dalla Home

Tuning

pubblicato il 13 settembre 2008

Vorsteiner BMW M3 CSL

Dagli USA un interessante tuning in stile CSL per la M3 E92

Vorsteiner BMW M3 CSL

Vorsteiner è un preparatore statunitense poco noto sul Vecchio Continente, ma già il fatto di cimentarsi su BMW, Mercedes e Porsche lo rende interessante per il pubblico e i gusti europei. Quasi in risposta alla decisione BMW di non realizzare - per ora - una versione CSL dell'ultima M3 E92, Vorsteiner viene incontro alle smanie di elaborazione che contagia molti appassionati della casa di Monaco e propone un kit che riprende alcuni dei caratteri della "Coupé Sport Leggera".

La cura Vorteiner punta quindi ai classici ingredienti CSL come l'alleggerimento globale, l'affinamento aerodinamico e l'aumento di potenza; numerosi parti di carrozzeria in carbonio sostituiscono quelle originali, uno scarico sportivo in titanio toglie peso e migliora la sonorità, i cerchi maggiorati migliorano la presa sull'asfalto e il motore conclude degnamente l'opera. Un semplice intervento sulla gestione elettronica del V8 Motorsport regala 40 cavalli aggiuntivi alla M3 di Vorsteiner (che sale alla bella quota di 460 CV) e 45 Nm in più di coppia massima, per un totale di 445 Nm.

Il limitatore di velocità è stato eliminato e così CSL by Vorsteiner raggiunge i 320 km/h, risultato che potrà essere migliorato dalla versione da 500 CV in fase di preparazione nell'atelier dello stesso tuner.
Nel suo complesso l'operazione "CSL" Vorsteiner sembra riuscita, intrapresa senza bisogno di stravolgere l'aspetto della M3 e limitandosi ad accentuare i temi caratteristici che ogni M porta nel proprio DNA, anche se, occorre ammetterlo, una M3 E92 CSL da BMW avrebbe avuto ben altro fascino e attrattiva per i fedelissimi Motorsport.

Autore:

Tag: Tuning , Bmw , tuning


Top