dalla Home

Curiosità

pubblicato il 15 settembre 2008

Reggio Emilia - Francoforte in Fiat 500

Oltre 800 chilometri al volante del “cinquino” floreale Landi Renzo alimentato a Gpl

Reggio Emilia - Francoforte in Fiat 500
Galleria fotografica - Reggio Emilia - Francoforte in Fiat 500 Landi RenzoGalleria fotografica - Reggio Emilia - Francoforte in Fiat 500 Landi Renzo
  • Reggio Emilia - Francoforte in Fiat 500 Landi Renzo - anteprima 1
  • Reggio Emilia - Francoforte in Fiat 500 Landi Renzo - anteprima 2
  • Reggio Emilia - Francoforte in Fiat 500 Landi Renzo - anteprima 3
  • Reggio Emilia - Francoforte in Fiat 500 Landi Renzo - anteprima 4
  • Reggio Emilia - Francoforte in Fiat 500 Landi Renzo - anteprima 5
  • Reggio Emilia - Francoforte in Fiat 500 Landi Renzo - anteprima 6

I nostri lettori più attenti si ricorderanno della Fiat 500 Flower, presentata a luglio dalla Landi Renzo per promuovere l'installazione di impianti a Gpl anche su auto piccole e sfiziose come la nuova citycar torinese. L'azienda emiliana promette vantaggi notevoli per l'ambiente, in termini di emissioni di CO2, e un risparmio nei costi di gestione grazie al minor costo del carburante. Ma cosa significa viaggiare letteralmente "a tutto gas" e quali sono gli effettivi vantaggi economici sulle lunghe percorrenze? Per scoprilo OmniAuto.it ha preso in prestito una di queste 500 gasate offrendosi di guidarla fino a Francoforte dove domani si aprirà la Fiera AutomechaniKa dedicata alla ricambistica dell'industria automotive. Proprio la nostra 500 sarà una delle portabandiera Landi Renzo per la manifestazione e sarà impiegata per un tour promozionale cittadino.

Questa mattina un nostro inviato si è messo al volante della Fiat 500 ed è partito dalla sede Landi Renzo di Reggio Emilia alle ore 11. Cartina alla mano, bisogna percorrere circa 820 chilometri, attraversando Svizzera, Francia e Germania, per un tempo di viaggio stimato, traffico permettendo, di 8 ore.

Un vero e e proprio "long test" che sarà documentato e raccontato domani in un servizio speciale in cui vi riassumeremo le impressioni di guida, ma anche tutti i dati relativi all'itinerario (chilometri percorsi, consumo, velocità media ecc.) registrati in tempo reale grazie ad localizzatore satellitare della Med.

La 500 viaggerà sempre a gpl, con andature autostradali da automobilista tipo, senza particolari accorgimenti volti al risparmio di carburante. Il nostro obiettivo è quello di sfatare una volta per tutte i luoghi comuni sulle auto a gas e di provare che un'auto a Gpl si può usare ne più ne meno come un'auto a benzina, risparmiando soldi e inquinando meno.

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , Fiat , gpl


Top