-zona.
La più accessoriata Tekna Pack offer invece interni in pelle grafite con impunture a contrasto, oltre al sistema di apertura Nissan Intelligent Key, fari allo xeno e retrovisore con funzione antiabbagliamento automatica.

I prezzi per l'Italia del nuovo Qashqai+2 partono, per quel che riguarda i motori a benzina, dai 20.850 euro della 1.6 16v Visia ai 28.150 della 2.0 16v Tekna. Per quanto riguarda le versioni Turbodiesel si va dai 22.950 euro della 1.5 dCi Visia ai 30.450 della 2.0 dCi Tekna.

PRIMO CONTATTO
Al volante della versione certamente più interessante dal punto di vista delle prestazioni e dei consumi, la 2.0 Turbodiesel da 150 Cv, abbiamo potuto scoprire piacevoli doti dinamiche. La versione in prova, full-optional, è equipaggiata con trazione integrale, cambio a 6 marce, navigatore satellitare, sedili in pelle, climatizzatore automatico, caricatore da 6 CD. Il livello di ergonomia e qualità è elevato, di quelli che non ti lasciano insoddisfatto rispetto alla proverbiale sensazione tipica dei prodotti germanici. L'impressione è di ordine, solidità e accuratezza. La posizione di guida, molto rialzata e "verticalizzata" (quindi poco sportiva e molto pratica) offre molteplici possibilità di accomodamento, grazie anche alla regolazione in altezza e profondità del volante.
L'asfalto bagnato aiuta sicuramente a testare con migliore accuratezza le doti di grip e tenuta di strada. La potenza si avverte, tanto che non è difficile "tirare" le prime tre marce e, grazie alla possente coppia massima di 320 Nm, superare abbondantemente i 100 orari. Il cambio ha una buona manovrabilità: leveraggio piuttosto corto, innesti precisi. Sul misto veloce, si apprezza la ripresa del propulsore e la capacità di divertire grazie a uno spunto deciso in seconda e terza marcia, rapporti ideali per divertirsi tra curve strette che si susseguono in rapida successione. Solo al limite si evidenzia un certo sottosterzo. In frenata, anche nelle più decise, il corpo vettura offre un rollio avvertibile (ma non fastidioso) che aiuta a mantenere la stabilità globale su livelli elevati.

Scheda Versione

Nissan Qashqai+2
Nome
Qashqai+2
Anno
2008 (restyling del 2010) - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
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Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Novità , Nissan


Listino Nissan Qashqai

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.6 16v Visia anteriore benzina 117 1.6 7 € 21.600

LISTINO

1.5 dCi DPF Visia anteriore diesel 110 1.5 7 € 23.450

LISTINO

1.6 16v Acenta anteriore benzina 117 1.6 7 € 24.450

LISTINO

2.0 16v Acenta anteriore benzina 140 2.0 7 € 25.650

LISTINO

1.6 16v 360 anteriore benzina 117 1.6 7 € 26.050

LISTINO

1.6 dCi DPF Visia anteriore diesel 130 1.6 7 € 26.200

LISTINO

1.5 dCi DPF Acenta anteriore diesel 110 1.5 7 € 26.300

LISTINO

2.0 16v 360 anteriore benzina 140 2.0 7 € 27.250

LISTINO

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