dalla Home

Curiosità

pubblicato il 17 settembre 2008

Audi al Gran Premio Nuvolari 2008

Dal 19 al 21 settembre 300 auto d'epoca fra Mantova, Rimini e Siena

Audi al Gran Premio Nuvolari 2008

Il Gran Premio Nuvolari, per lunghezza, tipologia di percorso, qualità e numero di vetture iscritte è una gara di regolarità per auto storiche che ricorda molto da vicino la Mille Miglia, ma non è affatto una copia della famosa corsa bresciana, bensì un omaggio che gli stessi organizzatori della Freccia Rossa vollero tributare negli Anni '50 alla memoria del grande pilota Tazio Nuvolari. Dopo quattro edizioni di vera gara di velocità corse fra il '54 e il 57' e le rievocazioni iniziate nel 1991, il Gran Premio Nuvolari è arrivato fino all'edizione 2008 con la formula sempre attuale di far sfilare fra Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana affascinanti auto storiche costruite fra il 1919 e il 1969.

Per l'undicesimo anno consecutivo Audi si conferma Sponsor Ufficiale del Gran Premio Nuvolari, con la volontà di tenere viva la tradizione sportiva della casa di Ingolstadt. Fra gli oltre trecento equipaggi iscritti sono infatti presenti otto vetture provenienti dal museo Audi di Ingolstadt: una Wanderer W 25 K, le DKW F93 Cabriolet quattro posti e Monza Coupé, l'Auto Union 1000 Sp e la gemella decappottabile Auto Union 1000 Sp Roadster, due NSU 1200 TT e una NSU Wankel Spider.

Queste, condotte fra gli altri da nomi illustri come il pilota Dindo Capello (vincitore dell'ultima edizione della 24 Ore di Le Mans al volante della R10 TDI) e Thomas Frank (responsabile Audi Tradition), saranno impegnate in una sfida sul filo della puntualità cronometrica con un nugolo di Bugatti, Alfa Romeo, Porsche e le più varie vetture sportive che si possano ricordare.

Il programma fissa per la mattina di venerdì 19 settembre la tradizionale partenza da Mantova (Piazza Sordello) e prevede una serie di prove cronometrate che toccano anche i circuiti di Imola e Misano, per chiudere la prima tappa a Rimini, in Piazzale Fellini. Il giorno successivo i concorrenti affrontano l'Appennino, passando per Arezzo, Siena e rientro al centenario Grand Hotel di Rimini dopo ben 500 chilometri. La terza e ultima tappa, domenica 21 settembre, prevede prove cronometrate sul lungomare di Rimini e, dopo il passaggio a Cervia e a Ferrara, il ritorno a Mantova per festeggiare l'equipaggio vincitore.

Durante la manifestazione dedicata al "mantovano volante" saranno esposti in Piazza Sordello alcuni dei modelli più esclusivi della Casa tedesca: la nuova Audi A6, per la prima volta in Italia a pochi giorni dal debutto mondiale in occasione del Salone di Mosca, e la supersportiva R8.

Autore:

Tag: Curiosità , Audi , VIP , auto storiche , raduni , piloti


Top