dalla Home

Curiosità

pubblicato il 17 settembre 2008

Allo IED di Torino si studia l'Advanced Design

Da febbraio al via un Master guidato dal designer Mike Robinson

Allo IED di Torino si studia l'Advanced Design

"Advanced Design for Transportation". E' questo il tema di un Master che inizierà del mese di febbraio 2009 presso l'Istituto Europeo di Design (IED) di Torino. Alla guida del corso, il noto designer Mike Robinson, già responsabile del Centro Stile Lancia (fu autore della Dialogos, la bella concept car che anticipò le linee della Thesis) e Fiat.

Gli obiettivi del Master riguardano la formazione di designers chiamati a "guardare avanti", ossia ad immaginare gli scenari del prossimo futuro e ad ipotizzare nuove idee di design adatte a tali inedite realtà. Descrizione e interpretazione dei possibile futuro del mondo dei trasporti, attraverso le analisi di sociologi, psicologi, esperti di marketing e di nuove tecnologie, saranno il punto di partenza per la realizzazione di proposte progettuali adeguate da parte degli studenti, che, peraltro, in questo tipo di corsi, provengono da varie parti del mondo, portando spesso i contributi e le esperienze delle loro specifiche realtà territoriali e culturali.

Il Master prevederà dunque lavori di ricerca con lezioni teoriche e pratiche, sia nel settore specifico del disegno 2D e 3D, con l'impiego di software professionali e di realtà virtuale, sia nelle varie discipline connesse in qualche modo alla mobilità del futuro, quali l'Intelligenza Artificiale, la Robotica, la Macroeconomica, le Telecomunicazioni, la Bionica. Le ore di lezione previste in totale sono 1.500, di cui 480 ore di stage.

Il corso è a numero chiuso e prevede un massimo di 18 iscritti. La quota di partecipazione è di 15.000 euro (suddivisi in 5.000 euro per l'iscrizione e 10.000 euro per la frequenza), cui vanno aggiunti 500 euro per l'acquisto di un laptop - in alternativa è possibile utilizzare il pc dello studente, previa verifica dell'idoneità per gli usi previsti dal Master. Un costo non proprio alla portata di tutti, per la copertura del quale però sono previste borse di studio a copertura totale e parziale della retta di frequenza del Master. La scadenza per le richieste di ammissione è fissata per il 16 dicembre 2008.

Autore: Sergio Chierici

Tag: Curiosità , car design , università , statistiche , lavoro


Top