dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 11 settembre 2008

Mercedes ConceptFASCINATION

Anteprima della prossima Classe "Coupé"

Mercedes ConceptFASCINATION
Galleria fotografica - Mercedes ConceptFASCINATIONGalleria fotografica - Mercedes ConceptFASCINATION
  • Mercedes ConceptFASCINATION - anteprima 1
  • Mercedes ConceptFASCINATION - anteprima 2
  • Mercedes ConceptFASCINATION - anteprima 3
  • Mercedes ConceptFASCINATION - anteprima 4
  • Mercedes ConceptFASCINATION - anteprima 5
  • Mercedes ConceptFASCINATION - anteprima 6

Si chiama ConceptFASCINATION e rappresenta una visione della futura Mercedes Classe E Coupé, destinata probabilmente a perdere la denominazione CLK e la parentela con la più piccola Classe C. Già l'abbandono della precedente sigla CLK indica nei vertici Mercedes-Benz la volontà di voltare pagina nel concepimento della coupé media della gamma, puntando al contempo su un design di rottura, lontano da ogni precedente.

Quello che appare chiaramente da queste prime immagini del prototipo - atteso a Parigi - è la voglia di proporre qualcosa di fortemente innovativo, come solo una grande "shooting brake" a due porte può essere. Non è ancora chiaro se la futura CLK avrà veramente le forme di questa filante coupé-familiare, ma sicuramente si tratta di una proposta coraggiosa, volta sia a tastare la risposta di pubblico e addetti ai lavori che a sperimentare nuovi approcci formali.

Con tutta probabilità il frontale a quattro fari trapezoidali anticipa già l'aspetto definitivo della CLK attesa per il 2010 (o si chiamerà CLE?), verosimilmente con tecnologia LED anziché a fibre ottiche come sulla ConceptFASCINATION.
Altri spunti stilistici, come l'alta linea di cintura e il frontale tagliente, sembrano presi dalla Serie S e CLS. Il trattamento del passaruota posteriore è invece totalmente originale e sembra voler sottolineare la muscolatura della coupé, in contrapposizione alla linea da grintosa station wagon. Per gli interni è disponibile solo un disegno che mostra quattro sedili singoli, un alto tunnel centrale e un ampio vano di carico posteriore.

Il propulsore installato sulla concept che vedremo al Mondial de l'Automobile di Parigi è il nuovissimo 2,2 litri diesel a quattro cilindri da 204 cavalli con tecnologia AdBlue.

Mercedes ConceptFASCINATION

La prossima Classe "Coupé" si svela...

Mercedes Concept Fascination - Parigi 2008

La futura CLK avrà davvero queste forme filanti da coupé-familiare? Staremo a vedere. Di sicuro si tratta di una proposta coraggiosa...

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Mercedes-Benz


Top